Mx5Italia
Resoconto dopo 3000 km dall'acquisto... - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: Resoconto dopo 3000 km dall'acquisto... (/thread-3211.html)

Pagine: 1 2


Resoconto dopo 3000 km dall'acquisto... - maurizio26180 - 22-05-2009

ciao a tutti!

dopo 3 mesi e circa 3000 km, ecco un primo resoconto della mia mazdina...

premesso che è una 1600 con 48000 km all'attivo, inizio con il tasto dolente, ovvero con la frizione che (soprattutto a caldo) ralla e strappa da paura...

e questo problema va aggiunto al fatto che il motore non sale molto bene di giri.

Per quanto riguarda questi 2 problemi che mi dite? La frizione dovrà essere sostituita oppure solo regolata? che spesa dovrò affrontare?

E per il motore potrebbe essere utile un trattamento col Sitoflon?

Da quando l'ho acquistata (per fortuna per una cifra ridottissima...) ho solo cambiato olio e candele per conto mio...

ora che ho fatto "la lista" dei problemini, la porterò da un meccanico (che mi è stato definito molto in gamba...) per far mettere a posto tutto quanto riscontrato.


Vicino a Verona conoscete per caso qualche officina che ci sappia fare con le MX5?! Magari anche per gli angoli?

A brevissimo monterò anche delle Eagle F1, spero vadano bene...

Grazie 1000 a tutti per i sempre preziosi consigli!

Maurizio


Resoconto dopo 3000 km dall'acquisto... - Ste - 22-05-2009

Il rallo è un problema tipico, un marchio di fabbrica per certe annate, l'unica cosa da fare è sostiruirla....e maledire chi non l'ha fatto fare in garanzia....

Per il motore che non sale di giri non cercherei trattamenti strani, piuttosto la proverei insieme ad un'altra uguale per capire se vi siano differenze significative...

Qualora il motore risulti davvero troppo pigro potrebbero essere tante cose:

- candele
- cavi candele
- AFM
- motore legato
- catalizzatore che crea troppa contropressione
- filtro aria
- filtro benzina ------> questa è tirata per i capelli...ma controllalo che è importante e nessuno se lo fila mai...

Prima provane una uguale...o fai provare la tua a chi conosce le Miata


Resoconto dopo 3000 km dall'acquisto... - TIGO - 22-05-2009

1.6 di che serie?

Il motore comunque deve schizzare a limitatore in un battito di ciglia (vabbè dai, per rendere l'idea :haha: )

Controlla/sostituisci cavi e candele :beerchug:


Resoconto dopo 3000 km dall'acquisto... - .SharK - 22-05-2009

Nell'ordine controlla:
  • Candele: devono essere della temperatura e lunghezza giusta[/*:m:2qdmnac2]
  • Cavi candela: spesso se sono vecchiotti disperdono[/*:m:2qdmnac2]
  • Bobine: molto difficile che siano loro, dati i pochi km: falle controllare da un meccanico.[/*:m:2qdmnac2]


Il rallo è un classico problema da mx-5, che purtroppo molti non hanno sistemato in garanzia. E' la prima cosa da sistemare secondo me.
Puoi mettere una originale, una Sachs (che ti farà "cinguettare" l'auto dopo breve) o altre marche: guarda su www.mx5parts.co.uk il modello che più ti interessa.
Occhio che se ralla davvero tanto a volte una controllatina al volano è meglio darla


Resoconto dopo 3000 km dall'acquisto... - spiderman - 22-05-2009

Alcune case automobilistiche serie sostituiscono parti "richiamate" anche se la garanzia è scaduta. Ad un mio amico è successo con la sua Mercedes. Tempo fa ha avuto un guasto da quasi 3.000 euro, roba elettronica ma non ricordo cosa. Il capo officina ha verificato che l'auto non aveva eseguito il richiamo perciò hanno effettuato la sostituzione totale in garanzia anche se l'a stessa era scaduta da oltre 1 anno.


Resoconto dopo 3000 km dall'acquisto... - sinhue - 22-05-2009

spiderman Ha scritto:Alcune case automobilistiche serie sostituiscono parti "richiamate" anche se la garanzia è scaduta. Ad un mio amico è successo con la sua Mercedes. Tempo fa ha avuto un guasto da quasi 3.000 euro, roba elettronica ma non ricordo cosa. Il capo officina ha verificato che l'auto non aveva eseguito il richiamo perciò hanno effettuato la sostituzione totale in garanzia anche se l'a stessa era scaduta da oltre 1 anno.

non so cosa avesse la Mercedes, ma in questo caso si tratta di materiale di consumo,soggetto a usura... e questo potrebbe far trovare appellazioni a Mazda... :a_39:


Resoconto dopo 3000 km dall'acquisto... - spiderman - 22-05-2009

Infatti il rischio è quello. Se sono onesti, una volta verificato che l'auto rientra tra quelle con frizione difettosa e che non ha mai eseguito l'intervento, dovrebbero risolvere l'inconveniente. Essendo Mazda tutt'altro che seria, non succederà mai ma conviene tentare.


Resoconto dopo 3000 km dall'acquisto... - Ste - 22-05-2009

Certo, tentar non nuoce...

Vai ci provi e se ti va bene esci con la frizione nuova.... Mrgreen Mrgreen Mrgreen

Se ti va male : Andry : : Andry : : Andry : ti rivolgi a chi ti piace montando quello che ti pare... :angel2: :angel2: :angel2:


Resoconto dopo 3000 km dall'acquisto... - backtothefuture - 22-05-2009

per la frizione quoto quanto detto su!
per il motore prova a stapparlo un po tirandolo a limitatore ( a caldo eh :haha: )!! molte volte i motori usati a regimi bassi tendono a formare incrostazioni e ad assopirsi!


Resoconto dopo 3000 km dall'acquisto... - matteo76 - 22-05-2009

maurizio26180 Ha scritto:ciao a tutti!
premesso che è una 1600 con 48000 km all'attivo, inizio con il tasto dolente, ovvero con la frizione che (soprattutto a caldo) ralla e strappa da paura...
Sembra la gemella della mia...stesso chilometraggio e stesso problema di rallo a caldo... Cry
Se trovi qualche meccanico bravo fammi sapere...