[NB/NB FL] Consigli su regolazioni dei coilover per uso stradale sportivo - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: [NB/NB FL] Consigli su regolazioni dei coilover per uso stradale sportivo (/thread-32142.html) Pagine:
1
2
|
Consigli su regolazioni dei coilover per uso stradale sportivo - Milos Mladenovic - 19-02-2017 Ciao a tutti, da poco ho montato cerchi e gomme nuovi e ora devo montare i coilovers e regolarli ma non so bene come farmeli impostare e sono in cerca di consigli da utenti più esperti. vi elenco un po' le specifiche di auto, componenti e l'utilizzo che ne farò per agevolare il tutto: Mx5 NBfl 1.8, cerchi Advanti Racing Storm S1 15x8 et+25, gomme Toyo R1R 195/50/r15 e coilovers HSD Monopro specifici per mx5 NA/NB. é l'auto che uso tutti i giorni e vorrei abbassarne l'altezza e trovare il giusto compromesso nel setup di geometrie per renderla più reattiva e stabile in curva, senza dover grattare quando passo sopra i dossi, farli molto piano mi va bene. Ho cercato dei post a riguardo mesi fa ma ora non li trovo più e ho pensato di farne uno nuovo, specifico per uso stradale sportivo che può andare bene anche per qualche pistata occasionale. inoltre vorrei sapere qualcosa in più sul precarico e cosa abbinare in futuro all'assetto come sway bars, frame rails ecc. Se ho dimenticato qualcosa di molto importante da prendere in considerazione nel montaggio e nella regolazione commentate e fatemi sapere grazie! Consigli su regolazioni dei coilover per uso stradale sportivo - fulvio.carretta - 20-02-2017 Milos Mladenovic Ha scritto:Ciao a tutti, Ciao io ho montato gli ammortizzatori regolabili sulla mia Nb a ottobre e ho dovuto fare ovviamente la convergenza da un noto preparatore di Bolzano perché i classici gommisti non sapevano come regolarla. Le misura da terra di preciso non le so ma ho regolato l'altezza dal parafango al mozzo a 41 cm anteriore e 43 posteriore così non tocco dossi. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Consigli su regolazioni dei coilover per uso stradale sportivo - lsdlsd88 - 20-02-2017 immagino tu intenda 31 e 33? con il tuo peso e col pieno? Consigli su regolazioni dei coilover per uso stradale sportivo - Gagio - 22-02-2017 ma perché non ti fai consigliare da Roberto l'espertone? Consigli su regolazioni dei coilover per uso stradale sportivo - Milos Mladenovic - 22-02-2017 Qui sicuramente c'è gente più esperta per quanto riguarda gli angoli, e in generale se posso sento sempre più di un parere Gagio Ha scritto:ma perché non ti fai consigliare da Roberto l'espertone? Consigli su regolazioni dei coilover per uso stradale sportivo - Antonio - 22-02-2017 Non ricordo di preciso l'altezza sulla nbfl, quasi quasi domani la misuro e ti dico, se ti interessa. Comunque personalmente mi trovo bene con convergenza a zero dietro e un filo aperta davanti, camber a - 2 davanti e a - 1.5 dietro (gradi). Consigli su regolazioni dei coilover per uso stradale sportivo - Milos Mladenovic - 23-02-2017 Grazie Antonio, dici che cambia l'altezza visto che la tua ha su i tecnomagnesio da 16" rispetto alla mia che ha gli advanti da 15"? mi sa che alla fine la porterò da tuo cugino a fare gli angoli Antonio Ha scritto:Non ricordo di preciso l'altezza sulla nbfl, quasi quasi domani la misuro e ti dico, se ti interessa. Comunque personalmente mi trovo bene con convergenza a zero dietro e un filo aperta davanti, camber a - 2 davanti e a - 1.5 dietro (gradi). Consigli su regolazioni dei coilover per uso stradale sportivo - Antonio - 24-02-2017 No non cambia perchè il diametro della ruota alla fine è praticamente lo stesso, domattina misuro Consigli su regolazioni dei coilover per uso stradale sportivo - Gagio - 24-02-2017 Scusate ragazzi. Notazione personale e probabilmente errata. L'assetto e le geometrie dipendono da: peso vettura come piace guidare a chi guida (preferisco sovra o sottosterzo, etc) gomme carreggiata strade che si percorrono motore barre antirollio rinforzi e/o durezza telaio Sta discussione mi pare come telefonare a Cannavacciuolo a Napoli e chiedergli se secondo lui va bene uno o due pizzichi di sale nella zuppa che stai cucinando a Milano. Ok un'infarinata generale, ma na regolazione efficace te la fai (e ti fai insegnare) da uno del mestiere, che in 50 anni ogni giorno, questi calcoli fa. Consigli su regolazioni dei coilover per uso stradale sportivo - Jeega - 24-02-2017 Quoto il Gagio e aggiungo che se abbassi tanto da avere problemi coi dossi mi vegono dei dubbi sul tipo di assetto che cerchi.... Rivolgiti ad uno del mestiere per le regolazioni e assieme cercherete il giusto setup, mentre per il resto se prendi un coilover regolabile basta che dai qualche scatto per ammorbidirlo e in pochi secondi hai un'auto stradalissima, fermo restando le geometrie. Personalmente ho Tein e mi trovo bene, ho fatto fare le regolazioni su bilance e l'auto è utilizzabile sia in strada che in pista. Ho aggiunto anche altri rinforzi che magari a te possono essere superflui. |