Mx5Italia
Volante a calice - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html)
+--- Discussione: Volante a calice (/thread-32288.html)



Volante a calice - il moro - 11-03-2017

Carissimi, vorrei condividere la mia personale esperienza dopo aver montato sulla mia NA il volante OMP Rally 350mm. e 9,5cm. di profondità.
Premesso che il montaggio di un volante è sempre molto soggettivo in base alle proprie caratteristiche fisiche, io con un metro e 72 per 64 Kg, ritengo di aver trovato la quadratura del cerchio con questo volante per i seguenti motivi: 1) La profondità dell'offset consente di guidare con le gambe distese e le braccia piegate con un angolo tale da poter imprimere uno sforzo minore nelle svolte, il tutto senza avere il volante in gola. 2) I 350mm. di dimensione rendono la guida più reattiva dei 370mm. del volante stock. 3) La visibilità della strumentazione è perfetta, il volante ha due sole razze e gli strumenti vengono inquadrati completamente nel semicerchio superiore. 4) Si entra e si esce dall'abitacolo più facilmente. 5) Anche nei tornanti più stretti le braccia non vanno mai all'incrocio costringendo al cambio d'impugnatura. 6) L'unico neo potrebbe essere il fatto che la leva degli indicatori di direzione rimane più distante dalla corona, ma per rimediare è sufficente allungare appena un po le dita.
Spero di aver fatto cosa gradita a coloro che avessero una fisicità simile alla mia.Big Grin


RE: Volante a calice - EliGabri - 20-02-2018

(11-03-2017, 01:20)il moro Ha scritto: Carissimi, vorrei condividere la mia personale esperienza dopo aver montato sulla mia NA il volante OMP Rally 350mm. e 9,5cm. di profondità.
Premesso che il montaggio di un volante è sempre molto soggettivo in base alle proprie caratteristiche fisiche, io con un metro e 72 per 64 Kg, ritengo di aver trovato la quadratura del cerchio con questo volante per i seguenti motivi: 1) La profondità dell'offset consente di guidare con le gambe distese e le braccia piegate con un angolo tale da poter imprimere uno sforzo minore nelle svolte, il tutto senza avere il volante in gola. 2) I 350mm. di dimensione rendono la guida più reattiva dei 370mm. del volante stock. 3) La visibilità della strumentazione è perfetta, il volante ha due sole razze e gli strumenti vengono inquadrati completamente nel semicerchio superiore. 4) Si entra e si esce dall'abitacolo più facilmente. 5) Anche nei tornanti più stretti le braccia non vanno mai all'incrocio costringendo al cambio d'impugnatura. 6) L'unico neo potrebbe essere il fatto che la leva degli indicatori di direzione rimane più distante dalla corona, ma per rimediare è sufficente allungare appena un po le dita.
Spero di aver fatto cosa gradita a coloro che avessero una fisicità simile alla mia.Big Grin

Ciao! Ho letto esperienze simili, con un volante di diametro uguale; una cosa volevo chiederti: che mozzo hai utilizzato?
Ma soprattutto: il volante é omologato? Vorrei proprio sapere dove trovare queste informazioni  Big Grin


RE: Volante a calice - il moro - 20-02-2018

Credo di aver usato un mozzo OMP, per il resto non so se sia omologato o meno... Rolleyes

...dimenticavo, l'ho comprato usato e non ho nessun documento che possa documentare l'omologazione...


RE: Volante a calice - EliGabri - 09-03-2018

(20-02-2018, 18:47)il moro Ha scritto: Credo di aver usato un mozzo OMP, per il resto non so se sia omologato o meno... Rolleyes

...dimenticavo, l'ho comprato usato e non ho nessun documento che possa documentare l'omologazione...

Sicuro il fatto che sia a "calice" é già un problema.
Per il volante ho letto diverse cose, che dovrebbe avere l'omologazione europea ad esempio, mentre per il mozzo presumo che si rientri nei "limiti della legalità" solo se é collassabile e se non é stato rimosso l'airbag.


RE: Volante a calice - Number34 - 09-03-2018

Ciao Eli
La questione relativa alla "legalita'" e' molto semplice
Hai l'airbag e vuoi [Immagine: sta-senza-pensieri.jpg]? Non toccare nulla
Non hai l'airbag di serie? Monta cio' che vuoi Smile


RE: Volante a calice - EliGabri - 19-03-2018

(09-03-2018, 10:53)Number34 Ha scritto: Ciao Eli
La questione relativa alla "legalita'" e' molto semplice
Hai l'airbag e vuoi [Immagine: sta-senza-pensieri.jpg]? Non toccare nulla
Non hai l'airbag di serie? Monta cio' che vuoi Smile

Ciao, però ho letto diverse cose in rete e non ci si ferma solo al fatto di airbag e non  Big Grin
Allora, partiamo dal volante: se il tuo non ha l'airbag puoi installarne un altro. E fin qua tutto ok.
Poi ho letto che il volante a calice, per quanto comodo per persone alte come me, é illegale e quindi si va di piatto. 
Infine arriviamo a un qualcosa che non penso (ma non ne sono sicuro) interessi FDO & Co ovvero il fatto del mozzo che debba essere collassabile.
Se ho detto qualcosa di sbagliato correggetemi   Tongue


RE: Volante a calice - Lorenzo749 - 19-03-2018

(20-02-2018, 18:47)il moro Ha scritto: Credo di aver usato un mozzo OMP, per il resto non so se sia omologato o meno... Rolleyes

...dimenticavo, l'ho comprato usato e non ho nessun documento che possa documentare l'omologazione...

Come hai collegato il clacson?


RE: Volante a calice - il moro - 20-03-2018

I fili del clacson li ho visti collegare con molta facilità dal mio meccanico, il quale ne attaccava uno su una parte metallica nascosta proprio dal pulsante per fare massa.
Purtroppo non sapendo niente di elettrico non so darti indicazioni dettagliate.  Cool