Mx5Italia
sottosterzo NA - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: sottosterzo NA (/thread-31329.html)

Pagine: 1 2

sottosterzo NA - freddy91 - 19-09-2016

non per voler fare il pilota della situazione ma l'altro ieri in una rotonda invece di curvare la macchina mi è andata a diritto (sterzo tutto girato a sinistra) premetto che l'asfalto era bagnato ma non mi sembrava di andare poi così veloce (a guidare sono molto tranquillo). fortunatamente niente ma solo un po' di spavento. è già successo a qualcuno? non mi sarei mai aspettato sottosterzo da una trazione posteriore.... (mi è già successo altre volte ma non in maniera così evidente)

sottosterzo NA - ilGerry - 19-09-2016

Non sono certo un pilotone esperto, ma probabilmente dipende semplicemente da una velocità in ingresso troppo elevata.
Altri fattori che potrebbero aumentare il sottosterzo potrebbero essere le gomme con pressione sballate, angoli sballati, ammortizzatori e barre tarati male...

sottosterzo NA - Megaboy - 19-09-2016

Mai successo, le gomme sono buone? o sono le stockBig Grin?

sottosterzo NA - FICHI - 19-09-2016

Quoto il discorso sù "come sono le gomme?" (anche "solo" a livello di pressione, oltrechè di qualità) oppure....asfalto sporco (olio? Gasolio?).

Anche perchè in generale la "5" è molto ben equlibrata (50/50) ha una bella "ciclista" (sospensioni) ed immagino, da come descrivi, che hai impegnato la rotonda in scorrimento o frenando dolcemente, quindi...(se non ho capito male) in questa occasione il.... "dove è la trazione" non c'entra nulla.

Di fatto è un "evento eccezionale" Smile

sottosterzo NA - v3rsus - 19-09-2016

...se sul bagnato, magari con asfalto di melma entri a cannone in rotonda e freni in ingresso (senza "pendolare") anche con una 488gtb vai dritto Big Grin