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[NA] paraolio accamme e variatore anticipo - Versione stampabile

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paraolio accamme e variatore anticipo - ORACLE - 01-05-2018

Buongiorno ragazzi, la mia na 115 del 1990 perde olio dai paraoli accamme e variatore di fase, vorrei porvi le seguenti domande:

si riescono a sostituire i due paraolio anteriori rimuovendo solo le pulegge ? o devo staccare tutto come feci l'anno scorso per la distribuzione?

per quanto concerne il variatore anticipo posto dietro l'accamme aspirazione,perde pure quel paraolio, si riesce a smontare facilmente ? c'è un video da qualche parte?

e soprattutto ... avete i numeri di riferimento per ordinare i 3 paraoli ?

grazie


RE: paraolio accamme e variatore anticipo - alex zanardi - 01-05-2018

Per cambiare i 2 paraoli degli assi a Cam devi togliere le pulegge poi con un uncino riesci ad estrarli, oppure smonti il cavallotto (1) delle Cam cosi lavori più comodo, ovviamente per poter togliere le pulegge prima togli il coperchio di distribuzione e la cinghia di distribuzione,
mentre sei senza coperchio cambiare l'oring del CAS (la 115 non ha variatore di fase) è un attimo, ti servirà solo una pistola stroboscopica dopo averlo rimontato per registrare il giusto anticipo.

quindi ti servono:
2 paraoli Cam
1 Oring CAS
1 guarnizione punterie (non indispensabile ma meglio cambiarla)
1 pistola stroboscopica (consiglio di fartela prestare)


RE: paraolio accamme e variatore anticipo - ORACLE - 01-05-2018

grazie Alex, preciso e rapido come sempre.
ho un dubbio.... rimuovendo le pulegge riesco a tenere su la cinghia o devo smontare anche i coperchi inferiori e di conseguenza radiatore e barra come feci all'epoca per la distribuzione completa ?
per il cas, una volta tolti i due bulloni, riesco a sfilarlo ed ad uscirlo agevolmente ? immagino che l 'oring sia all'interno, giusto ?
si per la pistola strobo ho un amico, ho già spostato l'anticipo a 14.


RE: paraolio accamme e variatore anticipo - alex zanardi - 01-05-2018

per togliere le pulegge devi prima allentare la cinghia, quindi si, il coperchio piccolo di destra (guardando il senso di marca) devi toglierlo, tutti gli altri puoi lasciarli dove sono, radiatore, barra, etc, non li ho mai smontati nemmeno per togliere il motore  Big Grin
la cinghia la lasci al suo posto, non è necessario toglierla.
Il Cas lo sfili in direzione parafiamma anche senza smontare null'altro, ma visto che devi aprire il coperchio potrai farlo contemporaneamente lavorando più comodo.


RE: paraolio accamme e variatore anticipo - ORACLE - 01-05-2018

ok, adesso ho capito.
solo per evitare di andare in giro a cercare ricambi con il motore smontato, hai i riferimenti peri paraolio e l'oring ?