[NB/NB FL] Batteria Panasonic si danneggia usando l'avviatore? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html) +--- Discussione: [NB/NB FL] Batteria Panasonic si danneggia usando l'avviatore? (/thread-36921.html) |
Batteria Panasonic si danneggia usando l'avviatore? - Ratapignata - 22-12-2019 Salve, mi trovo nelle condizioni di dover cambiare la batteria perchè ormai non ce la fa più e in attesa di trovare la panasonic originale sono costretto a ricorrere ad un avviatore di emergenza. sul sito di MX5parts nella pagina della batteria panasonic (batteria originale mazda) ho trovato questo avviso : Please Note: As with all gel batteries, they must not be jump started Sembrerebbe che l'uso dell'avviatore d'emergenza (jump starter) danneggi la batteria. Vi risulta? La panasonic originale è il modello B61R - 18 - 520C Su mx5 parts la batteria panasonic data come ricambio originale ha il codice B6AC - 18 - 520C (nella foto nel link di sopra) Sono lo stesso modello?? RE: [NBFL] Batteria Panasonic si danneggia usando l'avviatore? - arcibaldomaria - 23-12-2019 ciao prima di tutto controlla che i poli e i morsetti siano puliti poi si. le batt gel non vanno avviate con starter di emergenza perchè si guastano, ma se la tua è già guasta non hai fatto nessun danno. ... ma poi, perchè per forza panasonic? se vai in un negozio specializzato ne avranno sicuramente anche di marche meno care.... forse... RE: [NBFL] Batteria Panasonic si danneggia usando l'avviatore? - Elwood Blues - 23-12-2019 (23-12-2019, 14:51)arcibaldomaria Ha scritto: ciao Perché le Panasonic durano 10 anni o più e vanno alla perfezione su NA e NB, le altre meno care...non si sa! RE: [NBFL] Batteria Panasonic si danneggia usando l'avviatore? - lumoli - 25-12-2019 Confermo la bontà delle Panasonic.....sulla mia nb del 2000 ho cambiato la seconda batteria quest’anno....... RE: Batteria Panasonic si danneggia usando l'avviatore? - Ratapignata - 02-01-2020 (22-12-2019, 01:31)Ratapignata Ha scritto: Salve, Grazie delle risposte. Qualcuno mi sa dire se la batteria che vende mx5-parts va bene lo stesso? ha un codice diverso (vedi sopra) RE: Batteria Panasonic si danneggia usando l'avviatore? - Elwood Blues - 02-01-2020 (02-01-2020, 17:44)Ratapignata Ha scritto: Qualcuno mi sa dire se la batteria che vende mx5-parts va bene lo stesso? ha un codice diverso (vedi sopra) Immagino sia la stessa, probabilmente nel corso degli anni hanno cambiato il codice articolo RE: Batteria Panasonic si danneggia usando l'avviatore? - Kublai - 03-01-2020 Se si vuole risparmiare qualcosa ci sono le batterie classe U1R dei trattorini da giardinaggio, sembra strano ma hanno specifiche simili alla panasonic sia come dimensioni che amperaggio-spunto. Sulla mia ho la Yuasa u1r Active da 30amp e 330cca, è indicata anche per gli sfilatini Caterham, Westfield ecc. Rispetto alla Panasonic 2 amp in meno ma leggermente più spunto ed è anche più leggera di circa 2kg essendo più corta. RE: Batteria Panasonic si danneggia usando l'avviatore? - Number34 - 03-01-2020 (03-01-2020, 10:42)Kublai Ha scritto: Se si vuole risparmiare qualcosa ci sono le batterie classe U1R dei trattorini da giardinaggio, sembra strano ma hanno specifiche simili alla panasonic sia come dimensioni che amperaggio-spunto.SI puo' attaccare ad un qualsiasi mantenitore di carica? RE: Batteria Panasonic si danneggia usando l'avviatore? - Kublai - 03-01-2020 (03-01-2020, 11:35)Number34 Ha scritto:(03-01-2020, 10:42)Kublai Ha scritto: Se si vuole risparmiare qualcosa ci sono le batterie classe U1R dei trattorini da giardinaggio, sembra strano ma hanno specifiche simili alla panasonic sia come dimensioni che amperaggio-spunto.SI puo' attaccare ad un qualsiasi mantenitore di carica? Non vedo perchè no, non ha le controindicazioni della panasonic, è una batteria normale quindi nessun problema con avviatori o jump start con cavi da altre auto. Costo circa 60€ e 7,6kg, miglior rapporto peso/prezzo, una odissey pc680 (7kg) costa il doppio e ha delle specifiche ridicole a confronto essendo una batteria da moto ed è anche più difficile da fissare essendo più compatta. RE: Batteria Panasonic si danneggia usando l'avviatore? - Number34 - 03-01-2020 (03-01-2020, 11:47)Kublai Ha scritto:Avevo capito fosse dello stesso tipo della Panasonic, errore mio(03-01-2020, 11:35)Number34 Ha scritto:(03-01-2020, 10:42)Kublai Ha scritto: Se si vuole risparmiare qualcosa ci sono le batterie classe U1R dei trattorini da giardinaggio, sembra strano ma hanno specifiche simili alla panasonic sia come dimensioni che amperaggio-spunto.SI puo' attaccare ad un qualsiasi mantenitore di carica? Grazie mille per la conferma, ordino subito! Inviato dal mio Redmi 6 utilizzando Tapatalk |