Mx5Italia
Assetto ex novo su una NA - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Assetto ex novo su una NA (/thread-3496.html)

Pagine: 1 2 3


Assetto ex novo su una NA - shinnolo - 22-06-2009

Ciao a tutti!

Vorrei rifare l'assetto alla mia mx-5. Attualmente è tutta di serie però vorrei montare anche i cerchi da 15 con pneumatici 195/50 r15.
Ho avuto modo di provare una na con l'assetto vmaxx e non mi è sembrato male, tuttavia il prezzo basso mi fa temere che possa avere dei problemi sul lungo periodo.
L'auto la utilizzo quotidianamente in città (Torino) ed anche per viaggi. Però vorrei mettere un assetto che mi permetta di andare anche in pista. Deve, quindi, essere un buon compromesso che permetta di avere comfort, stabilità sullo sconnesso ma anche essere valido tra i cordoli. Inoltre vorrei abbassarla un pochino (per motivi estetici) senza però grattare ad ogni asperità.

Ho già valutato che, qualora notassi ancora troppo rollio in curva potrei intervenire ulteriormente con delle buone (e magari regolabili) barre antirollio. Però il primo passo è sicuramente cambiare ammortizzatori e molle.

Ho individuato tre soluzioni:
1) koni str.t
2) koni sport
3) rigenerazione e ritaratura ammortizzatori + molle da decidere

Brevi analisi:
1. questo kit completo della koni, venduto su mx5parts a meno di 400 euro, mi attira perché il marchio koni dovrebbe essere sinonimo di qualità, tuttavia il prezzo così basso e la non possibilità di regolazione mi fa temere che non possa essere una soluzione così valida; l'abbassamento è di 35mm, che mi sembra ragionevole;
2. il secondo kit della koni, che costa quasi 600 euro, è ben più costoso ma consente la regolazione della risposta degli ammortizzatori anche se il mio timore è che sia, anche nella posizione più morbida, decisamente duro; anche questo offre un abbassamento di 35mm;
3. dalle mie parti c'è una ditta molto esperta in ammortizzatori - qualcuno qui del forum ha già provato i loro servigi, a quanto ho capito - e potrebbe fare un lavoro il più vicino possibile a quello che cerco; mi attira anche il prezzo chiesto per il lavoro (250 euro) ma presenta due contro: in primo luogo gli ammortizzatori sono quelli di serie, quindi ho dei dubbi sulla qualità della base di partenza; in secondo luogo gli ammortizzatori al momento hanno 104k km e quasi 20 anni sulla coscienza e non vorrei che fossero troppo vecchi; oltre a questo dovrei anche individuare delle molle da abbinare.

Conclusa questa breve analisi (e ringraziandovi per aver letto tutto), penso abbiate capito che sono abbastanza confuso sul da farsi.

Mi date un consiglio e/o mi riportate le vostre esperienze?


Assetto ex novo su una NA - CJ_ - 22-06-2009

Koni li montano in diversi, meglio il kit due.
idem i VMAXX, montati e ne ho sentito dire bene tuttosommato.

Altre soluzioni potrebbero essere Tein, AGX, KW o P5 :chessygrin:

+o- siamo sempre li, dipende cosa cerchi e quanto sei disposto a spendere.


Assetto ex novo su una NA - shinnolo - 22-06-2009

C'è anche chi monta il kit koni STR.T? Come si trova?

Tein, AGX e P5 mi sembra che siano soluzioni che come livello di prezzi siamo sui koni gialli... Che però a quel punto preferirei.

Il discorso, molto semplicemente, è che vorrei spendere il meno possibile ottenendo una buona soluzione.
Potrei anche tentare (sull'assetto non si va sempre per tentativi?) di montare i koni str.t e vedere come mi trovo (facendoli ritarare come dalla soluzione 3 avendo di base un prodotto che dovrebbe essere di qualità).


Assetto ex novo su una NA - CJ_ - 22-06-2009

la prima soluzione imho non la farei.. se non sbaglio li ha presi andreanobile, ma potrei sbagliare.

i secondi li monta K71 e di recente ha fatto roma-ring-roma senza problemi, regolati al minimo per il tragitto, al massimo per la pista.

AGX direi pari a koni.. tein forse un pelo meglio

P5, imho dovrebbero essere migliori del lotto e rapporto prezzo/qualità migliore, artigianali sono alla fine contro il resto industriali.


Assetto ex novo su una NA - shinnolo - 22-06-2009

Dunque... AGX sono Kayaba, giusto? I Koni mi ero fatto l'idea che fossero di livello superiore. Anche di Tein non ne ho sentito parlare così bene. Parlo in generale di marchi di produttori, non esclusivamente dei prodotti per le nostre miata.

La soluzione con gli AGX (da mx5parts) fa 104*4 = 416 euro cui vanno aggiunte le molle... Quali?

I P5 mi sembra che costino 620 sterline che col cambio odierno son circa 730 euro. Inizia ad essere una cifra che non mi sento di spendere...
Inoltre...
Citazione:artigianali sono alla fine contro il resto industriali
...cosa vuol dire???


Assetto ex novo su una NA - CJ_ - 22-06-2009

shinnolo Ha scritto:I P5 mi sembra che costino 620 sterline che col cambio odierno son circa 730 euro. Inizia ad essere una cifra che non mi sento di spendere...
Inoltre...
Citazione:artigianali sono alla fine contro il resto industriali
...cosa vuol dire???

Voglio dire che i P5 sono prodotti artigianalmente su specifiche mx5 e poi resi al pubblico da uno dei migliori preparatori di mx5 in UK.

cmq, se vuoi montare sway regolabili e maggiorate poi, perchè ora 200€ ti fanno differenza e fai un patto col partafoglio? :chessygrin:


Assetto ex novo su una NA - CJ_ - 22-06-2009

E cmq, si confrontano molle+ammo con dei coilover.. Mrgreen


Assetto ex novo su una NA - shinnolo - 22-06-2009

La logica è che mi conosco: posso anche dire spendo 200 euro in più ora, ma poi quando sarà il momento di scegliere le barre farò la stessa cosa optando per quelle da 350 al posto di quelle da 200, ecc...

Inoltre c'è una bella differenza tra mettere e non mettere le barre!

In merito al secondo post: appunto, visti i miei desiderata... meglio optare per molle e ammo o per un coilover?


Assetto ex novo su una NA - k71 - 22-06-2009

io sulla NA ho i coilover Koni, direi ottimi, molto pratici, regoli l'altezza dal gommista (perchè deve rifarti gli angoli ogni volta che vari l'altezza) e la durezza quando ti serve.
Non ho maggiorato le barre e cmq in pista va bene, piatta, rigida, immediata, sincera.
Per la pista monta 195/50 15".
Prezzo 700 € con grossa botta di chiulo, in Germania, cercando li avevo trovati normalmente sugli 800/850


Assetto ex novo su una NA - shinnolo - 23-06-2009

Dunque... i coilover della koni non è nessuno dei due che ho citato io, vero? Su mx5parts mi sembra siano prezzati a 900 euro buoni... cifra che si avvicina pericolosamente a quanto serve per il kit della tein con regolazione dell'altezza a comando elettrico...

I coilover offrono solo il vantaggio della regolazione dell'altezza o hanno anche altri pregi?

Riguardo agli pneumatici pensavo di usare i 15" da strada e mettere i 14" da pista, anche - ma non solo - per motivi economici. Anche perché al momento ho due set di cerchi da 14 e uno da 15 che (forse, prima o poi) dovrebbe arrivare.

In realtà, pensandoci, mi basterebbe abbassarla e irrigidirla quel tanto che basta per non toccare con le escursioni delle sospensioni. Il rollio si può sempre tirar via con antirollio e così non si riduce il comfort... o sbaglio?