Mx5Italia
Togliere il sedile - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html)
+--- Discussione: Togliere il sedile (/thread-2984.html)

Pagine: 1 2


Togliere il sedile - theinnergame - 24-04-2009

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e mi sono brevemente presentato nella sezione apposita.
Ho una NBFL del 2002.
Da poco tempo ho un infiltrazione dall'angolo del montante o da quelle parti lì e forse anche da un'altro punto ma non è questo il problema al momento.
Il problema è che con l'ultima forte pioggia di pochi giorni fa' accidentalmente l'auto non era al riparo e l'infiltrazione dal lato del passeggiero ha fatto entrare molta acqua.
Ora l'ho quasi asciugata del tutto.
Per completare l'operazione bene volevo togliere il sedile del passeggero e premetto che non sono abile nei lavori manuali anche se qualcosina la so fare.
Quindi navigando nel forum ho trovato un articolo nella sezione "tecnica" che dice come fare:
viewtopic.php?f=29&t=108
Ma un passaggio nello staccare il sedile non mi è chiaro, si parla di un fermo a baionetta, ma com'è fatto e come si sgancia questo fermo?
Il passaggio è questo:
"""Con cautela sposto il sedile tutto indietro, per togliere i due bulloni che lo fissano anteriormente.
Qui c'è molto più spazio e svitarli è un gioco da ragazzi. Ma c'è in agguato il cavo che alimenta il riscaldamento del sedile e il controllo della cintura di sicurezza: non se ne parla di staccarsi alla prima. Con un po' di pazienza riesco a trovare il fermo a baionetta e finalmente il sedile è libero."""



Buon weekend


Togliere il sedile - CJ_ - 24-04-2009

Ciao.

Il sedile ha 4 bulloni da 17, nulla di più. Eventuali spinotti per il riscaldamento dei sedili c'è, ma non è collegato se non hai i sedili in pelle riscaldati, quindi, il problema direi non c'è, e cmq, una volta tolti i 4 bulloni e alzato un pò il sedile, il tutto ti apparirà più semplice di quanto non lo sia.


Togliere il sedile - theinnergame - 24-04-2009

Ti ringrazio.


Togliere il sedile - il Mamo - 24-04-2009

Stacca la batteria perché sul sedile passeggero c'è il sensore di presenza per l'airbag.
Non dovrebbe succedere nulla, ma non si sa mai


Togliere il sedile - flick87 - 24-04-2009

CJ_ Ha scritto:Ciao.

Il sedile ha 4 bulloni da 17, nulla di più. Eventuali spinotti per il riscaldamento dei sedili c'è, ma non è collegato se non hai i sedili in pelle riscaldati, quindi, il problema direi non c'è, e cmq, una volta tolti i 4 bulloni e alzato un pò il sedile, il tutto ti apparirà più semplice di quanto non lo sia.

1- Sulle FL anche senza riscaldamento c'è un cavo da staccare, il fermo a baionetta famigerato se ben ricordo è paragonabile a quello dello sbrinatore!

2- è tutt'altro che semplice se come a me un bullone è inchiodato e non c'è modo di farlo venire via.


Togliere il sedile - CJ_ - 24-04-2009

flick87 Ha scritto:
CJ_ Ha scritto:Ciao.

Il sedile ha 4 bulloni da 17, nulla di più. Eventuali spinotti per il riscaldamento dei sedili c'è, ma non è collegato se non hai i sedili in pelle riscaldati, quindi, il problema direi non c'è, e cmq, una volta tolti i 4 bulloni e alzato un pò il sedile, il tutto ti apparirà più semplice di quanto non lo sia.

1- Sulle FL anche senza riscaldamento c'è un cavo da staccare, il fermo a baionetta famigerato se ben ricordo è paragonabile a quello dello sbrinatore!

2- è tutt'altro che semplice se come a me un bullone è inchiodato e non c'è modo di farlo venire via.

Shock

E a che serve un cavo sul sedile se non c'è il riscaldamento?

Forse è il cavo del sensore per l'airbag : Wink :

WD40 e un pò di forza : Chessygrin :


Togliere il sedile - el_Ganassa - 24-04-2009

in teoria basta solo un pò di forza soprattutto se è la prima volta che li levi.. comunque stai attento a non esagerare se no fai come il sottoscritto che ha spanato un bullone riparato gentilissimamente poi dall'officina..

piuttosto occhio a tirarlo fuori perchè i binari in alcuni punti sono taglienti e rischi di rigare gli interni, quindi ti consiglio di rimettere il sedile in posizione centrale piegare in avanti lo schienale (di modo da renderlo più compatto possibile) e letteralmente abbracciarlo e sfilarlo fuori, niente di complicato cmq dato che i sedili della FL sono leggeri (te ne accorgerai),

altra cosa non muovere i binari quando il sedile è fuori sennò li disallinei e poi quando lo rimetti dentro bestemmi perchè ci perdi un mucchio di tempo a riallinearli..

..anyway buon divertimento! : Wink :


Togliere il sedile - flick87 - 24-04-2009

CJ_ Ha scritto:
flick87 Ha scritto:1- Sulle FL anche senza riscaldamento c'è un cavo da staccare, il fermo a baionetta famigerato se ben ricordo è paragonabile a quello dello sbrinatore!

2- è tutt'altro che semplice se come a me un bullone è inchiodato e non c'è modo di farlo venire via.

Shock

E a che serve un cavo sul sedile se non c'è il riscaldamento?

Forse è il cavo del sensore per l'airbag : Wink :

WD40 e un pò di forza : Chessygrin :

Infatti non ho detto che è del riscaldamento, ho solo detto che c'è.
Ah, cmq sono del 14 i bulloni.

e non molla nemmeno con lo svitol, mi è tornata la voglia di provarci ma mi pare inutilmente.


Togliere il sedile - flick87 - 24-04-2009

el_Ganassa Ha scritto:in teoria basta solo un pò di forza soprattutto se è la prima volta che li levi.. comunque stai attento a non esagerare se no fai come il sottoscritto che ha spanato un bullone riparato gentilissimamente poi dall'officina..

piuttosto occhio a tirarlo fuori perchè i binari in alcuni punti sono taglienti e rischi di rigare gli interni, quindi ti consiglio di rimettere il sedile in posizione centrale piegare in avanti lo schienale (di modo da renderlo più compatto possibile) e letteralmente abbracciarlo e sfilarlo fuori, niente di complicato cmq dato che i sedili della FL sono leggeri (te ne accorgerai),

altra cosa non muovere i binari quando il sedile è fuori sennò li disallinei e poi quando lo rimetti dentro bestemmi perchè ci perdi un mucchio di tempo a riallinearli..

..anyway buon divertimento! : Wink :

beh io quello passeggero l'ho già tolto senza alcun problema, è vero è leggero. è quello di guida che non molla, ora provo con un po' di leva ma poco per non fare danni.


Togliere il sedile - el_Ganassa - 24-04-2009

flick87 Ha scritto:beh io quello passeggero l'ho già tolto senza alcun problema, è vero è leggero. è quello di guida che non molla, ora provo con un po' di leva ma poco per non fare danni.

qual'è che non molla? io ho smontato solo quello di guida cmq ogni bullone richiede una certa posizione per fare leva nella maniera corretta.. poi dipende anche che chiave usi, sarebbe meglio ovviamente la più lunga possibile