Mx5Italia
[NB FL] Giochino nuovo: La Carriola - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NB FL] Giochino nuovo: La Carriola (/thread-33269.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35


RE: Giochino nuovo - Mitzkal - 11-11-2017

(11-11-2017, 17:03)Mexo Cinqo Ha scritto: A prezzo decente troverai cose così :

https://www.subito.it/accessori-auto/paraurti-anteriore-mazda-mx5-mk2-milano-221018320.htm

Nunu, o trovo quello, o ne modifico uno originale.


RE: Giochino nuovo - Mitzkal - 15-11-2017

Rientro in ufficio e toh!

[Immagine: fjHeKz3l.jpg]

Sta sera però vado a girare in biemme e non ho tempo di spulciare.
A domani per aggiornamenti!!!


RE: Giochino nuovo - Mitzkal - 28-11-2017

Visto che per problemi di "altra natura" insorti, non riesco a lavorare sulla mia macchinina...
Vi lascio una preview di quello che sto facendo a tempo perso nei vari ritagli:

[Immagine: chw1GMml.png]

Senza rifiniture, ma con le misure abbastanza precise al decimo.
Servirà da base per quello che ho in mente di fare.

A puro scopo informativo... già solo così, senza svuotature & co ed ipotizzando che attualmente sia in acciaio fuso, rifacendola in alu 1060 (ho preso due materiali preconfigurati) le stime di massa sono le seguenti:

Acciaio = 541.69 grammi
Alluminio = 200.35 grammi


RE: Giochino nuovo - Mitzkal - 08-12-2017

Sto uscendo la notte col freddo ed il gelo... con le giuste gomme per queste condizioni:

[Immagine: KuLe5ySl.jpg]

Come mi consigliò qualcuno Big Grin 

[Immagine: WShFyRkl.jpg]

A dir la verità anche di giorno, ed in topdown...

[Immagine: xamwSKKl.jpg]

Veniamo al dunque: sta macchina va guidata pulito.
Non so se sia il Torsen, l'assetto stock, gli angoli a *****, le gomme, ma diventa abbastanza imprevedibile se faccio il cane.
E la tendenza al sottosterzo aumenta parecchio con poco grip.
Penso che il differenziale c'entri abbastanza, ieri notte ho ripetuto 4 volte la stessa salita (e discesa) ed ogni volta in ogni curva era un tirare i dati su quale ruota avrebbe slittato, se andava in sotto, in sovra o cosa. Sono alla prima esperienza col Torsen + RWD.

[Immagine: 3DohHcTl.png?1]

Tutto sommato ha MOLTA più trazione di quanto mi sarei aspettato, probabilmente ste gomme del piffero patiscono di più l'asfalto stra-gommato che quello freddo/gelato.
Ho provato anche a fare il maiale con la leva dietro a quella del cambio e non è per niente facile da controllare, se ne va con violenza e poi chiude di botto. Complimenti a chi ci fa i rally.
Questa notte credo che uscirò di nuovo, poi domani spero di riuscire finalmente ad iniziare i lavori.


RE: Giochino nuovo - Mitzkal - 09-12-2017

FINALMENTE!

Oggi sono riuscito a mettere le mani sulla mia bella.
Cominciamo con la "prototipazione rapida":

[Immagine: 2O9Ortsl.jpg]

Ho preso subito le misure esattissime, botta di ***** incredibile, la mia pignoleria a volte ripaga.
A parte questo ho dovuto smontare, ritagliare, battere, ribattere almeno 3 volte, ma i fori erano perfetti.
Lamierino di alluminio da 0.8mm, pensavo se lo strappasse subito via, invece ha tenuto!
Mia intenzione era di fare i prototipi con lo 0.8 e poi passare all'1.5, ma ho preso dossi, buche, accelerazioni, tangenziale... non ha fatto una piega.
Quindi, deciderò poi cosa fare, se proseguire con lo 0.8, o passare al più spesso, nel frattempo ho già trovato quasi tutte le viti nuove e se c'ho sbatta, lo anodizzo pure, ma per quanto sia facile, è un po' rischiosetto, quindi vedrò innanzi quanta voglia avrò di giocare al Piccolo Chimico.

Sul lato guida ho tenuto la chiusura rapida originale, quindi potrebbe aver aiutato molto il lamierino a resistere.
A montarlo è stato un bagno di sangue, ho tolto il parasole, messo una cinghia a cricchetto tra lunotto e secondo tubo del telaio della capote e tirato tutto quello che potevo. Ogni modifica smontavo, ritiravo, bestemmiavo.

Questi lavori mi danno un sacco di soddisfazioni: assieme alla cinghietta portiera ricavata da una borsa del supermercato, mi danno quella sicurezza di poter lasciare la macchina aperta, che nessuno me la tocca Big Grin 
Tra l'altro, non l'avevo ancora postata qua:

[Immagine: dvwMrGul.jpg]

Passiamo alle cose serie.
Ho tirato giù il radiatore...

[Immagine: J13EKPgl.jpg]

[Immagine: tfOB2T4l.jpg]

[Immagine: zhZWlkEl.jpg]

Questo è quello dell'AC:

[Immagine: Df5TmPJl.jpg]

Sta botta nella parte posteriore proprio non me la spiego.

Già che c'ero ho dato anche una controllata veloce dietro la farfalla:

[Immagine: dz1GI3El.jpg]

Il radiatore è veramente alla frutta, anche se ho visto di peggio.
Consolazione, il liquido è praticamente nuovo, l'ho travasato usando un imbuto con filtro e non c'era nessun pezzo strano dentro.

[Immagine: sUujqeJl.jpg]

Direi che non è il caso di fare un flush, anche se l'avevo in programma. Mi limiterò a mettere del liquido del brico mescolato ad acqua distillata, macinarci qualche km e poi cambiarlo con qualcosa di più "pregiato".
Domani spero di finire.

Prossimi lavori urgenti, prima di quelli divertenti già elencati:

1) Olio frizione. Nero come la pece, quando l'ha visto Alex a momenti sviene.
2) Olio freni e pastiglie.
3) Montare relocator filtro olio (Pee Tee è colpa tua), cambiare olio e filtro, ma non metterò ancora sensori vari.
4) Olio cambio e torretta.
5) Olio differenziale.
6) Mettere un fascione parasole che NON MI PIACE, ma odio profondamente le alette parasole, sulle altre auto ne faccio a meno, ma con questa oggi non vedevo nulla!!!

Dritta da Instagram...

[Immagine: XEb9Q4Yl.jpg]


RE: Giochino nuovo - alex zanardi - 09-12-2017

con le lamiere ho già fatto di tutto, tagli, pieghi, sagome varie, ma le staffe fisse per l'HT le ho comprate per essere certo che fossero decenti... 



...se vuoi ti smonto una delle mie cosi puoi copiarla, potrebbe venirti fuori un lavoro più decoroso  Big Grin Big Grin Big Grin

1) olio frizione... no comment  Chainsaw   hai del fango li dentro, più aspetti è più riduci la vita di master e slave  Tongue


RE: Giochino nuovo - Mitzkal - 10-12-2017

(09-12-2017, 23:18)alex zanardi Ha scritto: con le lamiere ho già fatto di tutto, tagli, pieghi, sagome varie, ma le staffe fisse per l'HT le ho comprate per essere certo che fossero decenti... 



...se vuoi ti smonto una delle mie cosi puoi copiarla, potrebbe venirti fuori un lavoro più decoroso  Big Grin Big Grin Big Grin

Non posso andare in giro di notte senza tetto... smontare e rimontare tutte le volte i ganci è una noia, quindi ho un gancio sulla scrivania ed uno sulla macchina Big Grin
Inoltre mi serviva verificare se avevo preso bene le misure.
Accetto volentieri la proposta, sicuramente risparmierei un fracco di tempo.
Ora mi serve che funzioni, a fare le cose belle c'è tempo Angel  Forse Confused


(09-12-2017, 23:18)alex zanardi Ha scritto: 1) olio frizione... no comment  Chainsaw   hai del fango li dentro, più aspetti è più riduci la vita di master e slave  Tongue

Vero, hai ragionissima. Mi sto attrezzando per sollevare il muso, vicissitudini mi han lasciato sprovvisto di cavalletti Blush


Giochino nuovo - Hammer® - 10-12-2017

Ragazzi per quella robaccia che c'è dietro alla farfalla può andare bene per scioglierla un prodotto tipo tunap o altri analoghi oppure ci vuole il caro vecchio olio di gomito? (ad arrivarci)


RE: Giochino nuovo - Mitzkal - 11-12-2017

(10-12-2017, 03:04)Hammer® Ha scritto: Ragazzi per quella robaccia che c'è dietro alla farfalla può andare bene per scioglierla un prodotto tipo tunap o altri analoghi oppure ci vuole il caro vecchio olio di gomito? (ad arrivarci)

Io ho intenzione di tirare giù tutto e pulire in ogni modo possibile.

Oggi ho finito col radiatore.

[Immagine: glkncowl.jpg]

Testata su e giù tra Alba e Montelupo, una bomba.
E confermo che ste gomme fruste tengono incredibilmente di più che a settembre Dodgy

Ho cambiato i tubi di mandata, di ritorno e della vaschetta. Gli altri erano a posto, ma li ho comunque a disposizione.
Ovviamente ho lavato a fondo le ventole e non altrettanto bene la vaschetta di espansione.
Pulito è più bello, manutenibile e funziona meglio!

Ho anche fatto una modifica pazzesca a quest'ultima... na bomba  Big Grin

[Immagine: fFNuq1Xl.jpg]

Scherzi a parte, ora anche di notte riesco a vedere le tacche.
...ho anche scoperto che lo spinotto lì dietro è l'ABS Blush

Considerazioni:

Sono stato tentato di rancare via l'AC:
    1) Il compressore ed il circuito sono incredibilmente sempre in mezzo ai ********!!!
    2) Il condensatore è in mezzo alle scatole e sposta indietro il radiatore, aumentando le vie di fuga per l'aria.
I telai delle ventole originali stanno troppo staccati dalla massa radiante. Ho comunque in programma la sostituzione.
Col radiatore più spesso e le ventole originali non c'è molto spazio per convogliare.
Con l'aspirazione di serie non c'è proprio spazio per convogliare.
Decidessi mai di togliere l'AC (sta macchina è un forno ed io a 25° ho caldo, in sti due giorni ho lavorato all'aperto sempre sotto 0), ne approfitterei per inclinare il radiatore in avanti.
Per le cose che ho in mente di fare, il mio desiderio di non fare modifiche irreversibili sta lentamente crollando (Alex avevi ragione anche su questo Big Grin ).

PIESSE: 6L esatti di liquido tra radiatore e vaschetta, domani controllo il livello.


RE: Giochino nuovo - Mitzkal - 18-12-2017

Fortuna che la benzina non ghiaccia... stamattina mi sono trovato il Doblò con qualcosa nel giro gasolio congelato.
Suppongo il filtro.

Ma parliamo di MX5: qualcuno sa come si toglie quella ***** nera tra la lamiera della portiera ed il plasticone trasparente che c'è sotto ai pannelli?
È veramente uno schifo, si spalma ovunque, non potevano usare qualcosa di più meglio?