Mx5Italia
Strade bresciane/bergamasche da fare in un pomeriggio - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Eventi (https://www.mx5italia.com/forum/forum-6.html)
+--- Forum: Itinerari e percorsi (https://www.mx5italia.com/forum/forum-30.html)
+--- Discussione: Strade bresciane/bergamasche da fare in un pomeriggio (/thread-37234.html)

Pagine: 1 2

Strade bresciane/bergamasche da fare in un pomeriggio - Luca_ND - 01-03-2020

La domenica ho sempre il pomeriggio libero e mi viene voglia di girare in macchina ma non so mai dove andare  Sad
Chiedo a voi, quindi, se conoscete qualche bella stradina da fare qui nel bresciano o nel bergamasco, cose come i colli di Sant' Eusebio o il passo Valcava, giusto per passare quel paio di ore con la mia amata (l'MX5 si intende ovviamente).
Oppure anche dei bei punti panoramici dove scattare un pò di belle foto Big Grin

Strade bresciane/bergamasche da fare in un pomeriggio - full_frame - 02-03-2020

ciao!
pronti via mi vengono in mente il Passo SanMarco (val brembana) e il Moncenisio

sono anch’io alla ricerca di altre belle strade, vediamo se qualche bergamasco o bresciano ci aiuta!

RE: Strade bresciane/bergamasche da fare in un pomeriggio - DNLGND66 - 02-03-2020

Le possibilità non mancano, prendi un buon atlante stradale e parti.
Comunque percorsi classici possono essere il giro del lago d'Iseo, il Crocedomini da Bagolino, La Valvestino, il Colle di San Zeno.
Puoi salire a Zone, a Fonteno, "sconfinare" nella Bergamasca con il lago d'Endine.
In generale tutte le strade che collegano le Valli sono interessanti e ci puoi disegnare il "tuo" percorso.
Un percorso che ripeto tutti gli anni da quando ho la ND, come chiusura stagionale, è il "Tre Valli" che anni fa facevo in bici; si sale il colle di Sant'Eusebio, si attraversa Odolo e Preseglie, si sale poi a Lodrino, si scende in Val Trompia e la si discende fino a Sarezzo dove si gira per salire a Polaveno. Da qui si scende ad Iseo e si conclude tra i vigneti di Franciacorta.
Non è particolarmente panoramico ma è divertente e non troppo impegnativo.

Buon divertimento

RE: Strade bresciane/bergamasche da fare in un pomeriggio - Albos80 - 02-03-2020

Dai colli di Sant'Eusebio poi proseguire verso Lavenone e lì abbandonare la SS237 in favore della SP58 e fare il Cavallino della Fobbia, Capovalle e ritrovarti sulla SP9. Lì costeggi tutto il lago (diga) di Valvestino (che tra l'altro è vuota in questo periodo e si vede pure la dogana solitamente sott'acqua) e arrivare a Navazzo. Da lì puoi scendere e arrivare a Gargnano e proseguire o verso Riva D/G dove poi hai possibilità "quasi" infinite (tipo la Forra con discesa a Limone S/G) o proseguire verso Salò. 
Le strade sono belle, occhio solo a qualche zona brinata/ghiacciata in mattinata.

RE: Strade bresciane/bergamasche da fare in un pomeriggio - Luca_ND - 02-03-2020

Grazie ragazzi, me li appunto tutti e piano piano me li faccio Smile

RE: Strade bresciane/bergamasche da fare in un pomeriggio - Dado - 02-03-2020

Nella bergamasca il Passo Zambla ti fa accedere ad un mondo di strade bellissime e deserte in questa stagione...

RE: Strade bresciane/bergamasche da fare in un pomeriggio - 4cella - 02-03-2020

Beh ma ragazzi volendo ci si può anche organizzare per qualche giro in compagnia se vi va

RE: Strade bresciane/bergamasche da fare in un pomeriggio - Albos80 - 03-03-2020

(02-03-2020, 17:48)4cella Ha scritto: Beh ma ragazzi volendo ci si può anche organizzare per qualche giro in compagnia se vi va
Se organizzate, ci sto!

Strade bresciane/bergamasche da fare in un pomeriggio - full_frame - 03-03-2020

(03-03-2020, 00:31)Albos80 Ha scritto:
(02-03-2020, 17:48)4cella Ha scritto: Beh ma ragazzi volendo ci si può anche organizzare per qualche giro in compagnia se vi va
Se organizzate, ci sto!

presente!

RE: Strade bresciane/bergamasche da fare in un pomeriggio - DNLGND66 - 28-03-2020

Cugini bergamaschi, teniamo duro!
Torneremo presto a scabriolare felici nelle nostre belle valli.