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[ND] 100 ottani sul 184 cv...... - Versione stampabile

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100 ottani sul 184 cv...... - alex 62 - 01-04-2021

x adesso fatto il primo pieno con la 95, ma il prossimo vorrei provare la 100 ottani  che uso sempre nell'altra mia auto (clio rs trophy)    vorrei sapere se sulla nd 184cv   si sente?


RE: 100 ottani sul 184 cv...... - KuroiRei - 02-04-2021

Parlo per la 1.5, prima di mappare da 95 a 100 non cambiava quasi nulla, poi avendo mappato con la 100 ottani la differenza ora si sente un bel po':
ai bassi sembra essere più pronta e come erogazione è più fluida, oltre che consumare qualcosina in meno.
A "culometro" si sente la differenza anche tra 100 ottani di diversi distributori, quella di eni e tamoil sembra di andare con la 95, mentre con q8 e repsol le impressioni sono quelle descritte sopra.

Sarei curioso di provare la benza con 10% di etanolo, ma in Italia, almeno nella mia zona, non c'è...


RE: 100 ottani sul 184 cv...... - Alfatester - 02-04-2021

(02-04-2021, 08:37)KuroiRei Ha scritto: Sarei curioso di provare la benza con 10% di etanolo, ma in Italia, almeno nella mia zona, non c'è...

Nel caso la trovassi, l'auto andrebbe sensibilmente meno: l'etanolo ha un potere calorifico molto inferiore alla benzina. L'etanolo nella benzina serve ad aumentarne piuttosto il potere antidetonante, quindi fare il pieno di etanolo non ti fa andare più forte ma ti permette di spingerti moooolto oltre con la mappatura.

E' quello che puoi fare con l'etanolo che fa aumentare le prestazioni, non il componente stesso (che le peggiora).


RE: 100 ottani sul 184 cv...... - KuroiRei - 02-04-2021

(02-04-2021, 10:39)Alfatester Ha scritto:
(02-04-2021, 08:37)KuroiRei Ha scritto: Sarei curioso di provare la benza con 10% di etanolo, ma in Italia, almeno nella mia zona, non c'è...

Nel caso la trovassi, l'auto andrebbe sensibilmente meno: l'etanolo ha un potere calorifico molto inferiore alla benzina. L'etanolo nella benzina serve ad aumentarne piuttosto il potere antidetonante, quindi fare il pieno di etanolo non ti fa andare più forte ma ti permette di spingerti moooolto oltre con la mappatura.

E' quello che puoi fare con l'etanolo che fa aumentare le prestazioni, non il componente stesso (che le peggiora).

Grazie per la saggezza, nella mia ignoranza pensavo che l'etanolo fosse chissà quale sostanza dalle proprietà magiche ahah


RE: 100 ottani sul 184 cv...... - Black sheep - 02-04-2021

Io la uso, e confermo che sembra più pronta ai bassi regimi.


RE: 100 ottani sul 184 cv...... - alex 62 - 02-04-2021

Ottimo grazie, prox pieno provo, di solito uso eni nell'altra, primo perché qui da me è più vicino, secondo qui costa un botto di più la q8, vero che un pelo si sente che ha più ottani. Ma stiano parlando di inezie, ovvio che per adesso parlo dello clio, vedremo con la mazda.....


RE: 100 ottani sul 184 cv...... - Joe88 - 03-04-2021

Io per i primi mesi ho sempre fatto il pieno con la 100 ottani Eni perché ce l'ho vicino casa, ma non cerco la performance, bensì la pulizia del carburante. Ultimamente sto usando benzina normale, sempre eni quando mi ci trovo e penso che farò un pieno di 100 ottani ogni 3-4 pieni normali. Ho una 160cv non mappata.


RE: 100 ottani sul 184 cv...... - GioCas - 03-04-2021

Test al banco per la mia RCFL "ottimizzata" da Mondiale Racing: rispetto alla 95RON,con la premium e mappatura dedicata il guadagno è stato 3Nm e poco meno di 2 CV; sulla maggior reattività e fluidità siamo tra la la verità e l'effetto placebo. IMHO, la realtà è che la 100 ottani è davvero importante su motori turbocompressi con sensoristica avanzata o con aspirati progettati appositamente per queste benzine.


RE: 100 ottani sul 184 cv...... - Alfatester - 03-04-2021

(03-04-2021, 10:32)GioCas Ha scritto: Test al banco per la mia RCFL "ottimizzata" da Mondiale Racing: rispetto alla 95RON,con la premium e mappatura dedicata il guadagno è stato 3Nm e poco meno di 2 CV; sulla maggior reattività e fluidità siamo tra la la verità e l'effetto placebo. IMHO, la realtà è che la 100 ottani è davvero importante su motori turbocompressi con sensoristica avanzata o con aspirati progettati appositamente per queste benzine.
È simile all'effetto dell'etanolo (tranne che l'etanolo proprio ha meno potere calorifico). La 100 ottani di per sé non dà salti di prestazione, è quello che puoi fare con una benzina con alto potere antidetonante che fa la differenza

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