Mx5Italia
[NA] rumore punterie a caldo - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NA] rumore punterie a caldo (/thread-38828.html)

Pagine: 1 2


rumore punterie a caldo - Dragone81 - 18-09-2021

Ho notato che il mio na fa ticchettare le punterie a caldo al minimo, appena la si accende sparisce subito ogni ticchettio e la pressione dell' olio è circa 3,5 sul cruscotto, poi scaldandosi scende appena sotto i 2, e al minimo comincia a ticchettare, c'è da dire che ho messo un 10w40 semisintetico preso a caso al supermercato tanto per fare il rodaggio... mettendo un olio migliore risolverei il problema se si quale?


RE: rumore punterie a caldo - alex zanardi - 18-09-2021

"Per fare rodaggio" perchè il motore è appena stato chiuso? o perchè è stata ferma per anni?
Nel primo caso io avrei messo un minerale da 4€Lt e le avresti sentite rumoreggiare per un buon motivo  Big Grin per poi sostituirlo con un olio buono* e sintetico, qui se continuano a ticchettare è perchè chi ha chiuso il motore non le ha controllate/sostituite correttamente.

Nel secondo invece avrei messo un 5w40 semisistetico, serio* in questo caso se ticchettano potrebbe essere perchè sono sporche, in genere con un paio di cambi olio si risolve, se non dovesse bastare vanno tirate giù, pulite, controllate, e eventualmente cambiate (caso molto raro)


*Olio di marca seria (Mobil, Shell, Elf, etc) comprato da un rivenditore autorizzato.


rumore punterie a caldo - Dragone81 - 18-09-2021

Il motore é stato chiuso di recente e percorsi 300km le punterie le ho smontate e pulite negli ultrasuoni rimontate riempendole di olio ecc, essenzialmente misi l olio da supermercato perche in locdown trovai quello e non mi feci troppi problemi, la cosa curiosa è che ticchettano solo a caldo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


RE: rumore punterie a caldo - alex zanardi - 18-09-2021

A caldo l'olio è più fluido quindi tiene meno la pressione, di conseguenza al minimo dove la pressione è bassa è il tempo di "carico" è lungo l'olio trafila e le punterie si scaricano, solo in parte.
a regimi maggiori hai più pressione e minore durata del tempo di lavoro, per ogni ciclo, inoltre il maggior rumore del motore potrebbe coprire (se ci sono) i ticchettii.

Una domanda:
Le punterie le hai smontate per pulirle in tutte le 6 parti? se si le hai rimontate senza mescolarle? 
chiedo perchè la tolleranza tra i 3 bicchierini coassiali è nell'ordine di pochi millesimi, roba che in produzione è impossibile (negli anni 80-90) tenere, quindi venivano prodotte con tolleranza centesimale, poi selezionate per abbinare le giuste coppie... se te le hai mescolate, alcune avranno troppo gioco e altre troppo poco.


rumore punterie a caldo - Dragone81 - 18-09-2021

No no smontate e rimontate senza mischiarle, quando lo feci chiesi lumi qua sul forum


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


RE: rumore punterie a caldo - alex zanardi - 18-09-2021

Non so quante ore ha girato il motore...
Potrebbe essere che devono ancora finire di caricarsi? nel dubbio fallo girare ancora per qualche migliaio di Km prima di prendere provvedimenti, e nel frattempo cambia olio con uno di marca seria.
se cosi non risolvi mi sa che o sono usurate, oppure ancora incrostate (dubito dopo passaggio negli ultrasuoni)


rumore punterie a caldo - Dragone81 - 18-09-2021

Che olio mi consigli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: rumore punterie a caldo - alex zanardi - 18-09-2021

(18-09-2021, 11:43)alex zanardi Ha scritto: *Olio di marca seria (Mobil, Shell, Elf, etc) comprato da un rivenditore autorizzato.

Sintetico 5/10w40


RE: rumore punterie a caldo - GeMiNiFM83 - 19-09-2021

Ti consiglieri un cambio d'olio, con il Mobil Super X1 10w40 (semi-sintetico) consiglio da mamma Mazda.
Ma prima:
1 controlla il livello dell'olio e il colore 
2 rabbocca se necessario
Il rumore può anche essere riconducibile alla scarsa qualità dell'olio, anche se non ha percorso tanti km l'olio quando è stato cambiato?


RE: rumore punterie a caldo - Dragone81 - 19-09-2021

l' olio l' ho cambiato nell' ultimo lockdown sembra nuovo dall' astina del resto a 300km e il motore è stato completamente ripulito in ogni sua parte

come olio stavo vedendo il liqui moly mos2