Mx5Italia
Trackday - In pista con la vostra Mx5 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Eventi (https://www.mx5italia.com/forum/forum-6.html)
+--- Forum: Pista (https://www.mx5italia.com/forum/forum-29.html)
+--- Discussione: Trackday - In pista con la vostra Mx5 (/thread-36394.html)



RE: Trackday 2019 e futuri - alex zanardi - 30-09-2019

E una pista che a me invece non piace particolarmente, forse perchè non riesco mai a fare tempi buoni  Big Grin Big Grin Big Grin

a Balocco non ho mai girato, ma direi che non sono paragonabili, qui (e anche in molte altre piste) ci sono frenate molto importanti, e con la tua cavalleria a mandare in crisi un impianto stock è un attimo.

visto che ci sono già passato, prima, o contemporaneamente del servofreno e doppia pompa, pensa a dischi di diametro superiore, questi sono molto utili per distribuire su una maggiore superficie il calore e dissiparlo più rapidamente, oltre che ad avere una maggiore potenza frenante.


RE: Trackday 2019 e futuri - Alfatester - 30-09-2019

Balocco è molto diversa, nelle langhe sicuramente poche frenate brusche mentre nel misto alfa ci sono due tre staccate secche da velocità paragonabili se non superiori a quelle che si raggiungono nel rettilineo di Cremona!

Ho già i dischi da 11" baffati e pinze wilwood dynalite pro 4 pompanti (praticamente abbiamo impianto simile, correggimi se sbaglio).

Tra l'altro ti avevo mandato un mess privato al quale mi avevi risposto per cercare di eliminare la spugnosità: ho cambiato completamente l'olio freni nell'impianto e messo un pakelo di buona qualità ma continuo ad avere pessimo feeling.

Credo che copierò beffardamente la tua soluzione che ho trovato su "il secondo giocattolo di Alex" con doppia pompa ed eliminazione servo e abs e soprattutto ripartizione in abitacolo!

Sono abituato a frenate con forze da applicare elevate (in SC facevo 50/60 bar col sinistro senza problemi anche per molti giri di pista), e mi piacerebbe avere più mordente. Purtroppo le DS1.11 che mi hai consigliato (le DSuno non le fanno per le mie pinze....) non sono arrivate in tempo ma sono quasi certo che la spugnosità dipenda dal servo.
Ad ogni modo cambiando una delle due pompe con una più piccola o più grande, adeguo facilmente la F da applicare nel caso in cui mi trovassi male con quelle che mandano di default gli anglosassoni!

Cosa strana: in curva 5 in staccata (da quinta a quarta) un giro mi sono ca**to sotto perchè l'auto ha improvvisamente frenato con una disparità allarmante, tirando a sx (tra l'altro verso il prato), ero sicuro di finire nella ghiaia, invece frenando ad intermittenza, sono riuscito a curvare a 50cm dalla ghiaia. Sono rientrato terrorizzato, credendo di aver imputtanato completamente le paste (DS2500......) Sx, invece dopo ho scoperto che c'è un avvallamento particolare in quella staccata, e se lo becchi preciso, rischi di andare fuori! Non conoscere bene la pista, purtroppo limita molto!

Quindi come fading l'impianto è OK ma devo migliorarne mordente e felling.

Discorso a parte l'assetto: fa schifo. Sono sicuro che c'è più tempo da limare con assetto corretto e freni che di guida pura (dove sicuramente c'è ancora molto da lavorare, essendo la prima volta per me in questo tracciato).

EDIT:
aggiungo giro con errori, si vede meglio come soffre l'assetto, soprattutto al limite. Penso che regolando gli angoli ed aggiustando idraulica, potrei fare dei bei tempi.

https://www.youtube.com/watch?v=vxrbnYFZOXk


RE: Trackday 2019 e futuri - alex zanardi - 30-09-2019

io ho dischi da 11.75, non molto più grossi, ma tutto fa brodo
pinze ho le Superlite con pistoncini grossi (a memoria 1,75 inferiori e 1,81 superiori), ci sono 2 importanti differenze, dimensione pastiglia, e diametro pistoncini, quest'ultimo è quello che determina la forza frenante.
occhio perchè per usare questa configurazione con cerchi da 15" non è semplice, e si possono usare solo pochi tipi di cerchi....

https://www.compbrake.com/product-category/cars/mazda/mx5/
qui è dove ho comprato il castelletto con doppia pompa, che poi ho dovuto adattare perchè i Kit inglesi non sono mai P&P  Big Grin


Trackday 2019 e futuri - Alfatester - 30-09-2019

Ok grazie per le dritte!! Essendo nuovo l'impianto wilwood (ed anche i dischi) mi sa che me lo tengo!! Certo che 0.75 pollici in più è sicuramente un aiuto ma per il momento è tutto nuovo, non mi va di cambiare...

Avevo adocchiato anch'io la compB, vediamo che c'è poi da sistemare...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk


RE: Trackday 2019 e futuri - alex zanardi - 30-09-2019

Per Imola cosa hai deciso?

dai che cosi puoi vederei frenoni  Big Grin


RE: Trackday 2019 e futuri - Alfatester - 30-09-2019

Ahahaha non sai quanto mi piacerebbe girare a Imola, è la mia pista preferita...

Purtroppo sono completamente a 0€... sono proprio bloccato. Non saprei nemmeno dove prendere i soldi per la prenotazione della pista...

Piuttosto ho deciso di investire un po' in setup sospensioni e freni e girare il 30/11 al tazio che è una trasferta poco costosa, e successivamente la befana del trackdayista di Varano o altri OPL che si presentino.

Così faccio un test al Tazio, e cerco di capire se l'auto così è a posto spendendo poco!

Maledetti €€€...

Inoltre la frizione inizia a fare le bizze (povera disgraziata, ne ha già subite molte!) Quindi anche lì prima o poi...

Avresti (tanto per cambiare! Mi sa che mi tocca pagarti prima o poi) un consiglio su una frizione decente per i miei Nm (270circa)?


RE: Trackday 2019 e futuri - Pee Tee - 30-09-2019

(30-09-2019, 17:11)alex zanardi Ha scritto: Per Imola cosa hai deciso?

dai che cosi puoi vederei frenoni  Big Grin
Sono particolarmente tentato. Così chiudo la stagione e inizio i lavori... ma ci sarà ancora posto?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


RE: Trackday 2019 e futuri - PikoPiko - 30-09-2019

(30-09-2019, 17:25)Pee Tee Ha scritto:
(30-09-2019, 17:11)alex zanardi Ha scritto: Per Imola cosa hai deciso?

dai che cosi puoi vederei frenoni  Big Grin
Sono particolarmente tentato. Così chiudo la stagione e inizio i lavori... ma ci sarà ancora posto?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Dai che c'è posto!!!!


RE: Trackday 2019 e futuri - alex zanardi - 30-09-2019

@"Alfatester" 
recentemente ho messo mano ad una frizione su una NB 1.8 turbo molto simile alla tua, con circa 40-50 giornate di pista alle spalle, aveva su una Exedy stage 2 con ancora il 30% di buono.
cambiata per precauzione e rimontata un'altra uguale solo nuova.

@"Pee Tee" 
il posto ce, affrettati a prenotare per il 27 cosi finalmente ci troviamo tra i cordoli  Layrubber


RE: Trackday 2019 e futuri - Alfatester - 30-09-2019

Grazie Alex! Wink