Sicurezza in pista - Engine proteng - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html) +--- Discussione: Sicurezza in pista - Engine proteng (/thread-33988.html) |
Sicurezza in pista - Engine proteng - omermon - 31-01-2018 Citando FrancoZ da LLCC, che ne pensate? "Ho trovato questo prodotto in rete http://www.protenggroup....systems/0/proteng-engine che altro non è che la versione per auto di sistemi che già da tempo si vedono nelle installazioni di server e quadri elettrici. Qui un video del funzionamento: In pratica, un tubo di gomma flessibile lungo 2,10 m del diametro di 18 mm contiene mezzo Kg di FM200 (eptafluoropropano) ad una pressione di 5 bar a temperatura ambiente e 15 bar a 100° C. Il tubo esplode a 130° C, rompendosi in corrispondenza della zona più calda e spargendo il materiale ignifugo. L'FM200 non richiede pulizia perché semplicemente evapora. Nei pochi negozi online all'estero in cui si trova costa 240 Euro. Ora, gradirei un parere da chi si intende di queste cose, perché se il sistema può funzionare come sembra dalle descrizioni del produttore sarebbe l'uovo di Colombo per le nostre macchine. Poi eventualmente mi informo col produttore od un rivenditore per un group buy." RE: Sicurezza in pista - Engine proteng - Alessandro - 31-01-2018 130 C° non sono pochi ? RE: Sicurezza in pista - Engine proteng - omermon - 31-01-2018 (31-01-2018, 13:12)Alessandro Ha scritto: 130 C° non sono pochi ? è la stessa perplessità mia, soprattutto in pistate con molto caldo... per questo volevo sentire un po' in giro RE: Sicurezza in pista - Engine proteng - Number34 - 31-01-2018 Mah Mi sembra abbastanza inutile * Poco materiale estinguente * Temperatura di attivazione troppo bassa per applicazione nel vano motore * Se installato nel vano motore e in abitacolo sono 500 euro Sinceramente per quella cifra mi sentirei molto piu' sicuro con un kit del genere http://www.rallyshop.it/index.php?main_page=product_info&cPath=30_29_7569_7570&products_id=33724 Venduto dalla Sparco e omologato FIA RE: Sicurezza in pista - Engine proteng - Andrea72 - 31-01-2018 Al cofano motore non penso che arrivino 130°, Detto questo a me sembra un'ottima soluzione solo per il fatto che si aziona da solo. Poi lascio agli esperti della pista le più approfondite considerazioni. RE: Sicurezza in pista - Engine proteng - PikoPiko - 31-01-2018 (31-01-2018, 13:54)Andrea72 Ha scritto: Al cofano motore non penso che arrivino 130°, Rijeka,Giugno,Primo pomeriggio....mi basta solo questo per farmi sorgere dubbi. RE: Sicurezza in pista - Engine proteng - omermon - 31-01-2018 (31-01-2018, 13:16)Number34 Ha scritto: Mah Ad un kit del genere devi aggiungere il montaggio, che non credo sia esattamente una banalità, senza contare la situazione in cui spieghi alle FdO il perchè di un impianto di estinzione in un'auto. Se funzionasse, una roba del genere sarebbe comodissimo da installare in occasione dei trackdays e poi da staccare alla fine. Però ripeto, 130° in una giornata estiva si raggiungono che è un piacere, vedere solo a Franciacorta 2016 RE: Sicurezza in pista - Engine proteng - Pee Tee - 31-01-2018 L'idea è fighissima. (Da unire ad estintore uso pista) Sono perplesso anche io sulla temperatura di esplosione. Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk Sicurezza in pista - Engine proteng - Nightcrawler - 31-01-2018 Per quella cifra metterei un impianto da competizione come suggerito anche da Manuel. Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk RE: Sicurezza in pista - Engine proteng - Pee Tee - 31-01-2018 Ho visto ora il prezzo... come non detto. Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk |