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[ND] i-Stop e i-Eloop - Versione stampabile

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i-Stop e i-Eloop - Topper_Harley - 07-02-2021

Ciao a tutti,

sulla mia nuova Mx-5, che ha percorso all'incirca 700 km, l'i-Stop non ha mai funzionato, sebbene le condizioni per la sua attivazione fossero presenti. Il computer di bordo, nell'apposita sezione dedicata ai consumi, segnala che l'i-stop è "non pronto" e sembra indicare che il problema risieda nella batteria, il cui simbolo, a differenza di quelli del motore e dell'aria condizionata, non è circondato da un alone blu.

È un comportamento normale su una vettura nuova, o è il caso di fare un salto dal concessionario?

Quanto all'i-eloop, sempre dalla stessa sezione del computer di bordo noto che, quando rilascio l'acceleratore, le tacche del simbolo della batteria ricaricabile si colorano di blu, come dovrebbe accadere; tuttavia, stando al manuale, quando l'energia accumulata dall'i-eloop viene fornita ai dispositivi elettrici, l'immagine della vettura nel computer di bordo dovrebbe illuminarsi, cosa che da me non avviene mai: è così anche da voi, o è indice di un malfunzionamento del sistema?


RE: i-Stop e i-Eloop - MMx - 08-02-2021

magari non c'entra una mazza, ma sulla mazda 2 il sistema i-stop non funziona se hai impostato il flusso dell'aria verso il parabrezza...


RE: i-Stop e i-Eloop - Topper_Harley - 08-02-2021

In effetti anche nella MX-5, secondo il manuale, dovrebbe essere lo stesso; ma anche quando imposto l'aria condizionata in modalità completamente automatica, o addirittura se la spengo, non cambia nulla: l'i-stop non funziona e il display lo segnala come "non pronto", lasciando il simbolo della batteria in grigio.


i-Stop e i-Eloop - Pepi - 08-02-2021

Misura con un tester qualsiasi quanti volts hai ai poli della batteria dopo una nottata da spenta...


RE: i-Stop e i-Eloop - LupoTHP - 08-02-2021

700 km quindi nuova, contatta il concessionario...


RE: i-Stop e i-Eloop - Topper_Harley - 08-02-2021

Ho chiamato il concessionario: secondo il capo officina, potrebbe trattasi della batteria che non arriva a caricarsi oltre l'80%, soglia al di sotto della quale l'i-stop non si attiva.

Lascerò quindi la MX-5 qualche ora in officina per far caricare la batteria, sperando che questo basti a risolvere il problema.


RE: i-Stop e i-Eloop - LupoTHP - 08-02-2021

Loro dovrebbero avere un tester professionale per batterie, sicuramente più accurato del classico multimetro che spesso può portare a deduzioni errate... una roba del genere https://www.beta-tools.com/it/prodotti/autoriparazione/impianto-elettrico/tester-digitale-per-batteria-12v-e-analizzatore-sistema-di-avviamento-e-ricarica-12-24v.html?___SID=U