Mx5Italia
[NB FL] Consiglio radio 2 DIN - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: [NB FL] Consiglio radio 2 DIN (/thread-38051.html)



Consiglio radio 2 DIN - falcon89 - 14-11-2020

Ciao ragazzi,
sto valutando l'ipotesi di sostituire la mia attuale radio (una sony aftermarket) con questa... Cosa ne pensate?
Al momento ho queste casse Alpine avanti, e le casse integrate nel frangivento dietro (è una backstage)


Non voglio una radio troppo buona, anche perchè lasciandola sempre aperta voglio evitare di attirare l'attenzione, quindi l'ideale è una radio barbone style

Vi chiedo quindi:
-Cosa ne pensate di questa Majestic? o avete qualcosa di meglio da consigliarmi?
-La mia attuale radio ha 26w RMS, questa non è dato sapere la reale potenza... avete mai provato questo marchio?
-L'antenna DAB+ è uguale all'antenna FM? quindi posso collegarla sempre all'antenna telescopica?
-Continuerà a funzionare l'antenna telescopica, quando accendo e spengo la radio?

A me interessa che abbia una buona ricezione e che si senta decentemente, per questo motivo ho scartato a priori le cinesi (Atoto e simili)... ho fatto bene o sono dei pregiudizi?


RE: Consiglio radio 2 DIN - ChrisF75 - 14-11-2020

Majestic in teoria è un marchio italiano, con sede a Crema, ed è un marchio low cost abbastanza storico visto che risale alla fine degli anni '70. La realtà è che oggi i marchi New Majestic (nuovo nome dopo il fallimento e la rinascita), così come la consorella Audiola, che è del medesimo gruppo, fanno rebranding di prodotti orientali, in questo senso la qualità è estremamente variabile, è pur vero che comprando da Amazon avresti la loro garanzia per cui il rischio sarebbe minimo, ma credo sia importante sapere cosa si sta comprando.
Ciò detto avevo una Majestic DIN singolo sulla mia Alfa 33 qualche anno fa e mi ero trovato molto bene, era molto più usabile della Sony con la quale la ho dovuta sostituire visto che quando ho cambiato auto e l'ho trasferita sulla GTV l'ho mandata in corto (colpa mia ho fatto casino con i pin). Dal punto di vista della resa audio, considerando i limiti di un impianto originale risalente ai primi anni '90 come quello della 33 (ed anche i miei limiti Smile ) mi sembrava accettabile.
Per il resto lascio la parola ad audiofili più esperti.


RE: Consiglio radio 2 DIN - dr.funghetto - 15-11-2020

Se cerchi audio decente (e qualità) io personalmente credo che dovresti star lontano da Majestic Smile
Atoto non ne ho mai avute, ma ne ho sempre sentito parlare bene.. sono cinesi "di qualità" a quanto si dice.
In ogni caso, autoradio con audio "serio" sono cmq altre secondo me.. Kenwood, Alpine, Sony, Pioneer per dire i primi nomi che guardo io.

Per il DAB+ normalmente ci vuole un'antenna dedicata: a volte la trovi in kit con la radio.. tipicamente si monta su un montante del parabrezza.

Buona ricerca facci sapere  Wink


RE: Consiglio radio 2 DIN - falcon89 - 15-11-2020

l'idea di mettere quell'antenna sul già piccolo parabrezza non mi entusiasma...

Ho valutato un po' e penso di tenere la mia Sony s2050, per via dell'ottima qualità audio e potenza, 26w RMS non li ho trovati nemmeno su radio da 150-200€ (e perché la radio è proprio da zingaro, posso lasciare il frontalino anche top down)

Ho acquistato un trasmettitore FM bt da mettere nella presa dell'accendisigari, l'ho pagato 3€, con 2 USB e mic vivavoce... Quando arriva vi dico, se ha una qualità audio per me soddisfacente ho risolto così

Per ora grazie dei consigli ragazzi


RE: Consiglio radio 2 DIN - dr.funghetto - 15-11-2020

Ma sì, se devi cambiare per una super low cost, tieni la tua, tutta la vita!

Per il DAB: non è moltissimo che ho cambiato radio (il DAB era già disponibile), ma sinceramente ne ho fatto a meno.. digitale per digitale, ho preferito una Carplay/AA, così oltre a Spotify, ascolto tutte le radio online che voglio Smile

I trasmettitori FM sono un pò una tristezza.. se la strada è tenere la tua radio (come detto, ci può stare) conviene che cerchi aggeggini simili ma da collegare all'AUX Icon_thumbup


RE: Consiglio radio 2 DIN - falcon89 - 15-11-2020

Eh purtroppo la radio non ha l'aux... Sono costretto ad usare l'fm


RE: Consiglio radio 2 DIN - Davieon - 15-11-2020

Ho notato che stai guardando diverse autoradio e ti dico, da chi l'ha appena sostituita, che sceglierla bene ti cambia veramente tutto.
Con l'autoradio di serie dovevo tenere il volume quasi a più di metà per sentire qualcosa a tetto chiuso, a tetto aperto volume quasi al massimo e comunque si sentiva male. Dopo aver cambiato radio con una Pioneer ti assicuro che è completamente cambiato, l'impianto è lo stesso ma ora tengo il volume quasi al minimo con tetto chiuso, con il tetto aperto devo ancora provarla perché non ne ho avuto il tempo, tutto il resto dell'impianto è rimasto quello suo originale di quando l'ho presa.
L'antenna originale continua a funzionare ma non è compatibile con il DAB+, ne fanno in diverse forme, non è necessario montarla sul parabrezza ma se la metti altrove devi faticare di più per tirare i cavi. Io sinceramente non ho sentito l'esigenza del DAB+, ho fatto tirare il cavetto nel portaoggetti e a quello collego un telefono per usare AA, con questo hai praticamente un multimedia center e puoi ascoltare qualsiasi cosa.