[NA] Differenze corpo farfallato Na 1.6 - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: [NA] Differenze corpo farfallato Na 1.6 (/thread-37384.html) |
Differenze corpo farfallato Na 1.6 - Krl90 - 23-04-2020 Salve a tutti!! Girovagando su autolinkuk mi sono imbattuto in questa curiosa differenza tra due corpi farfallati per Na 1.6 https://www.autolinkmx5.com/throttle-body-with-tps-used-mx-5-16-mk1-automatic-89-93-284-p.asp https://www.autolinkmx5.com/throttle-body-mazda-mx-5-16-mk1-manual-1989-98-b61p13640b-used-283-p.asp Come si puo vedere dalle foto e dalle descrizioni il sito opera una differenziazione dei due corpi farfallati di cui il primo per 1.6 automarica dove e' chiaramente presente il tps anzi viene specificato che e' quello che si usa con megasquirt e il secondo chiaramente senza tps. Si puo' facilmente intuire anche la differenza di prezzo 120 sterline per il primo appena 20 per il secondo. Ora, sulla mia macchina essendo manuale ho montato il primo con il tps che il sito menziona per automatico, ne tanto meno ho visto nessuna 1.6 senza il tps che se non sbaglio e' un interruttore che dice alla centralina quando aprire l ISC e non un vero tps.. Qualcuno ha notizie su questa differenza? Ed inoltre qualcuno puo' chiarire il riferimento alla.megasquirt? https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=477207 Su questa discussione di miata.net si puo vedere come il tps che siamo abituati a vedere, per intenderci quello esterno, viene chiamato tps varibile come i vari tps bmw che si installano.quando si monta una megasquirt RE: Differenze corpo farfallato Na 1.6 - Elwood Blues - 23-04-2020 (23-04-2020, 18:53)Krl90 Ha scritto: ne tanto meno ho visto nessuna 1.6 senza il tps che se non sbaglio e' un interruttore che dice alla centralina quando aprire l ISC e non un vero tps.. Come dici tu, quello montato sulle 1.6 manuali è un banale interruttore/on off, perciò la centralina non ha modo di sapere la % di apertura della farfalla come invece avviene con un vero sensore TPS (come quello montato sul 1.8 ad esempio). (23-04-2020, 18:53)Krl90 Ha scritto: Qualcuno ha notizie su questa differenza? Ed inoltre qualcuno puo' chiarire il riferimento alla.megasquirt? Probabilmente nella versione automatica il TPS viene usato per altre cose (es. gestione cambio automatico, kickdown, ecc). Magari qualcuno ne sa di più. Nella megasquirt e in generale in tutte le centraline un minimo evolute, il TPS variabile si utilizza per gestire l'arricchimento in fase di accelerazione e decelerazione (per migliorare l'erogazione), per l'autotune e sicuramente per altre cose che mi sfuggono (oltre che ovviamente il segnale di completa apertura della farfalla). RE: Differenze corpo farfallato Na 1.6 - Krl90 - 23-04-2020 E come mai sulla mia che e' manuale e' montato il tps variabile?! Perche e' una 90cv? Io ho visto altre 115 e avevano il tps variabile come il mio! Quindi se io montassi una megasquirt potrei collegare questo tps alla centralina? RE: Differenze corpo farfallato Na 1.6 - Elwood Blues - 23-04-2020 (23-04-2020, 19:59)Krl90 Ha scritto: E come mai sulla mia che e' manuale e' montato il tps variabile?! Perche e' una 90cv? Io ho visto altre 115 e avevano il tps variabile come il mio! Quindi se io montassi una megasquirt potrei collegare questo tps alla centralina? Io non ho mai visto una NA 1.6 manuale con TPS variabile. Metti una foto del tuo... RE: Differenze corpo farfallato Na 1.6 - Krl90 - 23-04-2020 Se ingrandisci la foto vedrai che ha montato su il tps, cioe il primo del link postato che e' nettamente diverso dal secondo, infatti dal corpo farfallato parte in cablaggio elettrico che e' proprio quello del tps. Ne deduco a questo punto che sulle 90cv e' stato usato un altro corpo farfallato e quindi un tps variabile che non ha solo la funzione di attivare l' ISC per gestire il minimo. E' una cosa che in tutti i forum esteri e' evidenziata cosa che qui da noi invece fino ad ora era completamente ignorata ed erano equiparati tutti i corpi farfallati per 1.6 na sullo stesso piano. Mi piacerebbe sapere le implicazioni della differenza di tps con una centralina stand alone a questo punto RE: Differenze corpo farfallato Na 1.6 - alex zanardi - 23-04-2020 Premessa: non ho aperto i Link Da quanto ne so solo la NA 115 ha un finto TPS che in realtà è un interruttore OFF ON dal 94 in poi dovrebbero essere tutti TPS progressivi, con integrato sensore temperatura aria su NA. mentre su NB il sensore è separato. io su MS uso il TPS originale NB adattato (tramite una boccola tornita) agli ITB. RE: Differenze corpo farfallato Na 1.6 - Krl90 - 23-04-2020 Ma dal 94 sono tutti progressivi si intende solo sulla 1.8 o anche sulla 1.6? Perche a quanto pare ci sono due differenti corpi farfallati per il 1.6 na uno con un tps "finto" diciamo e uno variabile. Mi piacerebbe a questo punto vedere la foto del CF di qualcuno con la 115 per vedere se e' uguale al mio! In sostanza il vantaggio di questa cosa e che se dovessi mettere una MS oltre a collegare il MAP al collettore di aspirazione e installare uno IAT, potrei collegare direttamente il mio TPS originale senza fare la modifica di installare il TPS bmw come si usa fare giusto? RE: Differenze corpo farfallato Na 1.6 - alex zanardi - 23-04-2020 Mi sa che fai prima a testarlo con un Voltimetro, quello reale dovrebbe restituire un voltaggio progressivo da 1 (0%) a 5V (100%) è se cosi non hai problemi con la MS. RE: Differenze corpo farfallato Na 1.6 - Krl90 - 23-04-2020 Ottime info!! Domani lo testo, e nel caso, dal corpo farfallato esce un cablaggio elettronico molto simile al tps bmw che si usa per la megasquirt, come collego il tutto alla centralina stand alone? RE: Differenze corpo farfallato Na 1.6 - Elwood Blues - 24-04-2020 (23-04-2020, 21:55)Krl90 Ha scritto: Ma dal 94 sono tutti progressivi si intende solo sulla 1.8 o anche sulla 1.6? Perche a quanto pare ci sono due differenti corpi farfallati per il 1.6 na uno con un tps "finto" diciamo e uno variabile. Mi piacerebbe a questo punto vedere la foto del CF di qualcuno con la 115 per vedere se e' uguale al mio! In sostanza il vantaggio di questa cosa e che se dovessi mettere una MS oltre a collegare il MAP al collettore di aspirazione e installare uno IAT, potrei collegare direttamente il mio TPS originale senza fare la modifica di installare il TPS bmw come si usa fare giusto? Dalla foto non si riesce a capire molto. Forse fai prima a testarlo come suggerisce Alex. P.s. Il sensore IAT sulla NA è integrato nel debimetro (sia che si tratti di quello a filo caldo del 1.8 sia che si tratti di quello a paletta del 1.6), perciò quando si va a rimuovere il debimetro, occorre installare un sensore "stand alone". Qui una foto del TPS variabile del 1.8: (23-04-2020, 22:56)Krl90 Ha scritto: Ottime info!! Domani lo testo, e nel caso, dal corpo farfallato esce un cablaggio elettronico molto simile al tps bmw che si usa per la megasquirt, come collego il tutto alla centralina stand alone? Il segnale di tutti i sensori va direttamente alla harness della centralina, per cui se fosse effettivamente un TPS variabile, non devi modificare alcunché, visto che la centralina va collegata agli stessi spinotti di quella originale. |