Mx5Italia
[NB FL] Frenata allungata - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NB FL] Frenata allungata (/thread-34379.html)

Pagine: 1 2


Frenata allungata - Lorenzo749 - 23-04-2018

Ciao a tutti! Forse è solo una paranoia, ma vorrei la vostra opinione.

Ho montato 4 dischi baffati EBC e pastiglie EBC gialle. La macchina frenava bene, avevo un ottimo mordente appena premevo il pedale. Domenica scorsa ho girato in pista un paio d'ore e da lunedì sento meno mordente, come se il pedale fosse un po' meno pronto.

L'olio dei freni era nuovo, ma un semplice dot 4. Secondo voi devo cambiare l'olio oppure ho cotto le pastiglie? 

Per la prossima pistata ho intrenzione di mettere il Motul RBC 660, sempre dot 4.

Dimenticavo, se può servire: ho i tubi in treccia.


Frenata allungata - Demios - 23-04-2018

Tutto normale, se hai frenato con troppa poca convinzione potrebbero essersi un po' vetrificate le pastiglie, qualche giorno e tornerà tutto alla normalità. Se hai cambiato solo l'olio dei freni, invece, e non quello della frizione, è probabile che si sia formata qualche bollocina a causa dell'olio vecchio della frizione che è tornato in circolo. In un paio di giorni tornerà comunque tutto alla normalità ma al prossimo cambio ricordati della frizione!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: Frenata allungata - Lorenzo749 - 23-04-2018

Quando mi dici se ho frenato con poca convinzione ti riferisci alle frenate in pista? O per strada?

In effetti ho cambiato solo l'olio dei freni, al prossimo cambio faccio anche la frizione sicuramente!


Frenata allungata - Hammer® - 23-04-2018

Non capisco cosa c'entri il liquido frizione coi freni, mi sembra che anche su NB/NBFL siano due circuiti separati...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


RE: Frenata allungata - MyWay - 23-04-2018

Citazione:Non capisco cosa c'entri il liquido frizione coi freni, mi sembra che anche su NB/NBFL siano due circuiti separati...

sì infatti, NA, NB, NBFL hanno master brake e master frizione e relativi serbatoi separati, diversamente da NC che ha una unica vaschetta...
Quindi il problema non deriva sicuramente dal circuito frizione  Cool


Frenata allungata - Hammer® - 23-04-2018

Secondo me sono le pastiglie leggermente vetrificate, forse riprenderà efficacia ma non credo tornerà esattamente come prima (imho).

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


RE: Frenata allungata - Number34 - 23-04-2018

(23-04-2018, 16:52)Hammer® Ha scritto: Secondo me sono le pastiglie leggermente vetrificate, forse riprenderà efficacia ma non credo tornerà esattamente come prima (imho).

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sicuramente ci sara' qualcuno piu' esperto di me, ma la vetrificazione e' superficiale per cui, riuscendo a togliere qualche mm di materiale della pastiglia dovrebbe tornare tutto come prima Smile


RE: Frenata allungata - Lorenzo749 - 23-04-2018

Provo a fare frenate leggere per pulirle un po', vediamo se sono vetrificate come dite.


Frenata allungata - Hammer® - 23-04-2018

No così peggiori la situazione, è così che si vetrificano, frenate leggere e prolungate.


RE: Frenata allungata - alex zanardi - 23-04-2018

Dubito siano le pastiglie vetrificate, le yellow si consumano "rapidamente" per cui lo strato superficiale non ha tempo di lucidarsi, inoltre i dischi baffati raschiano le pastiglie asportando la pelle a contatto.

ora, 
in quale pista? 
chiedo perchè se hai girato a Magione (unica pista che conosco in centro Italia) li i freni li usi e anche molto, quindi...

hai raffreddato? o fatto tutti i turni senza mai mollare?
in genere e bene ogni X giri farne uno a 70-90 km/h costanti senza frenare, per dare tempo ai freni di raffreddarsi

come hai frenato?
in modo particolare nelle frenate violente è bene, iniziare con una frenata molto forte, poi di mano a mano che perdiamo velocità e i freni si scaldano, ridurre la forza frenante fino all'inserimento in curva,
un errore che fanno diverse persone e di frenare con poca forza, poi per non arrivare lunghi aumentare la forza frenante e ridosso della curva, peccato che a questo punto i freni sono già caldi, e cosi finiamo di cuocerli.

tutto sto pippone semplicemente per dire che se hai portato l'olio in ebollizione si sono create delle bolle d'aria, per cui con uno spurgo risolvi tutto, poi per evitare che capiti nuovamente, raffredda, e frena di più  Big Grin