![]() |
Roll-Bar e aspetti Legali - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Manuali ed altro (https://www.mx5italia.com/forum/forum-27.html) +--- Discussione: Roll-Bar e aspetti Legali (/thread-3348.html) Pagine:
1
2
|
Roll-Bar e aspetti Legali - arcangelo - 05-06-2009 Il Roll-Bar pur essendo un oggetto di indubbia importanza per la sicurezza degli occupanti del veicolo in caso di ribaltamento e che dovrebbe essere di serie su tutti i veicoli spider, in Italia è messo amaramente indiscussione dalla attuale e vigente legislazione. E' accettato se già presente di serie sul veicolo, se non presente invece la faccenda si complica. Il Roll-Bar deve essere omologato per prima cosa già all'origine, deve resistere alle torsioni e ai capottamenti e amaramente attualmente solo ditte estere vendono tale oggetto; la Francia e la Germania hanno una legislazione più chiara. L'accquisto di un Roll-bar estero omologato non preclude già di per sè la possibilità diretta di essere montato sulla carrozzeria del veicolo perchè l'Italia non ha ancora regolamentato questo oggetto e non accetta per la sicurezza oggetti accquistati all'estero ma nel dubbio per poterlo montare il passaggio è questo in attsa che venga colmato il vuoto legislativo. Dopo l'accquisto il Roll-Bar deve essere assolutamente essere montato da un Carroziere che certifica per iscritto che il montaggio è stato fatto a regola d'arte. No, a montaggi fai da te !. Secondo passaggio far omologare il Roll-Bar dalla motorizzazione civile di zona. Molti operatori della MTC non sanno come comportarsi ma una volta mostrato il certificato di sicurezza del Carozziere, non mostrano difficoltà a certificare anche loro la sicurezza del Roll-bar. Il rischio multe per un roll bar montato successivamente è alto perchè le forze dell'ordine non trovando una legge ad doc lo ritengono un oggetto estetico pari agli accessori di Tunning, quindi oltre alla multa può scattare l'obbligo di rimozzione dell'oggetto. Ma davanti a un certificato di sicurezza rilasciato dalla MTC non fanno storie.... Io ho montato il Roll-Bar sulla mia mazda mx 5 del 1991 è questo è quanto posso dirvi se quacun'altro ne sa di più è ben accetto nel comprendere come districarsi, comunque io ho interpellato il MInistero dei Trasporti ma brancola ne buio. Per concludere il Roll-Bar oltre che essere utile alla sicurezza degli occupanti dà tocco estetico gradevole da auto sportiva. Avv. Marco Roll-Bar e aspetti Legali - nitro-ale - 05-06-2009 scusa ma non capisco, la trafila sarebbe per le multe? qua dentro non credo che mai nessuno abbia preso la multa per il rollbar (sgraaat sgrattt) Roll-Bar e aspetti Legali - .SharK - 05-06-2009 Dunque sei riuscito a farlo omologare???? Sai che aspettavo questa notizia da anni??? Di dove sei, e soprattutto che modulo ha compilato il tuo carrozziere? Roll-Bar e aspetti Legali - Samuel - 05-06-2009 Questa è un'ottima notizia...solo che io quando mi sono rivolto alla motorizzazione mi ha detto che vogliono il lasciapassare da Mazda Italia, non mi ha detto che basta una certificazione del carrozziere Roll-Bar e aspetti Legali - nitro-ale - 05-06-2009 finchè non vedo un libretto in cui c'è la dicitura rollbar montato etc... di foglietti me ne faccio un baffo Roll-Bar e aspetti Legali - bio84 - 06-06-2009 nitro-ale Ha scritto:finchè non vedo un libretto in cui c'è la dicitura rollbar montato etc... di foglietti me ne faccio un baffo ooooooooooooooooooh finalmente uno che capisce. Scarico omologato, CDA, Roll bar, kit estetico....a libretto sono OMOLOGATI. Certo col lasciapassare MTC sicuramente ti eviterai la maggior parte delle multe. MA... c'è un MA... dovresti fartelo aggiornare sul libretto per non avere nessun problema. Roll-Bar e aspetti Legali - Luca - 06-06-2009 ottima notizia ma la motorizzazione dovrebbe fare la scritta nel libretto ma se hai il lasciapassare non serve.... Roll-Bar e aspetti Legali - bio84 - 06-06-2009 Luca Ha scritto:ottima notizia ma la motorizzazione dovrebbe fare la scritta nel libretto ma se hai il lasciapassare non serve.... non funziona così. Per esempio, col nullaosta della casa di una misura diversa di pneumatici non ci puoi certo andare in giro. Certo il lasciapassare della motorizzazione vale di più, ma è lo stesso concetto. Roll-Bar e aspetti Legali - .SharK - 06-06-2009 Beh... cominciamo a mettere in ordine le cose:
Dopo aver ricevuto questi due certificati, qual'è l'iter per farsi trascrivere a libretto il visto della MTC? Roll-Bar e aspetti Legali - Luca - 06-06-2009 Miata.SharK Ha scritto:Beh... cominciamo a mettere in ordine le cose: Ottenuto il nulla osta devi dare alla motorizzazione il libretto che in un attimo ti trasferisce e scrive il necessario ma non penso che scrivano anche del roll bar!!! solo misure aggiuntive dei cerchi...ma non ogni pezzo del piffero che installi....altrimenti per alcuni servirebbere 10 libretti per tutto basta la carta di omologazione è passi tutti i controlli che vuoi!!! |