[ND] Sistema frenante migliorato con cerchi stock 1.5 - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: [ND] Sistema frenante migliorato con cerchi stock 1.5 (/thread-38622.html) |
Sistema frenante migliorato con cerchi stock 1.5 - alc 63 - 03-06-2021 Carissimi esperti frenatori, vsito che la mia ND 1.5 mi da quasi più soddisfazione in discesa che in salita inizio finalmente a trovare i limiti del modesto sistema frenante della 1.5. Premetto che ho già tubi in treccia e pastiglie EBC gialle e per il mio utilizzo (SOLO uso stradale - NO pista) sono contento però - anche motivi estetici - non mi dispiacerebbe qualcosa di più performante. Davanti vorrei pinze a 4 pompanti su dischi da 280 mm e dietro pinze stock su dischi OEM da 280 della 2.0 Ecco i miei dubbi: - visto che mi piacerebbe tenere i cerchi originali - c'è qualcosa plug&play disponibile per l'anteriore? (non voglio montare distanziali per evitare problemi con le FdO) - dietro le pinze stock della 1.5 possono essere montati sui dischi della 2.0 o sono diverse? Grazie a tutti, RE: Sistema frenante migliorato con cerchi stock 1.5 - KuroiRei - 03-06-2021 C'è un kit Wilwood 4 pompanti con dischi da 310mm per ND/124 che fitta anche i cerchi da 16" stock, anzi dovrebbe montare anche con alcuni 15" canale largo che vanno tanto di moda in Giappone. http://www.taurus.to.it/impianto-frenante-maggiorato-wilwood-4-pompanti-per-mazda-mx-5-nd-e-fiat-124-abarth.html RE: Sistema frenante migliorato con cerchi stock 1.5 - alc 63 - 03-06-2021 Temo davanti non sia così semplice con i 16" stock - secondo me non c'è abbastanza spazio e ci vogliono i distanziali da 5 mm (NO GO immediato). Oltretutto voglio capire se le pinze sono le Powerlite o le Dynapro (temo le prime). Le Powerlite hanno l'area delle pastiglie inferiori del 19% rispetto ai freni stock della 2.0 - ok sono sicuramente meglio ma ridurre l'area spazzata mi sembra poco eccitante... Cmq il rivenditore lo avevo notato per cui ci farò un salto visto che è a TO. Il solo problema è che a 200 m dal Centro Porsche di Torino, luogo per me di grande tentazione... RE: Sistema frenante migliorato con cerchi stock 1.5 - KuroiRei - 03-06-2021 (03-06-2021, 15:22)alc 63 Ha scritto: Cmq il rivenditore lo avevo notato per cui ci farò un salto visto che è a TO. Il solo problema è che a 200 m dal Centro Porsche di Torino, luogo per me di grande tentazione... Esci per cambiare le pinze e torni con un Cayman nuovo RE: Sistema frenante migliorato con cerchi stock 1.5 - pierpower - 03-06-2021 I freni sono componenti bizzarri e fantasiosi. Ad esempio anche a me, sentire la riduzione di superf della pastiglia suona apparentemente male. MA... ...invece potrebbe essere una figata. per avere la stessa forza frenante su quell'asse dovresti schiacciare di più il pedale, mandando maggiormente in pressione anche l'altro asse. Per cui avresti: pedale un po' più duro (non male), più ripartizione al post (non male), pastiglia più sollecitata (ma se è fatta apposta...) oppure è tutto gestito da centraline? insomma i freni possono essere poco intuitivi. Secondo me la cosa più difficile quando ci si mette mano è mantenere bilanciamento e ripartizione (n° pompanti, diametro dischi, sono grosse variabili...) perchè non sperimentare con dischi baffati e pastiglie sportivose intanto? RE: Sistema frenante migliorato con cerchi stock 1.5 - alc 63 - 03-06-2021 (03-06-2021, 15:27)KuroiRei Ha scritto: Esci per cambiare le pinze e torni con un Cayman nuovo Fortunatamente il 718 a 4 cil. non mi piace, ma il vecchio 987.2 è il mio sogno nel cassetto (mi accontnto anche di un 987.1 S ) RE: Sistema frenante migliorato con cerchi stock 1.5 - alc 63 - 03-06-2021 (03-06-2021, 15:32)pierpower Ha scritto: perchè non sperimentare con dischi baffati e pastiglie sportivose intanto? Grazie Pier, considerazioni molto interessanti. Ma...ha senso mettere dei dischi più performanti sulle pinze stock della 1.5 (sono davvero minimaliste). In realtà a pochissimo si trovano pinze e dischi da 280mm della 2.0 stock che forse sono già un bel miglioramento rispetto all'impianto stock della 1.5... E come pastiglie avendo le EBC gialle cosi suggerisci - DS2500? RE: Sistema frenante migliorato con cerchi stock 1.5 - pierpower - 03-06-2021 la mia 1.6 ha dischi piccoli. Un po strapazzati e sentivo subito fading. Dopo una manciata di strapazzate cominciavano a frenare male. Con i baffati TarOx va molto meglio. non più fading Pastiglie uso le Roddison Motorsport. Ora il problema sarebbe il consumo pastiglie RE: Sistema frenante migliorato con cerchi stock 1.5 - Rava86 - 03-06-2021 Prima di tutto io mi porrei il problema di come reagirà tutto il comparto abs\controlli e pompa alla sostituzione di componenti maggiorati. Ricordandosi che l'abs si interfaccia su linea can con la gestione motore potresti avere, oltre che un peggioramento del comportamento vettura in frenata (dato che la ripartizione corretta andrebbe a farsi benedire) anche parecchie noie a livello di dimensionamento, gestione eccetera eccetera eccetera. Rava Sistema frenante migliorato con cerchi stock 1.5 - alc 63 - 03-06-2021 Mi chiedo come possano vendere questi sistemi maggiorati con tanta leggerezza sui vari siti US se davvero creano così tante interferenze... Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk |