Mx5Italia
[NB FL] Comportamento insolito nelle irregolarità della strada. - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NB FL] Comportamento insolito nelle irregolarità della strada. (/thread-31845.html)

Pagine: 1 2 3


Comportamento insolito nelle irregolarità della strada. - Eww - 31-12-2016

Ciao,
da quando un paio di anni fa ho installato i Vmaxx ho iniziato ad avere un problema nelle irregolarità della strada sulla ruota aventi a sinistra.
In sostanza, penso che le spire delle molle vadano a pacco quando, per esempio, a 110/120 Km/h c'è un saltino tra l'asfalto vecchio e quello nuovo.

Questo avviene anche a basse velocità, anche a 10 Km/h... purchè ci sia una situazione in cui si richieda una risposta secca dell'ammortizzatore: mi sta capitando anche dove sono andato ad abitare adesso, c'è un tratto con i san pietrini.
Ho già provato a invertire la posizione degli ammortizzatori anteriori, cioè ho messo il destro al posto del sinistro.. il problema rimane sempre al solito posto, ossia al lato guidatore. Anche con passeggero stessa storia...
Inoltre avevo richiesto due ammortizzatori in sostituzione, mi sono arrivati e tutto... ma il problema è sempre rimasto.

Cosa può essere?

Grazie


Comportamento insolito nelle irregolarità della strada. - lsdlsd88 - 31-12-2016

Beh se si toccassero le spire dovresti vedere la vernice ben segnata o addirittura scrostata no?


Comportamento insolito nelle irregolarità della strada. - Eww - 31-12-2016

Ciao, quelli che avevo fatto sostituire avevano difatti dei segni di contatto sulle spire.
Il mio dubbio è sul fatto che sulla ruota avanti a destra avrà toccato si e no un paio di volte mentre su quella a lato guidatore praticamente ogni giorno.


Comportamento insolito nelle irregolarità della strada. - lsdlsd88 - 31-12-2016

Beh allora non c'è dubbio, hai le molle con troppe spire xD

Ma sono quelli di FM?


Comportamento insolito nelle irregolarità della strada. - Eww - 31-12-2016

None.. li avevo acquistati da IL
Bhà.. rimarrà un mistero questa cosa.


Comportamento insolito nelle irregolarità della strada. - lsdlsd88 - 31-12-2016

sinceramente da quel che avevo capito gli unici VMAXX "buoni" erano quelli di FM, classic o Xtreme (regolabili).

https://www.flyinmiata.com/na-fm-v-maxx-classic-coil-overs.html

se non mi sbaglio hanno spring rate e anche damping diversi da quelli "generici" che probabilmente sono i tuoi...
ma giusto per capire il prezzo era simile?


Comportamento insolito nelle irregolarità della strada. - Eww - 31-12-2016

Eh si il prezzo era quello più o meno. L'unica cosa è che sono arrivati senza i top mount.
Ho la variante xxtreme, il fattaccio succede sia con l'idraulica tutta chiusa che sia tutta aperta.. alta o bassa.. quando la tenevo più bassa non sbattevano perchè penso intervenisse il tampone... ma non è sicuramente un bel lavorare!

Inoltre fanno un baccano con l'idraulica morbida... se non fosse per questo non mi sono trovato male tutto sommato, anche durante i track-day penso si siano comportati bene.


Comportamento insolito nelle irregolarità della strada. - lsdlsd88 - 31-12-2016

in realtà da quel che ho capito essendo ammo da "slamming" sono fatti per esser tenuti molto bassi (hai mai provato ad abbassarli del tutto? arrivi a far toccare qualcosa?), rimane da valutare che bump gli abbiano messo... ad ogni modo anche le NA/NB sono fatte per usare regolarmente i bump stop, anche con assetto di serie Wink

qua puoi leggere un po' di roba, anche sulle differenze tra VMAXX "europei" e quelli di FM. non mi è chiaro perche' c'è un tizio che sostiene si trovassero a 200 euro (ovviamente quelli non regoabili, ma saranno poi tanto diversi?).

http://clubroadster.net/vb_forum/22-suspension/30107-new-coilover-suspension-flyin-miata.html


Comportamento insolito nelle irregolarità della strada. - Eww - 31-12-2016

Ti ringrazio.
Comunque abbassarli del tutto è impossibile, se vuoi riuscire a girare (non dico guidare) almeno davanti.


Comportamento insolito nelle irregolarità della strada. - lsdlsd88 - 31-12-2016

Perfetto, è proprio quello che intendevo dire: evidentemente le lunghezze e il range di regolazione non sono studiati per la mx5 Wink