Mx5Italia
Aiuto! orologio d'epoca - non funziona capovolto! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: Aiuto! orologio d'epoca - non funziona capovolto! (/thread-32584.html)

Pagine: 1 2


Aiuto! orologio d'epoca - non funziona capovolto! - Number34 - 25-04-2017

Ciao a tutti
Scrivo anche qui, magari qualcuno mi sa aiutare Smile

Utilizzo da un paio d'anni un orologio trovato in fondo ad un cassetto a casa dei miei genitori.
Ha sempre funzionato bene, ma ultimamente perdeva tanti, troppi minuti.
Ho indigato un po' e ho scoperto che in pratica si ferma quando non si trova in posizione orizzontale.

C'è qualcuno esperto di orologi che mi sa dare qualche dritta su quale possa essere il problema?
Oppure sapete a chi indirizzarmi in zona Milano\Varese?
L'orologio non é di grande valore, anzi, però a me piace molto e ci tengo.

Allego 2 foto

[ATTACH=CONFIG]47972[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]47973[/ATTACH]


Aiuto! orologio d'epoca - non funziona capovolto! - Florinda - 25-04-2017

Un orologio meccanico ha bisogno di revisioni periodiche. Soprattutto se è stato fermo per tanto tempo, sarebbe indicato PRIMA farlo revisionare e poi rimetterlo in funzione. Probabilmente si tratta solo di sporcizia o mancanza di lubrificazione. Orologiai a Milano non ne conosco, ma puoi cercare sul forum http://orologi.forumfree.it/, sapranno sicuramente indicarti qualcuno.

p.s. se si potesse cambiare il vetro, tornerebbe davvero un bell'orologio, il quadrante sembra ben conservato


Aiuto! orologio d'epoca - non funziona capovolto! - Pepi - 25-04-2017

Un Roamer probabilmente mai revisionato, segui i consigli della saggia Florinda


Aiuto! orologio d'epoca - non funziona capovolto! - Gentlemandriver - 25-04-2017

Come già suggerito,una buona revisione e pulizia lo farà tornare in forma come merita.. Wink


Aiuto! orologio d'epoca - non funziona capovolto! - quantum - 26-04-2017

Molto probabilmente il problema principale sono le sedi di scorrimento del bilanciere non in ordine.
Una volta, i sistemi che leggevano la frequenza di lavoro del bilanciere e quindi la precisione dell'orologio, alloggiavano la cassa a 45 gradi perche' quella era una posizione critica per gli attriti. Al contrario, la posizione orizzontale era quella con meno attriti.

PS: comunque, un qualsiasi negozio che venda orologi (anche meccanici) dovrebbe avere contatti con qualche riparatore.


Aiuto! orologio d'epoca - non funziona capovolto! - Andrea Rauli - 26-04-2017

A Milano io vado sempre (per riparazioni di orologi d'epoca) in v.le Ranzoni 7 (zona p.za Brescia)


Aiuto! orologio d'epoca - non funziona capovolto! - SymonDark - 27-04-2017

In alternativa lo puoi appendere con un chiodo al muro, e risolvi!!! :haha:


Aiuto! orologio d'epoca - non funziona capovolto! - Number34 - 27-04-2017

Grazie a tutti per l'aiuto! :oops:

Ho seguito il vostro consiglio e al momento sto aspettando il preventivo per la revisione del movimento.

Vi terrò aggiornati Smile

SymonDark Ha scritto:In alternativa lo puoi appendere con un chiodo al muro, e risolvi!!! :haha:
Al massimo al pavimento, funziona solo in orizzontale! :haha::haha::haha::haha::haha:

Florinda Ha scritto:p.s. se si potesse cambiare il vetro, tornerebbe davvero un bell'orologio, il quadrante sembra ben conservato

Ci ho pensato, ma in realtà il vetro è messo meno peggio di quanto appaia in foto
Sento comunque il tecnico sulla possibilità di sistemare il vetro Wink


Aiuto! orologio d'epoca - non funziona capovolto! - SymonDark - 27-04-2017

Ho letto male: lo usi come fermacarte sulla scrivania! :haha:


Aiuto! orologio d'epoca - non funziona capovolto! - Number34 - 11-05-2017

Grazie mille a tutti per i consigli

E' arrivato il preventivo:

75€ per la revisione generale dell'orologio compreso cambio del vetro
35€ per la molla di carica nel caso fosse danneggiata
35€ per il bilanciere nel caso fosse danneggiato

Come vi sembra?