Mx5Italia
[NB/NB FL] Differenza Paratia protezione Cambio - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html)
+--- Discussione: [NB/NB FL] Differenza Paratia protezione Cambio (/thread-38490.html)

Differenza Paratia protezione Cambio - fargio89 - 17-04-2021

Dopo che ho tritato la paratia protezione cambio della mia Nbfl 1.6 per un cancello automatico, son dovuto andar alla ricerca della suddetta.
Guardando su mx-5 parts e ilmotorsport, mi sono accorto che fra NB ed NBFL siano completamente diverse. 

Mi chiedo perché mai, essendo telaio e motore identici fra Nb ed Nbfl, abbiano dovuto cambiarle. Ha a che fare col discorso catalizzatore che nella Nbfl ha la seconda lambda?

Cercandolo usato lo trovo solo per Nb. Ed è incredibile sta cosa, perché di tutte le Mx-5 prodotte, quella con meno esemplari sia proprio la NB.

Vediamo se qualcuno sa qualcosa al riguardo

RE: Differenza Paratia protezione Cambio - randal.flag - 18-04-2021

Non so dirti, ho anche io una NBfl e la lamiera di protezione si ferma parecchio prima della lambda nr2, non credo che la NB abbia la lamiera così lunga, almeno dai video che ho visto sul tubo.

RE: Differenza Paratia protezione Cambio - fargio89 - 18-04-2021

Ecco le differenze.
Prime due immagini NB e le ultime due NBFL

Non capisco a cosa serva quel foro romboidale 

PS: addirittura il cambio 6 marce ha una paratia tutta sua

RE: Differenza Paratia protezione Cambio - arcibaldomaria - 19-04-2021

(18-04-2021, 18:03)fargio89 Ha scritto: Non capisco a cosa serva quel foro romboidale 

tappo scarico olio???

RE: Differenza Paratia protezione Cambio - fargio89 - 19-04-2021

Olio del cambio?
Perché la coppa dell'olio è la stessa da Na ad Nbfl ed è scoperta da protezioni, questa lamiera parte proprio dopo la coppa dell'olio e arriva da dove si innesta l'albero di trasmissione al cambio.
Avranno fatto un upgrade per semplificare le operazioni di manutenzione?

Perché se è solo per fattore comodità e mi dite che quella dell'NB monta tranquillamente su Nbfl me ne frego e la monto lo stesso.

RE: Differenza Paratia protezione Cambio - arcibaldomaria - 19-04-2021

scusami... ma su IL danno a 120soldi la cover per FL. cioè quella giusta. quindi il ricambio giusto esiste...
se la prendi per forza usata e poi non monta, non potrai nemmeno farci un tetto per la cuccia del cane, perchè ha i buchi Smile

RE: Differenza Paratia protezione Cambio - randal.flag - 19-04-2021

Oppure se non monta fai tu i buchi ricalcandoli da quella vecchia, le piegature le fai a mano.. tanto è lamierino.
E giusto per la coronaca.. in moltissimi video di mazda su youtube vanno in giro tranquillamente senza ;-)

RE: Differenza Paratia protezione Cambio - fargio89 - 20-04-2021

(19-04-2021, 17:50)arcibaldomaria Ha scritto: scusami... ma su IL danno a 120soldi la cover per FL. cioè quella giusta. quindi il ricambio giusto esiste...
se la prendi per forza usata e poi non monta, non potrai nemmeno farci un tetto per la cuccia del cane, perchè ha i buchi Smile

La cercherei usata perché più di 100€ x una lamiera di alluminio con antirombo sopra mi paiono eccessivi. Nel frattempo giro senza ?

RE: Differenza Paratia protezione Cambio - Albos80 - 20-04-2021

(20-04-2021, 07:57)fargio89 Ha scritto:
(19-04-2021, 17:50)arcibaldomaria Ha scritto: scusami... ma su IL danno a 120soldi la cover per FL. cioè quella giusta. quindi il ricambio giusto esiste...

La cercherei usata perché più di 100€ x una lamiera di alluminio con antirombo sopra mi paiono eccessivi. Nel frattempo giro senza ?

Ciao.
Eviterei di girare senza.
Basta poco per spaccare la scatola cambio.
Qualche settimana fa l'ho sfondata causa sampietrino enorme non visto e menomale che il danno si è limitato alla paratia.
L'ho presa da un noto venditore di ricambi per MX5 ma ahimè, era messa male e arrugginita e ho dovuto comprarla nuova da IL Motorsport.