[NB/NB FL] Sostituzione frizione in blocco? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: [NB/NB FL] Sostituzione frizione in blocco? (/thread-32101.html) |
Sostituzione frizione in blocco? - jack83 - 15-02-2017 ciao ragazzi, ieri girando un po su internet ho trovato questa info :...diverso è il discorso della frizione, che su alcune NBFL nate fra il 2001 e il 2002 poteva saltellare, soprattutto a freddo. Se il vostro esemplare strattona in partenza, significa che non ha beneficiato del richiamo in garanzia di Mazda. Sarete quindi costretti a tirare giù il cambio e sostituire la frizione in blocco. Ad un prezzo non proprio modico ricordo che un paio di anni fa in officina mi dissero la stessa cosa dietro una mia segnalazione appunto di saltellamenti.. la mia NB sta arrivando a quota 150k, dite che è il caso di operare? il costo quale sarebbe? RE: Sostituzione frizione in blocco? - Tittia - 19-09-2017 Ciao, riprendo questo post nella speranza che qualcuno possa aggiungere qualche informazione. Premetto che ho il famoso cinguettio, presumo causato dallo spingi disco. Ho notato che la mia frizione nelle partenze a freddo tende a saltellare, cioè, l'attacco non è ben definito ed è come se prende-non prende finché non acquisto abbastanza velocità per rilasciare completamente la frizione. La cosa strana è che a caldo invece delle volte va tutto bene, metto la prima e parto normalmente. Grazie a quanti vorranno contribuire. RE: Sostituzione frizione in blocco? - Elwood Blues - 19-09-2017 il saltellamento è il solito "rallo" più volte lamentato sul forum, l'unica soluzione definitiva è far sostituire il gruppo frizione e far verificare il volano (non ad occhio, ma misurando su piano di riscontro con gli strumenti) e se necessario farlo rettificare o sostituire. il cinguettio è il solito cuscinetto "pilot bearing" o "spiggot bearing" che si inserisce nel volano e che va sostituito al momento di fare la frizione (oltre al cuscinetto reggispinta) i cuscinetti devono essere originali o di marca (skf, timken, ecc) e del tipo chiuso come l'originale, se prendi quelli da poco, faranno rumore dopo poco tempo RE: Sostituzione frizione in blocco? - Tittia - 19-09-2017 Grazie del contributo. RE: Sostituzione frizione in blocco? - jack83 - 20-09-2017 Secondo voi dopo quanti km ha senso sostenere la spesa? Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk RE: Sostituzione frizione in blocco? - MyWay - 21-09-2017 se non ti da problemi evidenti, aspetta a quando sostituirai la frizione e fai tutto il resto cosi da smontare un'unica volta... |