Mx5Italia
Surriscaldamento Ampli - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: Surriscaldamento Ampli (/thread-3825.html)



Surriscaldamento Ampli - pcasaran - 28-07-2009

Ciao a tutti... ho un problema ... la mia radio che è amplificata da un ampli jbl a 250w nel bagaglialio dopo 2 ore di ascolto mi si inizia a spegnere per il surriscaldamento ...e quando si viaggia è scocciante... come posso ovviare al problema ?

inoltre la mia alpine inizia a farmi brutti scherzi con i cd ...saltano e nn i legge bene... come si può pulire ...se prendo la bombola di Co2 compressa per pc e la spruzzo dentro con il beccuccio... ?
Ho un cd autopulente ma non mi sembra faccia molto.
attendo consigli ciaoo


Surriscaldamento Ampli - Miller - 28-07-2009

Dov'è l'ampli? È strano che si scaldi fino a quel punto, secondo me è un problema di collocazione.
Magari è sufficiente appoggiarlo ad una superficie più dissipante, oppure predisporre qualcosa allo scopo.

Per il lettore: da mia esperienza (non autoradio, ma lettori hifi e pc/console) i dischi di pulizia non fanno niente.
Potresti provare con l'aria compressa, però io i risultati li ho ottenuti soltanto smontando l'apparecchio.
Magari non è la lente sporca, ma i meccanismi di bilanciamento del disco (non so come siano in un'autoradio).


Surriscaldamento Ampli - pcasaran - 28-07-2009

la cosa strana è che quest'anno è più sensibile il mio ampli .... nel senso che scatta più facilmente.... è in mezzo al bagagliaio su una lastra di legno sopra il ruotino... gli anni scorsi lo faceva quando era estate ed era pieno di valige ..adesso anche a bagagliaio vuoto.


Surriscaldamento Ampli - Toretto - 28-07-2009

Strano che vada in protezione x alta temperatura.
Probabilmente ha qualche problema. I cavi alimentazione sono adeguati?
Ad ogni modo prova a cambiare la collocazione.
Io l'ho messo nel tunnel di fianco al serbatoio.


Surriscaldamento Ampli - Miata4Ever - 18-09-2009

L'errore è nel legno.. Non conduce e non dissipa adeguatamente il calore. Prova a controllare anche i cavi se sono di sezione troppo piccola l'impianto si surriscalda più facilmente. Io ho avuto lo stesso amplificatore e avvitato al pianale dissipava benissimo senza problemi.


Surriscaldamento Ampli - Patch87 - 01-12-2009

Bene, a quanto ho capito il tuo amplificatore va in protezione... Che hai attaccato all'ampli? quanti altoparlanti? in serie o in parallelo? Hai controllato la stato della batteria? Le batterie, specialmente se sollecitate per molto tempo perdono la loro effettiva potenza. Se l'amplificatore si scalda è dovuto al fatto che è molto sollecitato e se ha poca tensione in entrata non riesce ad amplificare bene, sforzando così i finali. Sforzando i finali la temperatura si alza notevolmente e dopo un pò di tempo entra in protezione. Se mi dai un pò più di info posso farti una diagnosi più completa, per il momento è tutto campato per aria.

Ciao!


Surriscaldamento Ampli - RedBass - 12-12-2009

se spari spesso col volume puo' essere successa una semibruciatura delle bobine degli altoparlanti, il tanto che basti a far abbassare l'impedenza ed a "sfasare" di più per i cambiati parametri elettrici rispetto al X-over....Misura con un tester la "r" dai cavi (scollegati) in uscita dal finale (su altoparlanti da 4 ohm la "r" tipica è tra i 3.6 - 3.2 ohm)


Surriscaldamento Ampli - pcasaran - 17-12-2009

quest'anno ha proprio problemi nel senso che ha iniziato a scattare in continuazione con il freddo ed è attacato al sub e nemmeno al massimo... possibile che un ampli dopo 8 anni tiri le cuoia o sono praticamente immortali come cose? .. l'autoradio alpine inizia a nn leggere male i cd mp3 dandomi errore per 3 tentativi prima di andare Cry


Surriscaldamento Ampli - RedBass - 18-12-2009

VAle la pena misurare se sia variato il carico di lavoro del finale. Se pilota solo il sub misura con un tester la resistenza della bobina dell'aaltoparlante, se sotto i 3 ohm, puo' essere quella la causa

L'Alpine inizia a far fatica...uhm..: I cd sono puliti? Privi di gaffi? Se si, puo' essere che l'ottica necessiti di una bella pulita.....nulla di grave insomma