Mx5Italia
Passo del Tomarlo SP654 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Eventi (https://www.mx5italia.com/forum/forum-6.html)
+--- Forum: Itinerari e percorsi (https://www.mx5italia.com/forum/forum-30.html)
+--- Discussione: Passo del Tomarlo SP654 (/thread-34957.html)



Passo del Tomarlo SP654 - LupoTHP - 12-09-2018

Spero di fare cosa gradita segnalando questo bel giretto che personalmente ho fatto prima delle ferie... Passo relativamente poco frequentato anche nel week end (in molti preferiscono la SS45 che corre parallela). Io da Milano ho raggiunto Piacenza in autostrada, dopo di che, attraversata Piacenza, ci si immette direttamente sulla SP654 e non bisogna più svoltare fino a Chiavari. Si arriva fino a 1.519m slm, altitudine massima delle provinciali dell'Appennino Ligure, strada con curve molto piacevoli ed estremamente adatte ad un'auto come la MX-5, da prendere all'andatura che si vuole...
Io personalmente al ritorno ho preso la SS45, ma lo sconsiglio! Troppo trafficata, almeno nel week-end, ed il tratto più "godereccio" è più breve. Da Milano si fa tranquillamente andata e ritorno in giornata.
Posso anche consigliare di fare una capatina, a Chiavari, al Panificio Luca (corso Montevideo, 19) a fare incetta di focaccia!

Andrea.


RE: Passo del Tomarlo SP654 - Gentlemandriver - 12-09-2018

Grazie per aver condiviso l'esperienza,se avrò modo proverò volentieri il giro... Wink


RE: Passo del Tomarlo SP654 - Progressive87 - 28-02-2019

Ciao ! La prossima volta se tornerai dalle parti di Chiavari ti consiglio di fare il passo della Scoglina al ritorno , da Carasco prendi la sp225 fino a Cicagna , poi svolti a destra per la sp23 fino al passo della Scoglina , da li poi puoi
- decidere di svoltare a sinistra per Montebruno e arrivare sulla ss45 ,
- seguire la strada per arrivare a Parazzuolo e da li arrivare a Rezzoaglio , poi da Rezzoaglio puoi decidere di svoltare a sinistra sulla sp586 e arrivare a Marsaglia sulla ss45 , oppure continuare per Santo Stefano d'aveto e passo del Tomarlo .
Per arrivare al passo della Scoglina ci sono una serie di tornanti nei quali la nostra miatina può tirare fuori il suo carattere ;-)
Io l' ho fatto per la prima volta domenica scorsa per fare un po di pratica e mi sono divertito un casino !!! E penso che sarà il mio banco prova per future modifiche !


RE: Passo del Tomarlo SP654 - LupoTHP - 28-02-2019

Grazie! La prossima volta che sarò da quelle parti con la Mazdina lo terrò a mente Wink


RE: Passo del Tomarlo SP654 - Dado - 28-02-2019

Molto bello il tomarlo! e tutta la val d'aveto!


RE: Passo del Tomarlo SP654 - rider one - 02-03-2019

quelle zone le bazzico spesso in moto e consiglio poco prima del tomarlo di scendere sulla sp81 per cinque sei km e poi tornare indietro,ne vale la pena Big Grin la val trebbia invece è molto meglio in moto perché il pezzo piu' libidinoso tra marsaglia e ottone in macchina è un po' troppo stretto e sapendo cosa si puo' fare in moto in macchina rosico Angry  per un giro piu' breve in macchina consiglio anche di fermarsi a bobbio e poi salire sul penice,qui si la strada si presta ad ogni cosa anche in macchina Big Grin