[NB FL] Nbfl eccessivo sovrasterzo...angoli sballati? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: [NB FL] Nbfl eccessivo sovrasterzo...angoli sballati? (/thread-34766.html) Pagine:
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Nbfl eccessivo sovrasterzo...angoli sballati? - michi80 - 29-07-2018 Ciao ragazzi, sono da poco passato ad una nbfl sport che montava degli ap "basici" e viaggiava molto bassa. Ho finalmente fatto installare i BC Racing 6/5 kg che avevo sulla 1.6 (praticamente nuovi) regolando l'altezza più vicina all'assetto originale (credo abbassamento non superiore ai 3 cm con altezza leggermente maggiore al posteriore). Finalmente sabato mattina porto l'auto da un noto gommista della zona che "smanetta" anche su bracci e braccetti posteriori e...il risultato non mi piace proprio: forzando un poco va subito in sovrasterzo perdendo un sacco di trazione in uscita, inoltre, sento molto il rumore del Torsen che lavora disperatamente! Lunedì ovviamente la riporto dal gommista. Intanto qualche anima generosa può darmi un parere di massima sulla base dell'esito (foto allegata) che mi hanno rilasciato? Grazie mille! Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk Nbfl eccessivo sovrasterzo...angoli sballati? - Pepi - 29-07-2018 Aumenta la campanatura (inclinazione) anteriore a -1.5° per lato e chiudi la convergenza posteriore a -0.8/0.9 per lato, se non basta abbassala dietro, se non basta ancora sgancia la barra antirollio posteriore... RE: Nbfl eccessivo sovrasterzo...angoli sballati? - lsdlsd88 - 29-07-2018 Misura correttamente le altezze. Gomme? Misura, modello, età, pressioni, etc. RE: Nbfl eccessivo sovrasterzo...angoli sballati? - michi80 - 29-07-2018 (29-07-2018, 14:13)Pepi Ha scritto: Aumenta la campanatura (inclinazione) anteriore a -1.5° per lato e chiudi la convergenza posteriore a -0.8/0.9 per lato, se non basta abbassala dietro, se non basta ancora sgancia la barra antirollio posteriore......abbassarla dietro per aumentare il camber negativo? Dici ci adesso in appoggio lavora solo con la parte esterna? Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk Nbfl eccessivo sovrasterzo...angoli sballati? - Demios - 29-07-2018 No abbassarla dietro per aumentare un pochino il carico, il camber posteriore va bene se hai gomme normali (non semislick) Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk RE: Nbfl eccessivo sovrasterzo...angoli sballati? - michi80 - 29-07-2018 Mah...possibile sia questa la soluzione?! Per avere un sensibile aumento del carico al posteriore, questo dovrebbe scendere più dell'anteriore... (29-07-2018, 16:10)Demios Ha scritto: No abbassarla dietro per aumentare un pochino il carico, il camber posteriore va bene se hai gomme normali (non semislick) Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk RE: Nbfl eccessivo sovrasterzo...angoli sballati? - lsdlsd88 - 29-07-2018 il rake non cambia la distribuzione dei pesi tra avanti e dietro (o cmq in maniera impercettibile), ma cambieranno una serie di altre cose come i centri di rollio, i quali influenzano il trasferimenti di carico e di conseguenza il bilanciamento... ma prima di fare qualsiasi cosa MISURA BENE. RE: Nbfl eccessivo sovrasterzo...angoli sballati? - michi80 - 29-07-2018 Altezza da terra a bordo crick: Anteriore 12 Posteriore 12,5 (29-07-2018, 17:28)lsdlsd88 Ha scritto: il rake non cambia la distribuzione dei pesi tra avanti e dietro (o cmq in maniera impercettibile), ma cambieranno una serie di altre cose come i centri di rollio, i quali influenzano il trasferimenti di carico e di conseguenza il bilanciamento... Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk RE: Nbfl eccessivo sovrasterzo...angoli sballati? - .SharK - 15-08-2018 2 cose da fare: 1. Ammorbidisci gli ammortizzatori sia davanti che dietro (stai a metà davanti e circa 1/4 dietro). 2. La campanatura anteriore va portata ad almeno -1.5 per lato Prova con la taratura delle sospensioni poi dicci come va. Purtroppo i BC hanno molle troppo rigide dietro quindi tendenza al sovrasterzo RE: Nbfl eccessivo sovrasterzo...angoli sballati? - michi80 - 18-08-2018 Ok ragazzi, angoli rifatti: posteriore -2 e anteriore -1,25. Ammo ritarati come da indicazioni di Shark. Risultato: molto più guidabile e con meno sovrasterzo ...ma non ci siamo ancora. Temo sia da aumentare ancora il camber all'anteriore. Portandolo da -1.25 a -1.50 cambia molto il comportamento? (15-08-2018, 23:41).SharK Ha scritto: 2 cose da fare: Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk |