Mx5Italia
Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare??? (/thread-36129.html)

Pagine: 1 2


Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare??? - LotusGiorgio - 29-05-2019

Premessa: Quello che vi racconto ha del ridicolo e dell'incomprensibile. Ridicolo per il modo in cui il servizio "assistenza" ha liquidato me e il mio problema, incomprensibile perché non mi aspettavo mi arrivasse un ricambio, già bucato in stile Frankenstein....
La parte che ho richiesto è la NP32-50-1T2A

Questa è una parte della griglia mesh verniciata nero lucido, che viene venduta come ricambio liscia, e senza buchi così come viene prodotta.
Tuttavia a me è arrivata già bucata, con circa 8 buchi, per piazzare un ipotetico porta targa. Peccato che il sottoscritto non aveva la minima intenzione di piazzare lì la targa con un portatarga fisso, ma ne avrei utilizzato uno calamităto in modo da poterla rimuovere a mia scelta, durante un servizio fotografico, una gita in pista, o anche cavoli miei se ne volessi fare uso di una adesiva. Ciò non sarà possibile perché il pezzo è compromesso, e fa assolutamente schifo. Peccato averlo pagato la bellezza di 82€!!!
Come da brochure e da computer alla prenotazione non era previsto nessun buco, né tantomeno specificato questa possibilità. Ho prontamente fatto presente il tutto al servizio di assistenza ricambi che mi ha venduto il pezzo, i quali mi hanno detto che non ne sapevano nulla di questa eventualità, non era specificato da nessuna parte nei loro sistemi, e che non potevano farci assolutamente nulla. Mi hanno consigliato di acquistarne un altro, alla modica cifra di 82€, o di far sistemare dal mio carrozziere il pezzo con la vetroresina. Questo non fa altro che farmi alterare ancora di più. Ovviamente ho chiesto la sostituzione, che non avverrà in quanto il pezzo loro possono spedirlo indietro solo entro 48 ore dalla loro ricezione. Peccato che io l'ho ritirato solo due giorni fa, in quanto il signorino dell'assistenza mi chiamo una sola volta un venerdì pomeriggio, senza che io potessi rispondere al cellulare. Una volta averli richiamati avevano già chiuso e ho potuto parlare con loro solo il lunedì successivo. Impegni vari mi hanno portato a ritirare il pezzo sdopo quache giorno... 
Infine dato il loro totale disinteresse nel risolvere il problema mi hanno consigliato di parlare direttamente con il servizio Mazda, che ho contattato e dopo ben due chiamate mi hanno anche loro dato forfait, dicendo che la concessionaria si devo occupare di tutto. Ottimo modo di trattare i clienti. In 5 anni di possesso credo che questa sia l'unica volta in cui mi pento di aver acquistato un ricambio in assistenza ufficiale. Perché lo avessi preso su internet, importato da USA o Giappone lo avrei pagato uguale (o risparmiato qualche euro) e sicuramente avrei avuto un pezzo sano e senza buchi.
Quello che voglio far presente è che i suddetti buchi sono stati fatti da un macchinario, e probabilmente a mano visti i segni grossolani.
Cosa dovrò fare adesso? Buttare via sta schifezza ed acquistarne un altro direttamente dagli stati uniti o dal Giappone? Davvero sono senza parole, che assistenza penosa, zero voglia di aiutare i clienti e zero interesse nella loro soddisfazione.


RE: Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare??? - LupoTHP - 29-05-2019

Sicuro che quello senza buchi non abbia un altro codice? Ad esempio io ho trovato che dovrebbe essere NP06


RE: Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare??? - LotusGiorgio - 29-05-2019

(29-05-2019, 19:35)LupoTHP Ha scritto: Sicuro che quello senza buchi non abbia un altro codice? Ad esempio io ho trovato che dovrebbe essere NP06


Credo tu abbia proprio ragione! Allora mi hanno sbagliato il ricambio loro, perché esisterà anche quello piatto e senza buchi. Però nella foto in concessionaria anche quello non aveva i buchi. Esisteranno due ricambi?

(29-05-2019, 19:35)LupoTHP Ha scritto: Sicuro che quello senza buchi non abbia un altro codice? Ad esempio io ho trovato che dovrebbe essere NP06


Credo tu abbia proprio ragione! Allora mi hanno sbagliato il ricambio loro, perché esisterà anche quello piatto e senza buchi. Però nella foto in concessionaria anche quello non aveva i buchi. Esisteranno due ricambi?

(29-05-2019, 19:35)LupoTHP Ha scritto: Sicuro che quello senza buchi non abbia un altro codice? Ad esempio io ho trovato che dovrebbe essere NP06


Credo tu abbia proprio ragione! Allora mi hanno sbagliato il ricambio loro, perché esisterà anche quello piatto e senza buchi. Però nella foto in concessionaria anche quello non aveva i buchi. Esisteranno due ricambi?


RE: Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare??? - LupoTHP - 29-05-2019

Le foto intendi quei disegnini schematici che hanno nel loro sistema di ricerca? Quelli sono puramente indicativi, se un ricambio ha più versioni, come in questo caso, di solito ne viene illustrata solamente una . Purtroppo il ricambista non ha i disegni tecnici a disposizione per verificare e il sistema di Mazda gli propone il ricambio che, da telaio, va sulla tua vettura, evidentemente in questo caso la versione coi buchi. Per avere un ricambio differente conviene andare direttamente con il riferimento, ma bisogna essere sicuri di ciò che si ordina. Prova a vedere se ti riprendono indietro il pezzo, essendo un ricambio da collisione dovrebbe avere una buona rotazione, non dovrebbero fare troppe storie.


RE: Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare??? - LotusGiorgio - 29-05-2019

In verità ho chiesto ma mi hanno risposto picche, perché non lo volevo così. Non era loro dovere avvertirmi di più codice ricambi? Quello che vedo in loro è un muro ai quali non importa assolutamente nulla della mia soddisfazione ne tanto meno venirmi incontro con la sostituzione... Posso chiederti come hai fatto a vedere le alternative del ricambio?


RE: Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare??? - LupoTHP - 29-05-2019

Ho cercato in google. Se loro hanno cercato con il tuo numero di telaio è normale che non abbiano visto le alternative. Come può anche essere che la versione senza buchi sia disponibile solo in altri mercati e non in Italia e quindi può anche essere che loro non possano ordinarlo. Il fatto che non si riprendano indietro il pezzo però in effetti non è corretto.


RE: Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare??? - CiceNC - 29-05-2019

In Italia e in Europa sono già preforati ed il tizio del magazzino doveva saperlo, senza fori lo puoi acquistare solo in America o Giappone


RE: Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare??? - LotusGiorgio - 30-05-2019

Quindi adesso secondo voi è possibile chiedere un reso??? entro una settimana dalla data dello scontrino non è possibile richiederlo?


RE: Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare??? - CiceNC - 30-05-2019

(30-05-2019, 14:53)LotusGiorgio Ha scritto: Quindi adesso secondo voi è possibile chiedere un reso??? entro una settimana dalla data dello scontrino non è possibile richiederlo?

Inutile chiederlo, tanto prenderlo da la ti costa 100/130€, un buon carrozziere con 30€ ti stucca e vernicia ad hoc


RE: Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare??? - LotusGiorgio - 30-05-2019

(30-05-2019, 15:03)CiceNC Ha scritto:
(30-05-2019, 14:53)LotusGiorgio Ha scritto: Quindi adesso secondo voi è possibile chiedere un reso??? entro una settimana dalla data dello scontrino non è possibile richiederlo?

Inutile chiederlo, tanto prenderlo da la ti costa 100/130€, un buon carrozziere con 30€ ti stucca e vernicia ad hoc


Il punto è che il risultato finale è dubbio.... anche perche non sono buchetti ma sono piuttosto grossi....