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Chiarimenti scarico? - lsky - 09-04-2021 Dovendo cambiare il silenziatore sto cercando di capire cosa prendere e come dividere la spesa... La priorità è prima di tutto poter passare la revisione in tranquillità, quindi niente di assordante... Ho visto che ci sono 3 misure di catalizzatore (ho misurato il mio, è 400 mm quindi la misura "media"), ma trovo soltanto 2 lunghezze di tubo per il silenziatore.. come faccio a capire se sto prendendo il pezzo giusto? L'idea è di dividere la spesa in due pezzi, innanzi tutto la parte dopo il catalizzatore: https://www.moss-europe.co.uk/cobalt-exhaust-systems-mx-5-mk1.html E in futuro collettori (non ho ancora scelto un modello) e catalizzatore 200 celle (magnaflow + flangiatura?) Quello che non mi torna è appunto il discorso lunghezza catalizzatore... Se ho capito bene, le 115hp usano quello lungo 370mm (e infatti quando si scelgono i collettori di solito si sceglie 1989->1994 oppure 1994->1998), la mia quello da 440mm, e le ultime prodotte 470mm... ma la differenza di lunghezza dove viene recuperata? Collettori più lunghi per il modello 115, e i 3 cm di differenza tra 440 e 470 si fanno solamente spingendo di più i gommini di montaggio? RE: Chiarimenti scarico? - pierpower - 09-04-2021 se cambi solo il silenziatore posteriore il suono e' accettabile. se cambi anche il centrale e catalizzatore farai molta fatica a tenere il volume basso. il 90% dei silenziatori sportivi sono a canna passante il che significa che il rumore emesso e' MOOOLTO dipendente dall'apertura dell'acceleratore. inoltre quelli ad assorbimento degradano piuttosto in fretta ~20/30k km? inoltre quelli in inox quando si scaldano cantano. Io una configurazione soddisfacente non l'ho trovata. Racing beat forse ci si avvicina ma non non direi mai che sia silenzioso RE: Chiarimenti scarico? - lsky - 09-04-2021 Per chiarire, mi basta che sia civile, non muto Fino ad ora montavo un Remus messo dal precedente proprietario, era piuttosto civile, dopo il catalizzatore ho un tubo quasi dritto (senza risuonatore) e poi la pancia ruotata di 90° del silenziatore. Conta che non ho mai sentito come suona da originale, ma il remus mi sembrava comunque accettabilissimo... Ad agosto dovrò fare la revisione, la prima da quando l'ho acquistata.. Il precedente proprietario non aveva avuto problemi col rumore, ma gli avevano fatto delle storie per i fumi. Riportandola con il catalizzatore caldo la revisione era passata, che mi fa pensare che comunque sia un pezzo da sostituire a breve.. (spero dopo la revisione, così posso spalmare meglio la spesa) Cosa intendi per centrale? Il tubo tra catalizzatore e silenziatore? Ma il racing beat sbaglio o è piuttosto costoso? Il cobalt viene poco più di 200£ compreso di tubo centrale, c'è così tanta differenza di qualità? RE: Chiarimenti scarico? - pierpower - 09-04-2021 centrale = tubo che connette l'uscita cayalizzatore con la marmitta. |