Mx5Italia
Problema di configurazione e-mail - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: Problema di configurazione e-mail (/thread-30182.html)

Pagine: 1 2


Problema di configurazione e-mail - Jo 195 - 21-02-2016

Ciao, da un paio di giorni ho uno smartphone ASUS Zenfone 2 ed una delle prime che cose che ho provato a fare è stata la configurazione per la posta. Ho seguito passo passo le indicazioni di TIM, ovvero :

1) Ho inserito il mio indirizzo di posta ********* @alice.it
2) Ho inserito la password
3) Ho selezionato il protocollo IMAP inserendo nel campo i dati suggeriti dal gestore ovvero : in.alice.it

a questo punto dando l'invio si dovrebbe ricevere risposta positiva dal server, ma nel mio caso il messaggio è : Impossibile stabilire la connessione al server

Dopo diversi tentativi ho contattato l'operatore TIM il quale dopo aver agito dalla sua postazione mi ha consigliato di spegnere il tel e riaccenderlo dopo qualche minuto.
Non so quali operazioni abbia svolto ma purtroppo c'è ancora qualcosa che impedisce la connessione al server.

Avete qualche suggerimento ?

Grazie
Jo


Problema di configurazione e-mail - Jo 195 - 21-02-2016

Ho provato a resettare il terminale ma anche questa operazione non ha dato il risultato sperato, il messaggio di ritorno è sempre lo stesso : Impossibile stabilire la connessione al server Sad : Question :


Problema di configurazione e-mail - enrymx5 - 21-02-2016

La posta di Alice si può leggere da smartphone solo se hai Tim come gestore: che gestore hai?


Problema di configurazione e-mail - Jo 195 - 21-02-2016

Ciao, ho TIM


Problema di configurazione e-mail - McWhite - 21-02-2016

Domanda stupida... Sei riuscito a configurarla su altri dispositivi similari?
Hai settato correttamente tutti i server (in e out) comprensivi delle corrispondenti porte e protocolli?

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=MailBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/630001


Problema di configurazione e-mail - Jo 195 - 21-02-2016

McWhite Ha scritto:Domanda stupida... Sei riuscito a configurarla su altri dispositivi similari?
Hai settato correttamente tutti i server (in e out) comprensivi delle corrispondenti porte e protocolli?

https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=MailBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/630001

Ciao, questo è il primo smartphone sul quale ho cercato di settare la posta.

Mi sono attenuto scrupolosamente alla guida di TIM https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=MailBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/630001#630001


Problema di configurazione e-mail - McWhite - 21-02-2016

Jo 195 Ha scritto:Ciao, questo è il primo smartphone sul quale ho cercato di settare la posta.

Mi sono attenuto scrupolosamente alla guida di TIM https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=MailBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/630001#630001
Strano.. Internet é configurato correttamente con Tim immagino.


Problema di configurazione e-mail - Jo 195 - 21-02-2016

forse forse ho risolto .... ho provato a mandarmi una mail con l'account di Google ... vediamo se funziona .......


Problema di configurazione e-mail - Jo 195 - 22-02-2016

Allora, non voglio tediarvi, lo dico perchè magari se qualcuno si trova nella stessa situazione ha la soluzione.
L'impedimento al server era rappresentato dal protocollo IMAP, peraltro consigliato da TIM poichè con esso l'eliminazione dei messaggi dal server avviene solo dopo che sono stati eliminati dallo smartphone. Tuttavia non tutti gli utenti con questo protocollo riescono a configurare la posta. L'alternativa consiste nell'utilizzare l'altro protocollo ovvero POP 3.
Con la sua impostazione ho verificato il corretto funzionamento della posta.

Rimane ancora un aspetto da risolvere:

E' possibile utilizzare le stesse credenziali su Pc e Smartphone ? ovvero : Quando ci viene inviata una mail allo stesso indirizzo di posta è possibile riceverla contemporaneamente su telefono e pc ?

Per me attualmente non è così e per voi ?

Grazie
Jo



Problema di configurazione e-mail - Delaney - 22-02-2016

Io non me ne intendo piu' di tanto, ma ogni casella di posta elettronica è ospitata in un server, al quale sei tu che accedi collegandoti con qualsiasi dispositivo adatto, che sia uno smartphone od un pc, quindi dovresti visualizzare tutto quanto con qualunque dispositivo... se non riesci a visualizzare le mail da entrambi c'è qualcosa che non va!