Mx5Italia
[ND] possibile montare differenziale LSD 1.5 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [ND] possibile montare differenziale LSD 1.5 (/thread-36220.html)

Pagine: 1 2


RE: possibile montare differenziale LSD 1.5 - MyWay - 19-05-2021




RE: possibile montare differenziale LSD 1.5 - KuroiRei - 19-05-2021

(19-05-2021, 09:51)MyWay Ha scritto: Si, ma occhio perché i cambi son diversi come rapportatura tra ND e 124 e quindi anche i rapporti al ponte!

A memoria la 124 Abarth ha una conica da 3.54 mentre ND1.5 una da 2.86, c'è una bella differenza!

Non so invece se l'uscita e i semiassi siano uguali...

Insomma, la proprietà transitiva non sempre si applica al mondo dell'auto...

Si avrà una rapportatura un pochino più corta, ma non è un problema, anzi.
Il problema è se si riesce a farcelo entrare senza dover martellare nulla.

Nel peggiore dei casi ho a disposizione tutto l'assale posteriore della 124, quindi una soluzione si trova...


RE: possibile montare differenziale LSD 1.5 - MyWay - 19-05-2021

direi che da 2.86 a 3.54 non è "un pochino più corta"


RE: possibile montare differenziale LSD 1.5 - v3rsus - 19-05-2021

(19-05-2021, 11:45)KuroiRei Ha scritto:
(19-05-2021, 09:51)MyWay Ha scritto: Si, ma occhio perché i cambi son diversi come rapportatura tra ND e 124 e quindi anche i rapporti al ponte!

A memoria la 124 Abarth ha una conica da 3.54 mentre ND1.5 una da 2.86, c'è una bella differenza!

Non so invece se l'uscita e i semiassi siano uguali...

Insomma, la proprietà transitiva non sempre si applica al mondo dell'auto...

Si avrà una rapportatura un pochino più corta, ma non è un problema, anzi.
Il problema è se si riesce a farcelo entrare senza dover martellare nulla.

Nel peggiore dei casi ho a disposizione tutto l'assale posteriore della 124, quindi una soluzione si trova...

Giusto un filino più corta... P. S. È plug & play ma nosense se non per gli spari nel piazzale


RE: possibile montare differenziale LSD 1.5 - KuroiRei - 20-05-2021

Bah facendo qualche calcolo non mi pare sia "da sparo nel piazzale", mi sembra molto simile ad NA/NB come rapportatura.

   

p.s. ho sentito uno norvegese che lo ha fatto come voglio fare io e l'unica marcia un po' troppa corta è la 1a, il resto è vivibilissimo, si perde un po' di velocità massima e ovviamente rimane più alta di giri a passo autostradale, aumentando i consumi, ma non mi pare nulla di esagerato.


RE: possibile montare differenziale LSD 1.5 - MadCris - 29-07-2021

Buongiorno a tutti , chiedevo poi alla fine sei riuscito a montare l'autobloccante? se si come ti trovi? è filato tutto liscio ? mi incuriosisce molto la cosa :-)


RE: possibile montare differenziale LSD 1.5 - KuroiRei - 29-07-2021

Si alla fine ho montato il differenziale completo di una 124 Abarth automatica, conica 3,58 (e già che ero in ballo anche le pinze davanti Brembo).
Ho dovuto anche cambiare i semiassi perchè i giunti di quelli Mazda sono leggermente più piccoli di quelli che monta l'Abarth.

Mi sto trovando benissimo, a culometro l'auto sembra avere molta più coppia ad ogni regime e sale più velocemente di giri, i consumi sono aumentati un po', passato da 8l/100km a 8.5l/100km di media.
L'unica cosa da mettere apposto è lo schermino che segna la marcia sul tachimetro, ora è sballato e segna ad esempio la 3a come 2a.


RE: possibile montare differenziale LSD 1.5 - nic65 - 29-07-2021

purtroppo quello ricava il numero dalla marcia innestata da giri e velocita'....come pensi di risolvere?


RE: possibile montare differenziale LSD 1.5 - KuroiRei - 29-07-2021

(29-07-2021, 14:27)nic65 Ha scritto: purtroppo quello ricava il numero dalla marcia innestata da giri e velocita'....come pensi di risolvere?

La mia ND è mappata con EcuTek, dovrò chiedere al mappatore se possibile agire sui valori rilevati in centralina, sembrerebbe sia possibile ma non sono sicuro se EcuTek in particolare lo permetta.