Mx5Italia
Chiedo qualche consiglio per l'acquisto di una mx-5 nd - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Presentazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-17.html)
+--- Discussione: Chiedo qualche consiglio per l'acquisto di una mx-5 nd (/thread-37055.html)

Pagine: 1 2


Chiedo qualche consiglio per l'acquisto di una mx-5 nd - Mangiooo - 25-01-2020

Ciao a tutti, 

mi chiamo Giovanni e ho 30 e dopo tanto tempo ho deciso di prendermi una Mazda MX-5 nd RF la versione da 184cv(indeciso se bianca perla,grigio )
Fino ad oggi con le macchine ho sempre fatto una scelta di testa ,nel senso che guardavo più i consumi , abitabilità ecc....ma questa volta vorrei fare una scelta di cuore.

Ho avuto già modo di provarla in concessionaria e devo dire che se prima ero innamorato adesso lo sono di più.

L' idea, infatti era di sostituire la mia golf con la MX-5 diventando così la mia prima auto.
Da qui vorrei fare alcune domande:

1: considerando che faccio circa 70km al giorno con un 85% extraurbano e il restante urbano , i consumi come potrebbero essere?

2: costo e frequenza  tagliandi 

3: questa lo so che è una domanda un po' sciocca,e premetto che non ho trovato nessuno che parlasse male della MX-5
Avendo utilizzato sempre e solo macchine tedesche che non mi hanno mai dato problemi, non avendo esperienza di altri marchi, chiedevo l'affidabilità della macchina considerando di fare 30000km annui.

4:problemi noti; ho letto qualche problema con il cambio e la vernice un po' debole.

5: impressioni generali sulla guida ecc..Aggiungo che non sono uno che corre mi piace la tirata ogni tanto ma generalmente sono uno molto calmo...vorrei questa macchina per godermi il tragitto casa lavoro e per farmi qualche giro da godermi a cielo aperto 

6: potrei pentirmi della scelta????? Questa la metto per ridere perché penso proprio di no?


Intanto vi ringrazio in anticipo. Smile


RE: Chiedo qualche consiglio per l'acquisto di una mx-5 nd - Miatador - 26-01-2020

(25-01-2020, 20:48)Mangiooo Ha scritto: Ciao a tutti, 

mi chiamo Giovanni e ho 30 e dopo tanto tempo ho deciso di prendermi una Mazda MX-5 nd RF la versione da 184cv(indeciso se bianca perla,grigio )
Fino ad oggi con le macchine ho sempre fatto una scelta di testa ,nel senso che guardavo più i consumi , abitabilità ecc....ma questa volta vorrei fare una scelta di cuore.

Ho avuto già modo di provarla in concessionaria e devo dire che se prima ero innamorato adesso lo sono di più.

L' idea, infatti era di sostituire la mia golf con la MX-5 diventando così la mia prima auto.
Da qui vorrei fare alcune domande:

1: considerando che faccio circa 70km al giorno con un 85% extraurbano e il restante urbano , i consumi come potrebbero essere?

2: costo e frequenza  tagliandi 

3: questa lo so che è una domanda un po' sciocca,e premetto che non ho trovato nessuno che parlasse male della MX-5
Avendo utilizzato sempre e solo macchine tedesche che non mi hanno mai dato problemi, non avendo esperienza di altri marchi, chiedevo l'affidabilità della macchina considerando di fare 30000km annui.

4:problemi noti; ho letto qualche problema con il cambio e la vernice un po' debole.

5: impressioni generali sulla guida ecc..Aggiungo che non sono uno che corre mi piace la tirata ogni tanto ma generalmente sono uno molto calmo...vorrei questa macchina per godermi il tragitto casa lavoro e per farmi qualche giro da godermi a cielo aperto 

6: potrei pentirmi della scelta????? Questa la metto per ridere perché penso proprio di no?


Intanto vi ringrazio in anticipo. Smile
Ciao Giovanni, provo a risponderti io per primo dato che ad oggi ho percorso con la RF circa 8000 km e quindi mi sono fatto una idea piuttosto precisa dell'auto che intendi acquistare, precisando che di MX ne ho avute altre due che non mi hanno dato alcun problema.
1)  Riguardo i consumi tutto dipende ovviamente dal piede: la mia indica un consumo medio complessivo di circa 6,5 litri x 100 km; uscita solo nel w.e., niente autostrada, andatura turistica abbastanza tranquilla con qualche tiratina ogni tanto.
2) Riguardo il costo tagliandi, non saprei perché il mio primo lo devo fare a marzo ( frequenza 1 anno o tot km che adesso nn ricordo ma che io non farò mai), ma dubito che per farlo debba ipotecare casa.
3) L'affidabilità è una caratteristica di tutte le Mazda e in particolare della MX5 con cui si può tranquillamente superare i 300mila km senza problemi ( visto con i miei occhi versione NA ). Certo che se poi la sfiga ci si mette contro o se la usi costantemente oltre il limite senza alcun accorgimento..... ma ciò vale per qualunque auto...tedesche comprese.
4) Il cambio è un po' duretto solamente a freddo, poi .....una goduria, secco e preciso senza alcun impuntamento. Il cambio della MX5 ( di tutte le versioni ) è stato definito il migliore che un auto possa avere e, per quel che mi riguarda, non posso che confermare. Riguardo la vernice beh... qualche piccolo graffietto dovuto al brecciolino lanciato da chi ti precede lo devi mettere in conto, però basta mantenere la distanza giusta e il rischio si riduce parecchio. Non so se definirlo un difetto l'asserita debolezza della verniciatura, tuttavia, il piacere di guida, l'affidabilità meccanica e la godibilità generale del mezzo fanno sì che tale difetto ( se così si può definire dato che tutte le auto si scheggiano prima o poi ) sia più che accettabile.
5) Impressioni generali sulla guida. Con me e con tutti quelli di questo forum sfondi una porta aperta: godibilità allo stato puro... uscire con lei non ti stanca mai e ogni volta che stai per rientrare fai di tutto per prorogare la sosta. Tieni conto che è una trazione posteriore e richiede quindi una guida diversa dalla solita trazione anteriore a cui forse sei abituato ma una volta fatta la mano ti puoi solo che divertire. Non so dalle tue parti ma qui in Puglia le strade sono un disastro e quindi dato l'assetto un po' duretto della MX5, le asperità si avvertono ma io le tollero tranquillamente ( forse perché sono abituato con le auto da corsa? ). Diversamente, quando trovi una strada decente ( tipo superstrada ) non ho riscontrato alcun problema di confort, tenendo conto che si sta pur sempre viaggiando su 4 ruote.
6) Riguardo infine l'ultima domanda, se potresti pentirti della scelta, beh...forse solamente se decidi di traslocare e di utilizzare l'auto per portarti via le robe: dovresti fare un bel po' di viaggi, visto che la capacità del bagagliaio non è pari a quello della Golf, ma forse questo non sarebbe un problema...anzi un pretesto per salirci una volta di più!
Spero di averti dato qualche indicazione sul tuo prossimo "giocattolo" da acquistare. Ciao Smile


RE: Chiedo qualche consiglio per l'acquisto di una mx-5 nd - Mangiooo - 26-01-2020

Ciao molto piacere, ti ringrazio per avermi risposto in modo così dettagliato , dopo la tua risposta sono ancora più deciso a fare il grande passo. 
Stupidamente la cosa che un po' mi spaventava è l'affidabilità della Mazda soprattutto usandola come prima macchina e facendo circa 30000km all'anno , però dopo la tua risposta ho le idee un po' più chiare.
Avevo preso in considerazione altre auto sportive con più cavalli e magari anche turbo.... però per quel poco che ho provato ho potuto vedere che la Mazda è un auto sincera che diventa parte di te, non avrà 300 CV , ma il cambio diretto, la seduta sportiva , il motore, che, è vero che non ti dà il così detto calcio del turbo e che quindi sembra che sia fermo, però mentre sei intento a sentire i giri del motore che salgono senza finire mai, abbassi lo sguardo per un attimo a guardare il km e sorpresa , non sei fermo anzi.....
L'ho provata poco , ma diciamo che è stato breve ma intenso ??.
E in più se i consumi sono quelli che mi dici....non mi cambiano la vita....
Non mi resta che farmi un bel regalo allora???
Grazie ancora


RE: Chiedo qualche consiglio per l'acquisto di una mx-5 nd - GioCas - 26-01-2020

A proposito dei consumi della ND 184:

https://www.spritmonitor.de/en/overview/27-Mazda/253-MX-5.html?constyear_s=2018&constyear_e=2020&power_s=180&power_e=185&gearing=1&powerunit=2

Consuma decisamente poco per un 2.0 di questa razza, ma 30 mila km l'anno son sempre 30mila...   Confused


RE: Chiedo qualche consiglio per l'acquisto di una mx-5 nd - Mangiooo - 26-01-2020

Ciao e piacere, 30000km non sono pochi ma diciamo che ho messo una cifra pessimistica , diciamo che sarei più su i 25000km....non cambia molto lo so??.

Il tragitto che incide di più è quello casa-lavoro sono circa 70km tutti i giorni, però sono strade senza traffico extraurbane secondarie e quasi tutte diritte , diciamo che devo attraversare un solo paese...si può dire 80% extraurbano e il restante urbano o forse meno.
Attualmente la golf che utilizzo ha 184cv però è diesel i consumi sono chiaramente inferiori facci circa i 20km/l se sto attento.
Ma voi che già la utilizzate utilizzandola in modo sportivo quanto fa con un litro?
E con il tragitto che ho detto se sto attento potrei pensare di stare sui 15 o più?


RE: Chiedo qualche consiglio per l'acquisto di una mx-5 nd - GioCas - 26-01-2020

(26-01-2020, 23:20)Mangiooo Ha scritto: Ciao e piacere, 30000km non sono pochi ma diciamo che ho messo una cifra pessimistica , diciamo che sarei più su i 25000km....non cambia molto lo so??.

Il tragitto che incide di più è quello casa-lavoro sono circa 70km tutti i giorni, però sono strade senza traffico extraurbane secondarie e quasi tutte diritte , diciamo che devo attraversare un solo paese...si può dire 80% extraurbano e il restante urbano o forse meno.
Attualmente la golf che utilizzo ha 184cv però è diesel i consumi sono chiaramente inferiori facci circa i 20km/l se sto attento.
Ma voi che già la utilizzate utilizzandola in modo sportivo quanto fa con un litro?
E con il tragitto che ho detto se sto attento potrei pensare di stare sui 15 o più?


Sul percorso che hai descritto alla GTD i 20 al litro vengono ovviamente facili; con la ND 184, stando attenti, i 16 li riesci a fare; se poi fai cantare lo Skyactiv G dai 5000 ai 7500 allora la "doppia cifra" la vedi OVVIAMENTE col cannocchiale!  Tongue  

Ora l'unica cosa che mi perplime è: ma una MX-5 con le strade "quasi tutte dritte" che c'azzecca?  Big Grin


RE: Chiedo qualche consiglio per l'acquisto di una mx-5 nd - Mangiooo - 27-01-2020

Diciamo che le strada per andare a lavoro è noiosa, (magari con la mx 5 lo sarà un po' meno?) ma vicino a me ci sono percorsi veramente belli che attualmente già faccio in moto (lago, passi montagna ecc).
Non posso avere due macchine e la moto...e non voglio sacrificare quest'ultima per il momento ?..
Quindi sacrifico la golf???.
Ho sempre desiderato una macchina macchina sportiva ,non che mi lamenti della golf che comunque non è per niente male come prestazioni, però è un auto che in fin dei conti non è proprio sportiva, la MX-5 mi è sempre piaciuta, adesso ho la possibilità di prenderla , non mi interessa andare a far le gare, sono uno abbastanza tranquillo , chiaro la tirata ogni tanto mi piace farla, però sarebbe più una scelta legata al piacere di guida e alla sensazione nel goderti il viaggio , un po' come quando vai in moto.
Chiaramente chiedo per i consumi perché alla fine devo fare i conti anche con il portafoglio ???
Sono disposto chiaramente a spendere anche 100 euro in più al mese(si fa per dire) di benzina, ma la soddisfazione di uscire da lavoro la sera d'estate aprire il tettuccio e tornare a casa , o uscire la sera tettuccio aperto senza una meta precisa girando per le strade qui da me....e ovviamente il weekend ..gia il pensiero mi rende più felice??....ho paura che dopo non uso più la moto???


RE: Chiedo qualche consiglio per l'acquisto di una mx-5 nd - Andrea Rauli - 27-01-2020

Mi permetto di risponderti, più che sull'affidabilità o i tagliandi (uno all'anno o ogni 20K km) dal costo che varia dai 350 ai 550 euro in base a cioò che si deve sostituire, pastiglie freni od altro, altrimenti considera 400 euro e stop, sul piacere di andare a lavoro con mx-5, è così elevato che anche se hai avuto una giornata storta, ti siedi, apri il tetto e via a casa, cmq arriverai sorridendo, i consumi sono quelli che ti hanno detto, aggiungo infine che nella bresciana è attivo un bel gruppo di mattacchioni mx-5 muniti, quindi anche giri in compagnia e ritrovi motoristici, che vuoi di più?? Benvenuto!!


RE: Chiedo qualche consiglio per l'acquisto di una mx-5 nd - DNLGND66 - 27-01-2020

Andrea ha evocato i mattacchioni bresciani (MIATAtapost per l'esattezza) ed eccoti servito.
In settimana ci dovrebbe essere un incontro in birreria dove dovresti trovare i consigli che cerchi.
Per motivi lavorativi, purtroppo, io non potrò esserci ma sicuramente i presenti ti convinceranno della bontà della scelta che stai per fare.
Per il divertimento non posso che confermare quanto detto più sopra.
Per i consumi, specialmente con guida tranquilla e lunghi rettilinei, rimarrai sorpreso, andando ben oltre quanto detto dai più sportivi ragazzi dei post precedenti.
Ti basti sapere che nel tragitto autostradale per le vacanze della scorsa estate, con Cisa e dislivelli in Sardegna, ho sfiorato la media dei 20 Km/litro.
Se mi mandi in privato il tuo Cell. ti aggiungo al gruppo W.app.

A presto,
Danilo


RE: Chiedo qualche consiglio per l'acquisto di una mx-5 nd - Mangiooo - 27-01-2020

Ciao a tutti, vi ringrazio ancora per le risposte, questa settimana sono via però se c'è qualche incontro dalle mie parti vengo a trovarvi volentieri così da sentire qualche parere in più,e di vedere e sentire qualche MX-5 dal vivo, sperando di essere presto uno dei vostri ?? .
Che dire mi state confermando quello che un po' avevo letto e sentito e provato (anche se per poco).
Visto che siamo in tema volevo prenderla bianca perla, con tetto nero , ero indeciso con il grigio ma dopo che ho visto entrambi i colori il bianco mi ha colpito di più perché fa risaltare meglio i dettagli, anche il rosso è spettacolare ma ho paura che alla lunga mi stufa....per il resto c'è qualche optional che ritenete indispensabile ,tretrocamera ecc..?? O peggio qualcosa sicuramente da evitare (come il cambio automatico ?)?
Poi sempre per curiosità con un pieno effettivi quanti km riuscite a fare?

Poi leggevo di qualche difetto sul cambio abbastanza grave.....
So che mi sto facendo mille paranoie...che dimenticherò appena mi ci siedo sopra... però chiedo lo stesso ?

Portate pazienza se vi sto stressando con mille domande ??