![]() |
[NB FL] Precarico molla TEIN Flex Z - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: [NB FL] Precarico molla TEIN Flex Z (/thread-32805.html) |
Precarico molla TEIN Flex Z - piano.davide - 25-05-2017 Ciao a tutti, sono mesi che cerco e chiedo ma nessuno mi ha saputo dare una risposta concreta. Sono in stallo con questa regolazione, non capisco come devo farla. Ho pensato leggendo pezzi di commenti li e là, che magari é necessario sapere il peso ( dopo aver regolato l'altezza) su ogni ruota? Ho cercato anche nel forum ma non ho trovato nulla. Grazie a tutti anticipatamente ![]() Precarico molla TEIN Flex Z - gigi250 - 26-05-2017 [video=vimeo;28427984]https://vimeo.com/28427984[/video] Io partirei così. Avviti la ghiera superiore a mano fino a che non arriva in battuta contro la molla, poi porti in battuta la seconda ghiera e da li avviti circa 4-5 mm (spessore della chiave in dotazione circa). Questa è la regolazione "standard" e generalmente va bene così, poi, una volta che hai montato su tutto, magari sperimenti ulteriormente, anche se non dovrebbe essercene bisogno. Io sulla mia avevo spring rate un pelo basso e avevo troppa escursione da auto vuota e auto "piena" con due persone. Avrò regolato altezze e precarico almeno 10 volte prima di trovare la configurazione ideale. Ma io mi rendo conto di essere un po troppo esagerato ![]() Ovviamente le eventuali regolazioni successive le farai smontando solo la ruota e agendo sugli ammortizzatori già montati, mica devi rismontare tutto ![]() Comunque vai tranquillo con i classici 4-5 mm, vedrai che andrà benissimo così! Precarico molla TEIN Flex Z - piano.davide - 26-05-2017 Grazie per la risposta gigi, Effettivamente é il secondo video che vedo con lo stesso tipo di regolazione, l'altro era Dell raceland. Poi ovviamente tutto dipende dallo spring rate degli ammortizzatori. Sui tein flex z sono 7 kg/mm davanti e 6 dietro, magari inizio così e poi continuo la regolazione a "culometro" che dici? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Precarico molla TEIN Flex Z - gigi250 - 26-05-2017 Lo spring rate è delle molle, non degli ammortizzatori. Per me con quello spring rate è più che sufficiente. Calcola che io ho dovuto aumentare un po il precarico perchè ho spring rate 5/4. Precarico molla TEIN Flex Z - McWhite - 26-05-2017 Cambiando il precarico lo spring rate (delle molle) non cambia. Precarico molla TEIN Flex Z - gigi250 - 26-05-2017 Be quello è ovvio ![]() Precarico molla TEIN Flex Z - piano.davide - 26-05-2017 Si intendevo ovviamente delle molle... Se avete altri consigli sono tutto orecchie e altre prove da fare ![]() Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Precarico molla TEIN Flex Z - huskywr240 - 26-05-2017 Vedendo vari kit coilover le molle hanno gradazioni differenti, non solo ovviamente tra kit stradali, strada/pista o prettamente pista, ma anche di medesima tipologia ma marche differenti. In questi casi questa regolazione "standard" di cui parlate, vale sempre o cambia in base al livello di rigidita' delle molle? Precarico molla TEIN Flex Z - piano.davide - 26-05-2017 Penso che sia una base di partenza.. ![]() ![]() No? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Precarico molla TEIN Flex Z - huskywr240 - 27-05-2017 In effetti senza esperienza diventa un bel cinema settare un coilover, diventa come una macchina da gara perennemente alla ricerca del settaggio migliore, ma senza un team esperto a disposizione che magari da' pareri. Van settati il precarico delle molle, l'altezza dell'assetto e magari cambiando qualcosa andrebbero modificati anche gli angoli di convergenza. Alla fine ho optato per il kit B12, la uso solo su strada e mi evito questi problemi. Ci vuole uno esperto con la medesima marca e modello di kit coilover, facendosi dire come settare ammo, molle e convergenza, altrimenti diventa una perenne ricerca del settaggio ideale. Ero tentato dal Tein flex z, ma poi proprio questi settaggi mi han fatto desistere. |