Mx5Italia
Buongiorno a tutti! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Presentazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-17.html)
+--- Discussione: Buongiorno a tutti! (/thread-35320.html)

Pagine: 1 2


Buongiorno a tutti! - Losna - 03-12-2018

Ciao,
mi chiamo Paolo, 57 anni, conosco un po' di gente che frequenta LLCC.
Sto pensando di prendermi una MX-5 NA/NB 1.8 uso misto strada/pista, budget intorno ai 5mila Euro (anche qualcosa di più se ne vale la pena, o se ci sono già upgrade utili per la pista).
Ho avuto, in società con altri 3 amici (uno è un tipaccio inaffidabile che si chiama Omermon Big Grin ) una NA 1.6 115, che intendevamo usare per una gara su ghiaccio, poi annullata.  Abbiamo comunque provveduto (io più di tutti) a collaudare la resistenza di parafanghi anteriori e posteriori su ghiaccio, e scoperto che reggono poco... Undecided L'abbiamo poi venduta alla fidanzata di uno dei soci, che la usa felicemente tutt'ora.

Adesso vado a spulciarmi il mercatino, anche se ho visto che un paio di mezzi interessanti sono stati già venduti.


Buongiorno a tutti! - Fletch - 03-12-2018

Grande Paolo!
Benvenutissimo.


RE: Buongiorno a tutti! - Losna - 03-12-2018

Ciao carissimo!  Com'è piccolo il (nostro) mondo!

Mi sto spulciando un po' di annunci.
Ho mandato PM al proprietario della 1.8 Miracle qui sul forum... (credo viva in Sardegna)

e su Autoscout ho trovato:
- NB 1.8 Vanity (Pesaro)
- NB 1.8 10th Anniversary (Cosenza)

Purtroppo nessuna più vicino....

Fra le due di autoscout, secondo te qual è più adatta alla pista?  Tenendo presente che qalche upgrade lo farei, ma nulla da renderla necessariamente carrellabile...


RE: Buongiorno a tutti! - Fletch - 03-12-2018

Le NB 1.8 (dal 1998 al 2001) hanno 140 cv, cambio a 5 marce (tranne l'Anniversary) e freni "medi".
Le NBFL 1.8 (fino al 2005) hanno motore con fasatura variabile da 146 cv, cambio a 5 marce (tranne le Sport e alcune serie speciali), freni "grandi" e qualche rinforzo sottoscocca.
In ottica uso pista è preferibile una NBFL, a te scegliere se a 5 o 6 marce (il 5 marce è più preciso e manovrabile). Però la NB Anniversary è bellissima.


RE: Buongiorno a tutti! - Losna - 03-12-2018

(03-12-2018, 20:22)Fletch Ha scritto: Le NB 1.8 (dal 1998 al 2001) hanno 140 cv, cambio a 5 marce (tranne l'Anniversary) e freni "medi".
Le NBFL 1.8 (fino al 2005) hanno motore con fasatura variabile da 146 cv, cambio a 5 marce (tranne le Sport e alcune serie speciali), freni "grandi" e qualche rinforzo sottoscocca.
In ottica uso pista è preferibile una NBFL, a te scegliere se a 5 o 6 marce (il 5 marce è più preciso e manovrabile). Però la NB Anniversary è bellissima.

Grazie!

In effetti la 10th è bellissima, però non ho moltissima voglia di andare fino a Cosenza...
Inoltre quella di Pesaro me la va a vedere il buon Tacca, così se è buona vado giù in 5 ore di treno a colpo sicuro, inoltre Alex Zanardi mi ha detto che un 6 marce si trova a prezzi decenti ed è plug&play.


RE: Buongiorno a tutti! - PikoPiko - 03-12-2018

Poi si tirava per il chiulo quando su LLCC si diceva che "Mx5 is always the answer!"....  Big Grin Big Grin

Ciao Paolo!   Wink


P.S.
Le NBfl non vanno na sega in pista!  Tongue


Buongiorno a tutti! - Nightcrawler - 03-12-2018

Ciao Paolo,

Per andare in pista, come ti han già detto, punta al 1.8 meglio se NBFL che dovrebbe sopportare meglio i maltrattamenti. A livello di cambio il 5 è meglio del 6 ma subentra il discorso coppia conica, che è la soluzione più economica e rapida per dare un po' di brio alla macchina. Con un 6 marce e una conica 4.1 sei a posto. Normalmente il 6 ha conica 3.6 o 3.9 (mi pare solo la Miracle, abbastanza introvabile). Il 5 marce se non erro dovrebbe avere la 4.1 e trovarne altre come 4.3 o 4.78 potrebbe non essere semplice. (ma qui lascerei parlare i "guru" del forum che si son già cimentati in esperimenti e ricerche). Per il resto, irrigidimenti e freni non fanno sta grande differenza. Le NBFL hanno i cosiddetti "big brake" che, almeno personalmente, non trovo sta gran miglioria. Pesano di più, non migliorano il feeling e si ha pure poca scelta di pastiglie(che costano anche di più)

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk


RE: Buongiorno a tutti! - alex zanardi - 03-12-2018

Ciao Paolo e benvenuto!

concordo su quanto ti hanno già detto, preciso solo che il 5M e meglio come manovrabilità più comodo, peccato che è rapportato meno bene, per renderlo sportivo devi abbinarli una conica da 4,78 che ti porta a tenere il motore 5000 per fare i 130, e nonostante ciò hai ancora una spaziatura tra le marce eccessiva per uso pista.
il 6M invece è molto meglio a livello di rapportature abbinato alla conica di serie del 5M (4.1:1) hai i rapporti perfetti per trasferimento e pista, ci vuole un poco a prenderci la mano ma poi è la soluzione perfetta, a mio avviso.


RE: Buongiorno a tutti! - Andrea72 - 03-12-2018

Benvenuto, mi ricordo di quella NA , sono felice che sia risorta per circolare di nuovo su strada.


RE: Buongiorno a tutti! - satz404 - 04-12-2018

meriti il ban solo per esserti iscritto, però ti lovvo :* ahahah