[NB/NB FL] Vaschetta liquido refrigerante (ebollizione) + catalizzatore intasato - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: [NB/NB FL] Vaschetta liquido refrigerante (ebollizione) + catalizzatore intasato (/thread-36169.html) |
Vaschetta liquido refrigerante (ebollizione) + catalizzatore intasato - machineherald - 10-06-2019 Ciao a tutti, ho questa mx-5 la quale è stata ferma per un po' la quale ha duesti due problemini (o problemoni?) principali, allora: - oggi le ho fatto fare la prima uscita, poco più di 15km per tragitto casa-lavoro ed in parcheggio è stata sotto il sole cocente tutto il dì: tornando a casa mi sono accorto che una volta spenta la macchina ho sentito un gorgoglio all'interno del cofano, ho quindi aperto e visto che il liquido fuoriusciva dalla vaschetta e c'è anche molta ruggine, però la lancetta della temperatura non è mai andata oltre la metà per tutto il tragitto di ritorno (ho preso anche una deviazione per accompagnare un collega quindi ho fatto più km dell'andata) per cui la seconda ventola non si è nemmeno azionata. Premesso che l'impianto refrigerante va pulito per forza di cose, è normale che dopo una calda giornata sotto il sole il liquido vada in ebollizione? Oppure devo preoccuparmi? - molto semplicemente ho la spia del motore accesa e molto probabilmente è la lambda del catalizzatore poiché è intasato, l'operazione di pulitura è costosa di solito? Purtroppo non ho strumenti, tempo a disposizione ed esperienza per farlo da solo... Vaschetta liquido refrigerante (ebollizione) + catalizzatore intasato - Andre92 - 10-06-2019 No, non è normale che il liquido bolla e esca, vuol dire che la temperatura è troppo elevata. Se dici che liquido è rugginoso meglio cambiarlo, fare un bel flush dell' impianto e controllare che apra il termostato e lo stato del radiatore. Non fidarti troppo della lancetta, va oltre la metà soltanto quando la temperatura è davvero troppo elevata. La seconda ventola è quella del clima, il suo funzionamento non è collegato alla temperatura motore... La spia motore può voler dire quasi qualsiasi cosa, più probabile rispetto al catalizzatore intasato è un avaria della sonda lambda, comunque una diagnosi elettronica può risolvere ogni dubbio. La pulizia del catalizzatore non esiste. Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk |