Mx5Italia
[NB FL] 205/45/15 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NB FL] 205/45/15 (/thread-37589.html)



205/45/15 - gradient - 21-06-2020

Ragazzi un parere : ho tolto da una 1.8 nbfl sport i suoi cerchi  da 16 originali e montato quelli da 15 sempre originali ,passando quindi dalle 205 alle 195/50 . Ora la macchina mi piace di più e grazie all'accoppiata cerchio gomme più piccoli e leggeri ha guadagnato in reattività di risposta al piede destro perdendo però in appoggio in curva . Ora poichè davanti ho delle mediocri michelin pilot exalto e dietro delle pirelli p1 cinturato piuttosto  usurate ,e poichè tanto a libretto io i cerchi da 15 non potrei montarli , irregolare x irrregolare stavo pensando di sostituire le gomme attuali con dellle 205/45 che dovrebbero garantirmi più appoggio in curva ed allo stesso tempo risultando inferiori di diametro alle 195/50 potrebbero darmi ancora un pò più di reattività . Cosa ne pensate ? 
Nel caso quali gomme mi suggerite x divertirmi su strada (no pista) ?


RE: 205/45/15 - gradient - 22-06-2020

mi sa che il 205/45/15 è una misura astrusa ,l'unica gomma che ho trovato è la toyo proxes tr1


RE: 205/45/15 - Rava86 - 22-06-2020

Guarda innanzitutto abbassando la spalla andrai a variare il rapporto tra giri cambio e tachimetro quindi avrai delle velocità sballate. Al di la di questo sei ovviamente non in regola con il codice stradale e le gomme sono una di quelle cose che ti controllano spesso e con il minimo sforzo. Quindi il mio consiglio è di rimanere con le ruote da 16 e delle gomme buone.


205/45/15 - Andre92 - 23-06-2020

Se fai richiesta al cetoc non dovresti aver problemi ad omologare le 205/50 r15...

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk


RE: 205/45/15 - Tompago - 23-06-2020

Prova ad usare buone gomme da 16 sui suoi cerchi stock che sono tra i più leggeri... Come dice anche Rava


RE: 205/45/15 - Tompago - 23-06-2020

Aggiungo che ovviamente auto più reattiva in accelerazione coi 15 in quanto col diametro minore accorci la marcia... Al contempo però visto spalla più alta hai meno precisione in curva.
Per ovviare alla ridotta accelerazione coi 16 puoi considerare altrimenti di montare una coppia conica più corta di quella che hai su..


RE: 205/45/15 - alex zanardi - 23-06-2020

Madza rilascia il nullosta per le 205/50/15, e considero molto rischioso non omologarle.
io (uso pista) sono passato dalle 195/50 alle 205/50 e penso quest'ultima sia la misura giusta per una guida sportiva.
la 205/45 è una misura poco usata, direi quasi inutile vista la ridotta spalla. se vuoi ridurre i rapporti meglio orientarsi su una conica, a mio avviso.


RE: 205/45/15 - gradient - 28-06-2020

Stasera x curiosità ho smontato dalla macchina un cerchio da 195/50/15 e l'ho pesato : cerchio+gomma 195/50/15 alla bilancia hanno battuto 12.5 kg .
Cerchio+gomma 205/45/16 (sempre originali ,che ho da parte) invece 15,5 kg.....3 chili di differenza ....si sentiranno nella guida ?


RE: 205/45/15 - Rava86 - 28-06-2020

Direi che un totale di 12kg di masse non sospese non è poco ma che si avvertano o meno dipende dal guidatore.

Rava


RE: 205/45/15 - gradient - 29-06-2020

(28-06-2020, 20:46)Rava86 Ha scritto: Direi che un totale di 12kg di masse non sospese non è poco ma che si avvertano o meno dipende dal guidatore.

Rava

posso garantire che si avvertono eccome ... prima di questa sport avevo una phoenix sempre 1.8 però con cerchi da 15 e quando ho provato l'attuale, prima di comprarla, ho subito notato la differenza con la mia precedente.  Ora con i cerchi piccoli è tornata la vecchia brillantezza  Smile .....per le gomme sono indeciso se chiedere il nullaosta per queste 195/50/15  oppure per le 205/50/15 ....non è mia intenzione fare pista ma mi accontento di divertirmi con senno ogni tanto su strada, preferirei la giocosità che da una gomma piccola alla maggiore tenuta che offre un battistrada più largo. D'altronde anche la GT 86 ha delle gommine  Big Grin