[ND] a proposito della fragilità del cambio ND - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: [ND] a proposito della fragilità del cambio ND (/thread-37168.html) |
a proposito della fragilità del cambio ND - LupoTHP - 18-02-2020 Sembra che la Walter Motorsports stia sviluppando dei cambi per ND "irrobustiti". Il tutto è ancora in fase di sviluppo e sperimentazione, in ogni caso propongono due step, qui di seguito quanto riportato sul loro sito: Citazione:NOTE: BUILT ND TRANSMISSIONS ARE AVAILABLE TO THOSE WHO NEED THEM NOW, BUT ARE STILL UNDER DEVELOPMENT. IF YOU CAN WAIT FOR OUR FINAL TWEAKS, PLEASE DO SO. IF NEEDING A TRANSMISSION IS TIME SENSITIVE, WE WILL BUILD YOU ONE WITHOUT THE FINAL UPDATES. IT WILL STILL BE SIGNIFICANTLY BETTER THAN OE AND PROBABLY ALL MOST CARS WILL NEED, BUT WILL JUST NOT BE OUR STANDARD OF A TRANSMISSION. Al di la del fatto che essendo loro di base in USA, e che è richiesto il fatto di spedire il cambio completo, quindi direi cosa piuttosto impraticabile a partire dall'Europa. Quello che mi pare interessante è che di fatto sembrerebbe che loro abbiano identificato il problema in una generale pochezza di precisione negli assemblaggi oltre che bassa qualità dei componenti, qui di seguito un altro estratto trovato su un forum USA: Citazione:"[We have seen] a good bit of [repeat ND transmission failure under stock power]. It’s why our recommendations for our suggested builds -- for [the] type of use -- aren’t exactly what customers would want to hear. The boxes are very poorly built. A gear giving way during acceleration after [a] full engagement is part of the poor gearbox blueprinting, poor tolerance of parts, and cheap bearings causing gears to misalign and pinpoint gear tooth contact instead of mesh across the teeth. Pinpointed tooth contact shears through the crap gear oil, which makes it worse. Good gear oil is only a bandaid for this. It’s why we highly suggest [built Walter Motorsports ND] stage 1s for normal -- even just daily -- driving. Inoltre sembrerebbe che loro affermino che la rottura avviene quando questi accoppiamenti errati generano delle flessioni negli alberi della trasmissione tali per cui gli ingranaggi si impuntino e da qui la rottura. Ora tenendo conto che vengono riportate rotture anche su cambi con i recenti aggiornamenti, anche sull'ultima "V5" e che invece la mia è una delle primissime (immatricolata Ottobre 2015), che ho già percorso più di 53k Km con uso in pista etc. insomma, non una vita tranquilla e per ora tutto sta in piedi. La mia ipotesi è che effettivamente al di la degli aggiornamenti, alcune trasmissioni vengano assemblate male a causa di tolleranze di progetto errate etc... Mentre può essere che altre trasmissioni, pur della primissima versione, se sono state (a questo punto a fortuna) assemblate "bene" dovrebbero essere relativamente più longeve. Che ne pensate? Di seguito link alle pagine da cui ho tratto i quote. https://walter-motorsports.com/ https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=711347 RE: a proposito della fragilità del cambio ND - Sereno - 18-02-2020 Leggendo quanto scrivono, arriverei anch'io alle tue conclusioni. Questo implica che dal punto di vista dell'utilizzatore, bisogna solo sperare che il proprio cambio non sia tra quelli che rientrano delle tolleranze per poco, ed è una cosa che forse è difficile da verificare in anticipo per poter decidere se vale la pena farlo revisionare. Mi piacerebbe conoscere qualche statistica sulle rotture e sostituzioni in garanzia fatte da Mazda, così da farmi un'idea di quanto possa essere probabile che accada. Il problema è che, stando a quanto scrivono, anche un cambio sostituito in garanzia potrebbe essere ugualmente a rischio. Di certo, mandare in USA il proprio cambio sarebbe una spesa elevatissima, non solo per il lavoro, ma anche per la spedizione. Che sintomi venivano rilevati, prima delle rotture? Saperlo potrebbe essere utile per decidere se estendere o meno la garanzia, sperando che nel caso di una sostituzione, il secondo cambio vada bene. RE: a proposito della fragilità del cambio ND - LupoTHP - 18-02-2020 Sereno Ha scritto:Leggendo quanto scrivono, arriverei anch'io alle tue conclusioni. Questo implica che dal punto di vista dell'utilizzatore, bisogna solo sperare che il proprio cambio non sia tra quelli che rientrano delle tolleranze per poco, ed è una cosa che forse è difficile da verificare in anticipo per poter decidere se vale la pena farlo revisionare. Mi piacerebbe conoscere qualche statistica sulle rotture e sostituzioni in garanzia fatte da Mazda, così da farmi un'idea di quanto possa essere probabile che accada. Il problema è che, stando a quanto scrivono, anche un cambio sostituito in garanzia potrebbe essere ugualmente a rischio. Di certo, mandare in USA il proprio cambio sarebbe una spesa elevatissima, non solo per il lavoro, ma anche per la spedizione. Riguardo alla spedizione, volendo, mi pare che offrano anche il cambio "rigenerato" senza in cambio il vecchio, ma comunque c'è la questione dell'invio di un cambio completo dagli USA, che non mi pare sia cosa da poco... Per i sintomi qualcuno dice che si rompe di punto in bianco, senza sintomi (fonti che ritengo più affidabili). Altri dicono che prima della rottura si hanno rumori e difficoltà di innesto, non mi ricordo chi mi ha detto questo, ma mi ricordo che erano fonti meno affidabili. Per la percentuale di difettosità in realtà penso sia piuttosto bassa, la cosa strana e che non mi riesco a spiegare, e che chi rompe, poi continua a rompere anche con cambi installati da Mazda e con l'ultima versione… Io, nonostante tutto, mi sentirei più sicuro a fare l'upgrade proposto dalla Walter Motorsports, ma la difficoltà legata alla logistica in effetti la rende una soluzione impraticabile. Sarebbe bello avere qualcuno che offre una soluzione simile in EU. RE: a proposito della fragilità del cambio ND - Lorenzo749 - 18-02-2020 Senza arrivare negli States, fra i tanti che migliorano i cambi c’è Moreno Soli a Zola Predosa (BO). Gli porterò il mio 6 marce appena troverò il tempo ed il coraggio di spendere 800-1000 euro. RE: a proposito della fragilità del cambio ND - Antonio - 18-02-2020 Pollo ha rotto un edizione 1 e un edizione 4, va in pista ma non ha 300 cavalli...mi pare sia attorno ai 200. Direi che non ci si può sentire completamente al sicuro nemmeno coi cambi aggiornati. Io mi tocco allegramente, spero che in caso di rottura futura non ci saranno problemi ad avere la sostituzione gratis impugnando il famoso bollettino. RE: a proposito della fragilità del cambio ND - Sereno - 18-02-2020 Qualcuno ha trovato una correlazione col modo in cui è stato fatto il rodaggio? Rodaggio corretto e prudente = bassa o nulla probabilità di rottura; rodaggio negligente = buona probabilità di rottura? Immagino sia difficile da rilevare o dimostrare, però. RE: a proposito della fragilità del cambio ND - LupoTHP - 18-02-2020 Antonio Ha scritto:Pollo ha rotto un edizione 1 e un edizione 4, va in pista ma non ha 300 cavalli...mi pare sia attorno ai 200. Direi che non ci si può sentire completamente al sicuro nemmeno coi cambi aggiornati. Io mi tocco allegramente, spero che in caso di rottura futura non ci saranno problemi ad avere la sostituzione gratis impugnando il famoso bollettino. Sì dovrebbe essere intorno ai 200, o comunque circa +40 rispetto alla potenza originale. Da quel che mi diceva per il riconoscimento della garanzia si deve avere almeno una delle due tra: auto originale o tutti i tagliandi fatti in Mazda. Lui non aveva ne una ne l'altra quindi non gli hanno passato la garanzia sulla prima rottura e ne ha recuperato uno usato (il v4). Sereno Ha scritto:Qualcuno ha trovato una correlazione col modo in cui è stato fatto il rodaggio? Rodaggio corretto e prudente = bassa o nulla probabilità di rottura; rodaggio negligente = buona probabilità di rottura? Per me il rodaggio è na cacata pazzesca; più che altro consigliano di usare oli con gradazioni diverse da quelli originali e di cambiarlo spesso. L'olio originale dicono che funziona bene a basse temperature, ma ad alte temperature rischia di non lubrificare correttamente, con olio specifico per trasmissioni tipo 75W90 si dovrebbe avere un po' più difficoltà di innesto a freddo, ma a caldo dovrebbe lubrificare più efficacemente. Certo non bisogna fare innesti bruschi a freddo... a proposito della fragilità del cambio ND - Antonio - 18-02-2020 (18-02-2020, 14:35)LupoTHP Ha scritto:Antonio Ha scritto:Pollo ha rotto un edizione 1 e un edizione 4, va in pista ma non ha 300 cavalli...mi pare sia attorno ai 200. Direi che non ci si può sentire completamente al sicuro nemmeno coi cambi aggiornati. Io mi tocco allegramente, spero che in caso di rottura futura non ci saranno problemi ad avere la sostituzione gratis impugnando il famoso bollettino. La mia ND è tutta stock e mi sa che a questo punto tale resterà RE: a proposito della fragilità del cambio ND - LupoTHP - 18-02-2020 Antonio Ha scritto:LupoTHP Ha scritto:Antonio Ha scritto:Pollo ha rotto un edizione 1 e un edizione 4, va in pista ma non ha 300 cavalli...mi pare sia attorno ai 200. Direi che non ci si può sentire completamente al sicuro nemmeno coi cambi aggiornati. Io mi tocco allegramente, spero che in caso di rottura futura non ci saranno problemi ad avere la sostituzione gratis impugnando il famoso bollettino. Finché non ne provi una con collettori e mappa… a proposito della fragilità del cambio ND - Pee Tee - 18-02-2020 Penso che anzichè mandare avanti e indietro chi dagli USA, la soluzione migliore è interpellare BBR e comprare la flangia per montare il vecchio caro cambio 6 marce della Nc su Nd. Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk |