Mx5Italia
[Vari] Estintore CO2 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html)
+--- Discussione: [Vari] Estintore CO2 (/thread-38901.html)



Estintore CO2 - lsky - 22-10-2021

Dato che nell'ultimo anno ho assistito al rogo di 3-4 macchine (di cui una parcheggiata e spenta...  Huh ) mi sto organizzando per dotare tutti i miei mezzi con estintori per almeno avere la speranza di riuscire a spegnerli nel momento in cui dovesse succedere a me (sgrat sgrat...).

Sono orientato verso estintori ad anidride carbonica da 2 a 5 kg, a seconda di quello che trovo, del prezzo e dell'ingombro, principalmente perché da quello che ho letto quelli a schiuma rischiano di fare più danni che altro se spruzzati nel vano motore o nell'abitacolo.

A parte le enormi difficoltà a trovarne di questo tipo i in negozi fisici (puntano tutti su quelli a polvere, più economici), le cose si complicano dato che poi saranno da revisionare annualmente (dove??).

Quali sono le vostre esperienze a riguardo? Avete consigli? Magari un sito online che fa vendita e revisioni di estintori CO2 per auto?


RE: Estintore CO2 - nic65 - 22-10-2021

io ne ho uno in ogni rigattomobile che ho....ho acquistato quelli del Lidl...


RE: Estintore CO2 - alex zanardi - 22-10-2021

In azienda devo avere tutto a norma, quindi ho il tipo che ogni 6 mesi passa è li revisiona (spolvera, mette il timbro e prende i soldi)
Purtroppo le regole e le omologazioni degli estintori cambiano ogni X anni, per cui li devo cambiare, ovviamente quelli vecchi non li smaltisco e non li revisiono più, bene, un paio di anni fa il mio vicino ha avuto la bella idea di tranciare i cavi dell'alta tensione con il trattore, fortunatamente per lui nessuna conseguenza fisica, ma ha incendiato il palo è il trattore, senza corrente per lavorare esco fuori e lo vedo disperato con il telefono in mano che chiama i pompieri, quindi torno in azienda e prendo 2 estintori scaduti e non revisionati (da 4-5 anni) uno lo do a lui e spegniamo entrambi gli incendi  Big Grin


Dopo questa esperienza in auto ho estintori ( 2Kg nel dubbio FIA) non revisionati, guardo solo che il manometro segna pressione, fino a quando questa c'è so che funzionano.





P.S. anche lui oggi ha un estintore sul trattore  Big Grin Big Grin Big Grin


RE: Estintore CO2 - lsky - 25-10-2021

capito la lezione, meglio averne uno scaduto che non averlo affatto  Angel

Mi pare di capire che usiate tutti estintori a polvere.. non avete paura che la polvere vada ovunque dentro al motore? E' solo una mia sega mentale, oppure è una questione di "male minore"?