Mx5Italia
[ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND (/thread-33422.html)

Pagine: 1 2 3 4


Offset cerchi originali e non MX-5 ND - Helumy - 09-10-2017

Ciao a tutti. 
Partendo dal fatto che uno voglia allargare la carreggiata (anche solo per gusto estetico), sappiamo tutti che utilizzare i distanziali dovrebbe portare ad una usura dei cuscinetti e organi delle sospensioni precoce rispetto agli standard. Se si montano invece dei cerchi con un offset inferiore rispetto agli originali (mi sembra di aver capito che quelli da 17'' abbiano offset da 45), ad esempio 35, si ha un effetto simile a montare dei distanziali (con spessore ridotto ovviamente), ma a livello di usure comporterebbe la stessa cosa di montare i distanziali o in questo caso sarebbe diverso?

Inoltre sapere la misura della distanza dei fori per l'attacco del cerchi?

Grazie, ciao!


Offset cerchi originali e non MX-5 ND - McWhite - 09-10-2017

Non ho una ND quindi a memoria non ricordo l'ET ma sono sicuro che col tasto cerca tutte le domande avranno risposta.


RE: Offset cerchi originali e non MX-5 ND - Dado - 09-10-2017

(09-10-2017, 10:14)Helumy Ha scritto: ma a livello di usure comporterebbe la stessa cosa di montare i distanziali o in questo caso sarebbe diverso?

Sarebbe ovviamente uguale, è geometria. 
la differenza sta che l'et non lo vedi a occhio e quindi non prendi la multa


RE: Offset cerchi originali e non MX-5 ND - Helumy - 09-10-2017

Ok, come immaginavo.
Allora chiedo a chi ha utilizzato i distanziali o cerchi con offset inferiori agli originali, è veramente molto più deleterio per i componenti avere la carreggiata leggermente più larga (senza andare ad esagerare con distanziali da 2,5 o 3 cm)?


RE: Offset cerchi originali e non MX-5 ND - ilGerry - 09-10-2017

(09-10-2017, 13:58)Helumy Ha scritto: Ok, come immaginavo.
Allora chiedo a chi ha utilizzato i distanziali o cerchi con offset inferiori agli originali, è veramente molto più deleterio per i componenti avere la carreggiata leggermente più larga (senza andare ad esagerare con distanziali da 2,5 o 3 cm)?

Sono tutte seghe mentali. Vai tranquillo.
Io monto cerchi con ET-22 e non ho mai avuto nessun problema, neanche con uso aggressivo sui cordoli.  Wink


RE: Offset cerchi originali e non MX-5 ND - arcibaldomaria - 09-10-2017

c'è il dettaglio che con i distanziali hai possibilità di perdere una ruota per strada e con et invece no


RE: Offset cerchi originali e non MX-5 ND - ilGerry - 09-10-2017

(09-10-2017, 14:26)arcibaldomaria Ha scritto: c'è il dettaglio che con i distanziali hai possibilità di perdere una ruota per strada e con et invece no

E perchè mai?  Big Grin Big Grin Big Grin


RE: Offset cerchi originali e non MX-5 ND - LotusGiorgio - 09-10-2017

Io monto distanziali da 30mm sul suv, e sulla NC li ho avuti da 15mm dietro, e 5mm davanti, nessun problema, mai.


RE: Offset cerchi originali e non MX-5 ND - arcibaldomaria - 09-10-2017

pensa a come sono fatti e capirai. spero.
le colonnine non sono fatte per flettere. basta una buca piccola oppure un tombino presi in scivolata. considera che molti usano la stessa viteria ad oltranza e con la struttura a sandwitch può anche succedere di restare a tre ruote. certamente è piuttosto raro ma penso che siano vietati per questo motivo qua


Offset cerchi originali e non MX-5 ND - miluzzz - 09-10-2017

Non ne sono sicuro al 100% ma credo che i cerchi originali siano ET 40
Se provi a cercare quelli omologati (quelli che vidi io) variano tra i 35 e 40

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk