![]() |
[ND] Primo post e prima Mx-5 - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Presentazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-17.html) +--- Discussione: [ND] Primo post e prima Mx-5 (/thread-37880.html) |
Primo post e prima Mx-5 - Whitenib - 17-09-2020 Come da titolo eccomi qua con la mia prima Mx5, la mia prima convertible e un desiderio che finalmente sono riuscito a soddisfare. Per ora i km percorsi sono molto pochi e in generale sono molto soddisfatto e contento, seppur è oggettivamente presto per una vera e propria valutazione. Colgo l'occasione per esporre una prima perplessità, la quale, venendo da anni di berline, è ancora più strana: Premesso che i km fatti sono pochi, guidando ho un po' di difficoltà a mettere a fuoco la larghezza della macchina o meglio: mi da l'impressione di essere molto larga (quasi comico venendo da berline ben più larghe) e forse complici le strade strette che ho dovuto fare: risulto un po' disorientato. Le motivazioni scontate che mi do sono: -macchina nuova, si sa che ci si deve abituare -posizione di guida diversa dalle macchine guidate fino ad ora, e come sopra ci si deve abituare -l'effetto dei due rilievi sul cofano, quelli laterali dei fari, che forse inganna l'occhio. Anche qui abituato a macchine dove le parti laterali del cofano erano più basse o in linea con la centrale. Nessuno di voi ha avuto agli inizi la medesima sensazione? Spero di farci l'abitudine presto... RE: Primo post e prima Mx-5 - Robix - 17-09-2020 Benvenuto! Si, la tua sensazione la conosco e non me la spiegavo neanche io. L'auto è piccola ma sembra che la strada sia stretta, troppo buffo. La posizione infossata limita la visuale laterale, perdi i riferimenti perché l'occhio non è abituato. L'altra ragione per me è che quando hai la macchina nuova hai paura che ti vengano addosso. Inoltre c'è l'effetto "nanismo" : mi sento un nano anche nei confronti di una Smart... Ho la sensazione che mi passino sopra... RE: Primo post e prima Mx-5 - Joe88 - 17-09-2020 Sensazione normalissima dovuta all'altezza scarsa e al cofano prominente. A me è passata da poco, e ho l'auto da due mesi, però quando guido la yaris verso, poi mi fa troppo strano stare così basso. Tranquillo, tutto normale ;-) RE: Primo post e prima Mx-5 - Whitenib - 17-09-2020 Diciamo che stranamente e inaspettatamente non ho avuto, e non ho, la sensazione di essere seduto particolarmente in basso ne quella di essere "incredibilmente piccolo" rispetto alle altre macchine. Entrambe sensazioni che mi aspettavo di avere. Vi è solo questa strana sensazione di avere una macchina larghissima all'anteriore, il che ovviamente mi condizione tutta la guida e la confidenza/comfort. Comunque buono a sapersi che non sono l'unico e speriamo passi in fretta così da poter constatare la tanto lodata compattezza/agilità/etc etc. Per le parentesi buffe ci sarebbe anche il fatto di aver dovuto re imparare a entrare e uscire dalla macchina, ma fortunatamente sembra stia facendo progressi rispetto ai primi giorni eheh! Inaspettatamente positivo invece anche il test di 3 ore di guida filate: comoda, pensavo di arrivare a destinazione decisamente più indolenzito. RE: Primo post e prima Mx-5 - Joe88 - 17-09-2020 Vero, l'entrata e uscita vanno impostate come le curve, se entri a caso sbatti ginocchio o testa ![]() Però ti senti un pilota in quel sedile (io ho i recaro). È vero che una volta seduto, ti abitui e non sembra di stare così bassi, ma appena arrivi a un casello o a un mcdrive ti rendi conto che sei veramente per terra ahaha Per la comodità di viaggio, io faccio molta autostrada e ho fatto un viaggio di 4 ore e non volevo mai scendere. Troppo troppo comoda e divertente. RE: Primo post e prima Mx-5 - Krylion - 25-09-2020 Vero, il cofano sembra lunghissimo dato che sei seduto ben dietro, e larghissimo, complice il fatto che è più alto ai lati e tu sei seduto in basso. Una cosa a cui mi sono dovuto abituare, provenendo da una piccola utilitaria con ottima visibilità e posizione di guida normale (che non ho cmq abbandonato), è che nei tornanti stretti a destra, specie in discesa, non vedi un tubo e quindi devi un po' visualizzare la strada mentalmente. RE: Primo post e prima Mx-5 - Joe88 - 25-09-2020 Vero, io quando faccio la salita del garage non vedo cosa c'è davanti sulla strada finché l'auto non si raddrizza a livello asfalto. Vedo il cofano e il cielo ![]() RE: Primo post e prima Mx-5 - Whitenib - 06-10-2021 Comunque avevate ragione, confermo che la percezione degli spazi e degli ingombri é migliorata con l'uso. |