![]() |
[NA] Recupero mx5 na, tanti problemi! - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html) +--- Discussione: [NA] Recupero mx5 na, tanti problemi! (/thread-37402.html) Pagine:
1
2
|
Recupero mx5 na, tanti problemi! - David79 - 27-04-2020 Bene, forse dovrò creare un post apposito, per non andare ot. Però vorrei aggiornarvi Ho messo la cinghia di distribuzione in fase, ho rimontato tutto. Adesso provando a mettere in moto l’auto dopo un paio di giri di motorino di avviamento sembra partite. Ho scollegato i collettori e vedo due o tre scoppi per cilindro. Poi si ferma. Sempre così. Metto qualche dato: 1) Iniettori fatti pulire e hanno il contatto elettrico in avviamento (Domani controllo appena la chiave non è su “avviamento”) 2) Pompa benzina sostituita con un modello oem Ridex , 3,35 bar dichiarati. 3) Candele nuove e scintilla in avviamento. 4) cinghia in fase Detto questo i miei dubbi adesso sono: 1) portata pompa benzina insufficiente 2) iniettori senza sufficiente getto 3) problema qualche sensore 4) problema ecu Sapreste darmi qualche suggerimento? Soprattutto se l’ecu è essenziale per far rimanere l’auto in moto, se esiste il modo di bypassarla o come poterla testare. Accetto qualsiasi consiglio. RE: Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua - Rava86 - 27-04-2020 Sei arrivato fino al punto in cui già molti miei "colleghi" si perdono, proseguire oltre richiede una certa competenza e spiegarlo su un forum è veramente complesso perchè ogni caso è a se. L'ecu è necessaria per l'avviamento altrimenti chi gestirebbe la fase di apertura iniettori? -La portata della pompa penso non sia il tuo problema, al minimo avresti comunque la macchina che sta in moto. -Gli iniettori puoi testarli facendo degli avviamenti a vuoto con gli iniettori fuori sede che spruzzano su un pezzo di cartone (grezzo ma ti fai un idea di come lavorano) -in che modo è stato verificato che il segnale agli iniettori arriva? -gli scoppi che vedi nei cilindri sono solo di compressione oppure è proprio uno scoppio tradizionale? - se avessi problemi al sensore giri\fase non avresti nessuno scoppio e ti verrebbe tolta corrente alle bobine o agli iniettori (o entrambi) Forse è banale ma ricordati che devi fare gli avviamenti con il misuratore massa aria collegato e collegato alla tubazione altrimenti l'auto non rimarrà in moto. Rava RE: Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua - David79 - 27-04-2020 Grazie Rava mi hai tolto un po'di dubbi, mi sono scritto una lista di cose da fare
RE: Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua - theboar - 27-04-2020 Ciedo scusa, cosa significa testare candele dopo iniezione e iniettori dopo iniezione? ( non vorrai usare sostanze psicotrope eh ?) ![]() A parte gli scherzi, lo chiedo perchè mi metto nei tuoi panni e cerco di capire cosa non funzioni. Tienici al corrente Grazie RE: Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua - David79 - 27-04-2020 Ciao theboar, tante cose non sono ben chiare nella mia mente, non pensavo di utilizzare sostanze psicotrope anche se tra non molto potrei valutare Questa ipotesi ![]() Ho pensato che potrebbe essere che la chiave in "ignezione" fa arrivare corrente ad iniettori e candele mentre quando Esce da quella posizione e va su "run" possa smettere per qualche motivo di cavi interrotti o simile di far arrivare corrente agli iniettori e candele. Sono solo ipotesi perché sono ad un punto in cui non ho più molte idee, e sinceramente ho timore che anche un meccanico (Dalle storie che leggo qua sul forum) potrebbe non averle. E spostare l'auto col carroattrezzi fino al meccanico per non arrivare a nulla mi scoccerebbe. RE: Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua - Rava86 - 27-04-2020 (27-04-2020, 12:21)David79 Ha scritto: cortocircuito ecu = ten & gnd per eliminare ecu da minimo Rimarrebbe da verificare la bontà dei sensori di giri e fase (più quello di fase ad occhio e croce) ma servirebbe o un tester diagnostico serio o un oscilloscopio. Puoi anche provare a testare, quando gli scoppi finiscono, cosa viene escluso, se la corrente alle bobine o la corrente agli iniettori o entrambi. Puoi anche provare, con l'aiuto di un amico, a fare un avviamento forzato con dell'etere, in quel modo potresti escludere gli iniettori o altro. Rava RE: Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua - David79 - 27-04-2020 Si, proverò quei sensori, a pulirli e testare i contatti perlomeno. Per l avviamento con l'etere, va spruzzato dentro il condotto di aspirazione escludendo la scatola filtro? O posso semplicemente spruzzarlo nella presa d'aria del filtro? RE: Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua - Rava86 - 27-04-2020 Pulirli e testare i contatti è inutile o quasi, se si guastano puoi saperlo solo con diagnosi o oscilloscopio. L'etere spruzzalo senza scatola filtro ma con misuratore. Rava RE: Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua - David79 - 28-04-2020 Ho aggiornamenti ![]() Ho eseguito questi test , ho scritto davanti ognuno il risultato ottenuto
Ho pensato di fare questi test domani:
RE: Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua - alex zanardi - 28-04-2020 Siamo pesantemente OT in questa discussione... Sicuro dell'immobilizzar? il MAF e montato correttamente, zero sfiati? sono i primi 2 motivi per cui il motore si avvia, ma solo per pochi secondi. |