Mx5Italia
[NB] Dubbio o miglioria - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NB] Dubbio o miglioria (/thread-35244.html)

Dubbio o miglioria - stefio1992 - 14-11-2018

Ciao a tutti forse ero abituato al bmw z3 o non lo so ma la mx5 nb come frenata mi sembra un pelo più scarso o meglio ha una cosa lunga è così o ha qualche problema
?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

RE: Dubbio o miglioria - Lorenzo749 - 14-11-2018

Non conosco la corsa del pedale della Z3, ma la NB ha una corsa normale. Non ha il mordente e la corsa di una 4C (provata, pazzesca), ma è normale.

Per accorciare la corsa non saprei cosa consigliarti però.

RE: Dubbio o miglioria - omermon - 14-11-2018

che pastiglie hai?
le pinze sono in ordine?
i dischi sono consumati?
i tubi freno sono logori?
il liquido freni quanti anni ha? è troppo scuro?

Questi sono solo alcune delle domande da porsi prima di valutare la frenata, perchè a meno di non avere l'impianto small-brakes (amichevolmente detto CD-ROM) della NA, con pastiglie giuste e manutenzione costante, tutte le mx-5 frenano bene.

RE: Dubbio o miglioria - stefio1992 - 14-11-2018

(14-11-2018, 20:21)omermon Ha scritto: che pastiglie hai?
le pinze sono in ordine?
i dischi sono consumati?
i tubi freno sono logori?
il liquido freni quanti anni ha? è troppo scuro?

Questi sono solo alcune delle domande da porsi prima di valutare la frenata, perchè a meno di non avere l'impianto small-brakes (amichevolmente detto CD-ROM) della NA, con pastiglie giuste e manutenzione costante, tutte le mx-5 frenano bene.
Pastiglie delle Brembo
Pinze ok
Dischi ok
Tubi ok

Olio è arancione

Che dot ci va?

RE: Dubbio o miglioria - alex zanardi - 14-11-2018

Dot4 spurgato 1 volta all'anno
dopo ogni pistata se vai in pista.

purtroppo le auto moderne hanno un pedale molto leggero che fa sembrare la frenata potente fin da subito, ma poi se devi frenare veramente..... auguri  Big Grin
per tua fortuna la NB ha ancora un impianto serio, richiede uno sforzo leggermente maggiore rispetto a moltissime auto moderne cosa che può sembrae non frenare, ma frena, è nel caso serva una frenata di emergenza ha anche la possibilità di essere modulato più facilmente, ed ha la forza necessaria per fermarti.
ci si deve solo ri abituare ai freni seri  Oldtimer

RE: Dubbio o miglioria - Lorenzo749 - 14-11-2018

Domanda stupida: sulla moto mi si accorciò la corsa della leva del freno quando passai a dischi leggermente più spessi (da 5 a 6 mm). Potrebbe essere lo stesso per la nostra macchina?

RE: Dubbio o miglioria - spiderman - 15-11-2018

Personalmente nella Z3 (e avevo il 2.8) non ho riscontrato nulla di meglio rispetto alla MX5. linea fascinosa a parte non è un granchè. Però la MX5 fino alla NC non frena una mazza Wink

RE: Dubbio o miglioria - Pee Tee - 16-11-2018

(14-11-2018, 19:56)stefio1992 Ha scritto: Ciao a tutti forse ero abituato al bmw z3 o non lo so ma la mx5 nb come frenata mi sembra un pelo più scarso o meglio ha una cosa lunga è così o ha qualche problema
?

È risaputo che Na e Nb non abbiano un mordente eccezionale. Soprattutto se comparate alle auto moderne.
Questo perché il pedale è molto modulabile. Ciò aiuta a frenare con più precisione,ma non hai subito un mordente esagerato.

Qui aiutano molto delle pastiglie sportive.
Anche solo delle ebc gialle ti cambiarebbero la situazione. (Presumo che le tue Brembo siano cmq la versione stradalissima)
(14-11-2018, 22:12)Lorenzo749 Ha scritto: Domanda stupida: sulla moto mi si accorciò la corsa della leva del freno quando passai a dischi leggermente più spessi (da 5 a 6 mm). Potrebbe essere lo stesso per la nostra macchina?
È normale. Se aumenta lo spessore del disco il viaggio che le pastiglie fanno per mordere il disco è inferiore e così anche la corsa della leva.

Ma questo non ha nulla a che vedere con il discorso in merito alle mx5

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk