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Recensione - Pinze Wilwood Powerlite 4pt - Number34 - 09-05-2016 Scrivo questa piccola recensione sulle pinze acquistate tramite il GDA presente sul forum http://www.mx5italia.com/showthread.php?39278 Premetto che non sono un pilota o un collaudatore ma un semplice appassionato Per chi volesse contribuire con le proprie recensioni vi chiedo di indicare Caratteristiche auto Caratteristiche freni Gomme montate Auto MX-5 NA 1.8 1995 995 kg con serbatoio pieno Freni Anteriore Wilwood Powerlite 4pt (pistoni da 1") Pastiglie 7112 Ferodo DS UNO (Pastiglie per uso gara) Dischi Mtec baffati 255 mm Tubi in treccia Posteriore Pinze originali Dischi Mtec baffati Pastiglie EBS Yellow Stuff Tubi in treccia Liquido freni AP Racing Radi-CAL R2 Gomme 225/45/15 Dmack Trackday (Vedi nota cerchi nella guida) Materiali e montaggio Il materiale ricevuto (Staffe by IlGerry e Fletch, pinze, tubi in treccia Mondiale Racing) appare subito di ottima qualità. Il complesso pinza più portapinza garantisce un discreto risparmio di peso (ca 700 gr per ruota) rispetto all'impianto originale. La pinza appare solida e ben "pensata": lo spurgo è semplice e veloce (tranne che per la misura della chiave necessaria, in pollici ocio!) e il cambio delle pastiglie altrettanto. Staffe leggere e marchiate per il corretto montaggio tra dx e sx. Riporto quello che mia ha detto il meccanico per quanto riguarda il montaggio: a parte alcuni incovenienti (la macchina non saliva sul ponte, non si è accorto della marchiatura delle staffe dx/sx e la misura in pollici della chiave per lo spurgo) il montaggio è stato rapido e senza intoppi: Plug and Play! Compatibilità cerchi E' stata controllata la compatibilità delle pinze con i seguenti cerchi Cerchi in lamiera 15X5.5" et 35 Al millimetro, ma ci stanno Basset 15X8 et -12 Pesante interferenza, non è stato possibile montarli Necessiterebbero di almeno 1cm di distanzale Basset 15X8 et -12 AGGIORNAMENTO INTERFERENZA ATS DTC 15X8 et 30 Nessuna interferenza Montati comunque 3cm di distanziale per compensare la differenza col posteriore (15X8 et -12) Equip 03 15 X 8 et 12 Nessun problema di interferenza in entrambe le misure di dischi (255 e 276 mm) JR 19 15X8 et 0 Nessuna interferenza Test su strada Test fatto con delle 195/50/15 Ad 08R Rodate come da istruzioni della Ferodo, nell'utilizzo stradale si nota subito che il pedale del freno è più duro rispetto all'impianto originale. Premesso che uso una pastiglia non pensata per l'utilizzo stradale, ho trovato la frenata a freddo simile a quella che si ha con l'impianto originale equipaggiato con pastiglie con del buon mordente a freddo. Bastano un 2/3 frenate per scaldare l'impianto e le prestazioni in frenata migliorano di molto. Frenata bilanciata tra anteriore e posteriore Test in pista Test fatto con delle 225/45/15 Dmack Ho provato l'auto sul circuito Langhe di Balocco e, mio fratello, sul circuito Alfa Il mordente a impianto caldo è ottimo, ben superiore all'impianto originale e non ha mostrato segni di affaticamento nonostante non abbia fatto giri di raffreddamento. Le prestazioni sono rimaste costanti per tutta la durata del turno La frenata è più modulabile rispetto all'impianto originale. Frenata bilanciata tra anteriore e posteriore Nessun bloccaggio in frenata Considerazioni finali A mio parere è venuto fuori un ottimo kit e ad un ottimo prezzo Con circa 380€ (Staffe 80€ + Pinze 259€ + Tubi 42€) ci si assicura un ottimo upgrade plug&play del reparto freni. Mi preoccupava un po' la raccomandazione willwood per le pinze, adatte a vetture fino a 700kg, ma non le ho trovate sottodimensionate nè in pista, nè su strada (anche se ne ho fatta poca e a codice). Chiarisco però una cosa: la vostra Miata continuerà a non frenare come un'auto come un'auto moderna, ma rallenterà decisamente di più! Per farla frenare per davvero servono altri interventi, più ivasivi e costosi (pompa maggiorata, dischi più grandi, pinze a 6 pompanti, ABS) Per chi fa tanta pista può essere visto anche come un investimento e vi spiego il perchè: Delle pastiglie buone (es Ferodo DS2500) anteriori per l'impianto "Medium" costano circa 170€ mentre ho comprato su Demon Tweeks le DS UNO (Superiori a DS2500 e DS3000) a circa 95€. In 1/2 anni di pistate vi siete ripagati l'impianto Vi terrò aggiornati dopo le prossime pistate Recensione - Pinze Wilwood Powerlite 4pt - Costa - 09-05-2016 Chi ti ha detto di invertire le staffe scusa? 😄 Recensione - Pinze Wilwood Powerlite 4pt - Number34 - 09-05-2016 Costa Ha scritto:Chi ti ha detto di invertire le staffe scusa? Un uomo affascinante e fascinoso! Comunque quando poi ho chiamato il meccanico per avvisarlo aveva già risolto da solo Recensione - Pinze Wilwood Powerlite 4pt - alex zanardi - 09-05-2016 nessun problema di ebollizione olio? non conosco quelle piste per cui ti chiedo: gli intervalli tra una staccata è la successiva sono in rapida sequenza? o concedono tempo per raffreddare? lo chiedo perchè questo è l'unico aspetto che mi preoccupa, visto che queste pinze solo in Alluminio e questo materiale ha il brutto difetto (per questo utilizzo) di assorbire e trasmettere molto rapidamente il calore prodotto dalle pastiglie Recensione - Pinze Wilwood Powerlite 4pt - Number34 - 09-05-2016 alex zanardi Ha scritto:nessun problema di ebollizione olio? Nessun problema di ebollizione riscontrato Le piste concedono tempo per raffreddare A breve comunque monto i condotti per i dischi e le pinze Se riesco a recuperarli provo gli adesivi termoviranti per vedere come si comportano Così come assorbono velocemente il calore lo dissiperanno anche (credo) Recensione - Pinze Wilwood Powerlite 4pt - Pepi - 09-05-2016 Dischi baffati e nessun rumorino mentre procedi senza frenare? Recensione - Pinze Wilwood Powerlite 4pt - Number34 - 09-05-2016 Pepi Ha scritto:Dischi baffati e nessun rumorino mentre procedi senza frenare?Non abbastanza da coprire gli altri rumori (macchina completamente svuotata) Per quanto riguarda il motore posso dire che quando freno a impianto caldo, il rumore è diverso rispetto a quando freno a freddo. Recensione - Pinze Wilwood Powerlite 4pt - Pepi - 09-05-2016 Ah ok, su auto stock io sconsiglio i baffati/forati... Recensione - Pinze Wilwood Powerlite 4pt - Army80 - 10-05-2016 Ottimo per chi gira è sicuramente da prendere in considerazione, spesso le pastiglie di impianti aftermarket hanno costi decisamente inferiori a quelli per impianto di serie, visto io per esperienza su Ferodo e CL con la mia ex CTR. Passando ad impianto dedicato hai l'esborso iniziale ma sempre a seconda di quanto si gira, pian piano si ammortizza la spesa complessiva e con prestazione superiori ovviamente. Recensione - Pinze Wilwood Powerlite 4pt - Pepi - 12-05-2016 Dimenticavo, controllate che il disco sia centrato nella pinza, diversamente usate delle rondelle dello spessore adatto per correggere... |