[NB] Pedale Frizione Duro AIUTO !! - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: [NB] Pedale Frizione Duro AIUTO !! (/thread-37978.html) Pagine:
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Pedale Frizione Duro AIUTO !! - andrea9 - 18-10-2020 Buonasera a tutti ! Aiuto ho il pedale della frizione duro su la mia mx5 NB ! la frizione mi sembra normale non slitta ! cambio marce ok! liquido ok !solo che il pedale e duro ! non so se devo cambiare clutch master cylinder o il slave cylinder ? o forse il problema e nella frizione ? Pedale Frizione Duro AIUTO !! - Matt.Br - 18-10-2020 Potresti aver grippato l attuatore (quello situato sulla campana del cambio). Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk RE: Pedale Frizione Duro AIUTO !! - andrea9 - 18-10-2020 (18-10-2020, 18:44)Matt.Br Ha scritto: Potresti aver grippato l attuatore (quello situato sulla campana del cambio). Grazie per la risposta come procedere per identificare il guasto ? stacco il cilindro ? Pedale Frizione Duro AIUTO !! - Matt.Br - 18-10-2020 Allora, ragioniamo insieme... Il circuito idraulico della frizione è molto semplice. Hai il pedale che mette in funzione il cilindro maestro il quale comprime l olio all interno delle tubazioni in parte rigide e in parte in gomma arrivando all attuatore montato sulla campana del cambio. Il pedale funziona, la frizione stacca quindi il circuito lavora o l olio gira. Però il pedale risulta duro, pertanto o si muove poco olio o ciò che cerca di muovere è troppo duro.... Ill che può farci pensare a 3 possibili problemi. Li elenco in ordine di facilità di verifica. 1) Circuito /pompa ostruiti: raggiungi da sotto l attuatore, apri lo spillino per spurgarlo e metti sotto un contenitore. Se l olio non esce potresti avere un ostruzione nella pompa. Se così fosse la puoi smontare e revisionare personalmente la pompa intanto che verifichi le eventuali ostruzioni. Ci sono numerosi kit online. https://www.mx5parts.co.uk/clutch-slave-cylinder-repair-mk1-25-35-p-255.html 2) Attuatore grippato: valuta una sostituzione. Il circuito va comunque spurgato dopo la sostituzione. Fai sempre attenzione con l'olio se cade su parti verniciate fa disastri. Sembra che sia uguale per na e nb. https://bofiracing.co.uk/clutch-slave-cylinder-for-mazda-mx5-na-nb/ 3) Problema con lo spingidisco: spero per te di no. Però smontando l attuatore puoi provare a vedere utilizzando la telecamera del telefono e sfilando il parapolvere sulla campana cosa è successo allo spingidisco. Questo è quello che mi viene in mente per ora... Aspetto l opinione degli esperti. Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk RE: Pedale Frizione Duro AIUTO !! - Rava86 - 18-10-2020 Per quello che mi dice l'esperienza il più delle volte è la molla a ragno che comincia a cedere, significa banalmente che hai da fare la frizione. Certo un controllo al comparto idraulico lo puoi fare ma difficilmente lo troverai danneggiato (ad il 90% delle volte quando è danneggiato perde olio). Rava RE: Pedale Frizione Duro AIUTO !! - alex zanardi - 18-10-2020 Concordo con Rava86 il pedale duro si è manifestato all'improvviso oppure gradualmente e te ne sei accorto dopo aver guidato altre auto? come giustamente dice Rava86 se la frizione è quasi finita la molla deve fare più corsa per cui il pedale risulta più duro Pedale Frizione Duro AIUTO !! - Matt.Br - 18-10-2020 Osservazioni corrette. Quanti km ha la frizione? Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk RE: Pedale Frizione Duro AIUTO !! - andrea9 - 19-10-2020 (18-10-2020, 20:20)Matt.Br Ha scritto: Allora, ragioniamo insieme... Grazie per i consigli ! (18-10-2020, 22:07)alex zanardi Ha scritto: Concordo con Rava86auto comprata circa 1 mese fa ! RE: Pedale Frizione Duro AIUTO !! - andrea9 - 19-10-2020 (18-10-2020, 20:35)Rava86 Ha scritto: Per quello che mi dice l'esperienza il più delle volte è la molla a ragno che comincia a cedere, significa banalmente che hai da fare la frizione. Certo un controllo al comparto idraulico lo puoi fare ma difficilmente lo troverai danneggiato (ad il 90% delle volte quando è danneggiato perde olio).il pedale e duro uguale motore acceso o spento RE: Pedale Frizione Duro AIUTO !! - Matt.Br - 19-10-2020 (19-10-2020, 17:06)andrea9 Ha scritto:La frizione non è influenzata dall accensione del motore a differenza del freno che ha un servofreno a depressione.(18-10-2020, 20:35)Rava86 Ha scritto: Per quello che mi dice l'esperienza il più delle volte è la molla a ragno che comincia a cedere, significa banalmente che hai da fare la frizione. Certo un controllo al comparto idraulico lo puoi fare ma difficilmente lo troverai danneggiato (ad il 90% delle volte quando è danneggiato perde olio).il pedale e duro uguale motore acceso o spento Quanti km ha l'auto? Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk |