![]() |
[ND] Odore zolfo dopo utilizzo - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: [ND] Odore zolfo dopo utilizzo (/thread-38007.html) |
Odore zolfo dopo utilizzo - Logan09 - 27-10-2020 Buongiorno a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. Ho una domanda per tutti voi dato che sono abbastanza ignorante per quanto riguarda la meccanica (mi sto avvicinando a questo mondo ma per ora sono proprio a zero! ![]() Sono possessore di una ND Sport uscita 4 mesi fa dal concessionario. Ora ho un chilometraggio di circa 4000km (l'ho usata parecchio quest'estate! ![]() Ho notato però questo fatto: ora che sto facendo qualche ripresa in più e mi sto godendo la sportività dell'auto quando rientro nel box sento un odore di zolfo che sembrerebbe provenire dallo scarico. E' una cosa normale? Magari lo è e mi sto facendo problemi dove non ci sono ma, come vi dicevo, sono abbastanza novizio su tutto ciò che riguarda i motori. Volevo chiamare l'officina ma ho preferito sentire prima il vostro parere (magari ad altri è già capitato). grazie mille RE: Odore zolfo dopo utilizzo - dr.funghetto - 27-10-2020 Beh in condizioni normali dopo una "tirata" potresti sentire: - odore di marmitta bruciata (vero soprattutto nelle auto molto nuove.. i tuoi 4000 km cominciano ad essere tanti: ci sei andato sempre e solo ad andatura pensionato?) - odore di pastiglie dei freni surriscaldate (se nella tirata ci metti anche qualche bella frenata, come è piuttosto normale..) - altri odorini vari di surriscaldamento (sempre meno via via che la macchina fa km) L'odore di zolfo, se è davvero lui, non è un buon segno: https://www.carrozzeriacrippa.it/che-cose-quellodore/ Per altre considerazioni, lascio la parola a esperti di ND e meccanici "veri".. ![]() RE: Odore zolfo dopo utilizzo - Logan09 - 27-10-2020 Grazie mille! no, diciamo che con meno km ho fatto andature più lineari senza andare troppo alto di giri. Però oltre a un po' di odore di bruciato/surriscaldamento nei primi 1000 km niente di più (mi dissero che era normale all'inizio). Questo sembra proprio zolfo (uova andate a male per intenderci hehe). speriamo non sia nulla di grave... RE: Odore zolfo dopo utilizzo - Andrea Rauli - 27-10-2020 Sarei orientato verso il catalizzatore, che tanto è in garanzia, il difficile sarà portarla dal mecc mentre puzza, semprechè non hai dimenticato uova nel pertugio "nascosto" a dx del bagagliaio.... ![]() RE: Odore zolfo dopo utilizzo - FICHI - 28-10-2020 Io non mi preoccuperei , valutando la cosa....; cerco di spiegarmi. Se l'auto viene usata mediamente in modo tranquillo / normale ma dopo aver fatto una "sana tirata" (soprattutto se la "sana tirata" è poco frequente nel tempo) puzzacchia un pò simil zolfo....è normale. Nel caso , già alla successiva tirata (se non è fatta "un secolo dopo") l'odore diminuirà molto o sparirà. Questo, in quanto la meccanica (non solo il motore, ma, cambio, linea di scarico , freni , ecc.) raggiunge delle temperature piuttosto elevate , durante la stiracchiata, chè, tra le altre cose, fanno.....evaporare (anche se non è il termine corretto , ma rende l'idea ![]() Certo che se questo...."parfum" ![]() RE: Odore zolfo dopo utilizzo - Kentaro2 - 28-10-2020 Guarda per mia esperienza sulla nd. Il 1.5 con 15.000 km, la tiravo poco e dopo una tirata l'odore di uovo marcio era dovuto al catalizzatore che si scaldava. Era proprio evidente. Poi con il passare del tempo, a furia di tirarla, l'odore è sparito. Sulla 2.0, che ho usato piu' allegramente, non si è mai presentato il problema. Se te lo fa' dopo una tirata e non la tiri molto spesso, è normalissimo, più la tirerai è più, con il tempo, sparira'. RE: Odore zolfo dopo utilizzo - Logan09 - 29-10-2020 Grazie a tutti per le risposte! Ora cercherò di capire se questo problema tenderà a diminuire e sparire più verrà usata (e tirata, dato che è un peccato non farlo su un'auto così!), altrimenti sentirò il concessionario come mi avete consigliato voi. Comunque ad oggi il problema si presenta solo dopo aver parcheggiato l'auto e aver fatto qualche bella tirata (l'ultimo tratto per arrivare a casa è il più bello da guidare ![]() RE: Odore zolfo dopo utilizzo - Kentaro2 - 29-10-2020 Allora direi che quasi sicuramente è il catalizzatore |