Mx5Italia
Spider più pepata - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: Spider più pepata (/thread-34852.html)

Pagine: 1 2 3 4 5


Spider più pepata - giacomo_et3 - 19-08-2018

Raga ho un problema. Da qualche mese sto pensando di cambiare la mia mx5 con una spider di cavalleria maggiore.
Ho una nbfl 1.6 originale. Sono affezionato alla mia mx5 ed è questo che mi blocca di più.
Avevo valutato due principali auto, honda s2000 e porsche boxster prima/seconda serie. Auto che mi son sempre piaciute, come la mx5.
L's2000 pero' rimarrà un sogno perchè sono poche e hanno una quotazione di mercato elevata. Le boxster invece si trovano a prezzi interessanti.
Mi rivolgo specialmente a chi ha avuto la fortuna di provarle entrambe. Rispetto alla mx5, sono davvero più divertenti???
Io adoro la mia mx5 pero' nei percorsi di montagna o collinari è troppo piantata per i miei gusti. In questi anni ho accettato la poca potenza del 1.6 pero' ora vorrei provare qualcosa di più spinto. 
Che suggerimenti mi date? Qualche altra auto consigliata?
Attendo vostri consigli


RE: Spider più pepata - Mexo Cinqo - 19-08-2018

Gestire e economicamente una S2000 rispetto ad una [Porsche] Boxster penso sia un poco differente ...
Immagino ti riferisca a Boxster piuttosto vecchiotte però


RE: Spider più pepata - Lorenzo749 - 19-08-2018

Starei lontano dal Boxster perché se è vero che spendi "poco" per comprarla, poi si rifanno quando devi fare manutenzione o upgrade o peggio ancora riparazioni.


RE: Spider più pepata - giacomo_et3 - 19-08-2018

(19-08-2018, 16:16)Lorenzo749 Ha scritto: Starei lontano dal Boxster perché se è vero che spendi "poco" per comprarla, poi si rifanno quando devi fare manutenzione o upgrade o peggio ancora riparazioni.

E' quello che mi frena anche. Se si rompe qualcosa su una porsche sono soldi. 
Io volevo sentire le impressioni di chi ha avuto la fortuna di avere un boxster, una s2000. Capire se sanno divertire come la mx5.
Perchè la maneggevolezza che ha la mx5 non penso ce l'abbia un boxster. 
Tra nbfl 1.6 e nbfl 1.8 c'è tanta differenza di potenza? In salita anche il 1.8 soffre?


Spider più pepata - Hammer® - 19-08-2018

Anch'io sono invaghito del boxster, ma non prenderei un modello precedente al 987 mk2, quindi direi che si parte da almeno 30€k...


RE: Spider più pepata - alex zanardi - 19-08-2018

Mai avuto una S2000 e nemmeno un Boxster
ma della prima mi dicono che sotto i 6000 quindi con Vtec non inserito sia un polmone, e la maneggevolezza (giocosità) della mx5 te la scordi.
per la seconda ho provato su strada di montagna la sorella maggiore, una Caiman 3.4 da 300 CV, un motore che pare infinito tanto spinge già dai bassi e allunga tantissimo, telaio e assetto fantastici, un equilibrio ed una dinamica straordinari, ma la mancanza di un autobloccante, il peso, la non possibilità di sfruttarla al 100% (perchè eccessivamente potente) , e la paura di far danni (€€€ Big Grin  ) hanno fatto si che non l'ho trovarla divertente, bella, ma non divertente come con una mx5 che puoi sfruttare al 100%  Layrubber


RE: Spider più pepata - Nightcrawler - 19-08-2018

(19-08-2018, 17:57)giacomo_et3 Ha scritto: Tra nbfl 1.6 e nbfl 1.8 c'è tanta differenza di potenza? In salita anche il 1.8 soffre?

Io ho una NBFL 1.8 da 145 cavalli e non è che sia sto fulmine. Sicuramente meglio del 1.6, notoriamente spompo, ma per avere un po' di brio ho dovuto comunque montare una coppia conica più corta.




Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk


RE: Spider più pepata - Lorenzo749 - 19-08-2018

Concordo con Nightcrawler. Ho anche io la 1.8 e nonostante le abbia messo un 6 marce, non ti attacca al sedile, né ti spara a fionda fuori dalle curve. Penso che per provare queste sensazioni ci voglia un peso/potenza non superiore a 5...


RE: Spider più pepata - Fletch - 19-08-2018

(19-08-2018, 15:01)giacomo_et3 Ha scritto: Mi rivolgo specialmente a chi ha avuto la fortuna di provarle entrambe. Rispetto alla mx5, sono davvero più divertenti???

Ho provato una S2000 restyling totalmente originale. Nonostante sia una delle mie auto preferite in assoluto e la consideri tra le più belle di sempre dico con onestà che è come guidare una NC 2.0 più pesante. Tolto l'entusiasmo dei 9000 giri, rimane poco altro.


RE: Spider più pepata - alex zanardi - 19-08-2018

Quando ho comprato la Nb 1.6 la mia idea era di usarla in montagna, ben presto ho capito che non ha motore e per metterci una pezza ho montato una conica corta, ma il motore sempre polmone era rimasto, quindi per andare forte non mi è rimasta altra alternativa se non sfruttarla in percorrenza, e qui sono arrivati assetto, e freni....

...ed ho capito che andavo troppo forte anche se premendo il gas dovevo guardare il conta chilometri per vedere se acceleravo  Big Grin

la mx5 è una Spyder non un'auto sportiva, ha il grandissimo pregio di essere divertente da guidare e di avere una tenuta in curva invidiabile da auto molto più costose e blasonate, se volete usarle per andare forte serve un buon assetto e una buona guida, 
se invece volete sentire la schiena incollata al sedile allora vi serve un'auto con i CV, tanti CV, poi generosi freni per rallentare e fare la curva  Big Grin Big Grin Big Grin