Mx5Italia
Informazioni su trackday - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Eventi (https://www.mx5italia.com/forum/forum-6.html)
+--- Forum: Pista (https://www.mx5italia.com/forum/forum-29.html)
+--- Discussione: Informazioni su trackday (/thread-39187.html)



Informazioni su trackday - Spectre - 10-04-2022

Ciao a tutti,
è un pò che sono affascinato dai trackday e, dato che mi avvicino alla mx5 anche per questo, vorrei chiedere alcune informazioni:
- con che frequenza si organizzano?
- è possibile accedere agli autodromi anche se si è in pochi?
- ci sono tracciati validi "comodi da raggiungere" (direi nell'arco dei 150-200 km) da Torino?
- quanto si gira effettivamente in pista?
- in media a che spese ammonta una "giornata" in pista?

Grazie a tutti per le risposte.
Paolo


RE: Informazioni su trackday - LupoTHP - 10-04-2022

Molte delle informazioni che chiedi le puoi trovare direttamente sui siti / forum che organizzano le migliori giornate in pista in Italia: LLCC, track4fun, TAI, promo racing.

Da Torino direi: Balocco (organizza solo track4fun e ormai solo sul misto Alfa) ; Tazio Nuvolari ; Varano de Melegari ; Cremona.


RE: Informazioni su trackday - Tommy89 - 11-04-2022

Ciao,

Anche io come te ho preso la Mx5 (anche) per avvicinarmi al mondo pista, nel mio caso mi son concentrato sopratutto sulla pista di Cremona dove ho fatto finora 4 sessioni "Open Pit Lane" (OPL) che sono decisamente le migliori per prendere confidenza con calma con la vettura e la pista, sopratutto se si tratta di sessioni lunghe (mezza giornata/giornata piena - costo mi pare sui 250 EUR a giornata). Se possibile ti consiglio decisamente questa modalità rispetto ai "turni" da 20'-30' o similari, perchè sopratutto per un neofita avere l'ansia del voler sfruttare velocemente i propri minuti pagati probabilmente non è la cosa migliore, così come è bello poter entrare e uscire a piacimento in base a meteo/stanchezza/traffico/correzioni pressioni gomme etc..

Purtroppo nel periodo primavera/estate è più difficile trovare queste sessioni OPL lunghe, più spesso ci si riduce a OPL "serali" da 2 ore. La durata in sè non sarebbe un problema, perchè in 2 ore potenzialmente si gira decisamente quanto basta per sentirsi soddisfatti - io per esempio faccio 4-5 giri lanciati alla volta e poi esco 5-10' per raffreddare, controllare pressioni etc. Il problema è che spesso ci si trova in eventi sovraffollati dove non si riesce a fare un giro pulito e si guarda più negli specchietti che davanti, il che non è l'ideale per prendere confidenza con il mondo pista. In questo senso purtroppo Cremona da Aprile in poi sembra puntare più sulla parte Moto che Auto, quindi per Maggio-Luglio guardo con attenzione alle altre proposte nel basso Lombardo, come quelle elencate dal buon Lupo (Tazio, Varano etc.), forse per le nostre Miata anche il pistino di Castelletto di Branduzzo potrebbe essere interessante..

Alla prossima uscita scrivo sicuramente qui, qualora volessi unirti

p.s. un consiglio che ti dò, cerca sempre di essere in compagnia quando vai in pista, possibilmente di qualcuno più esperto di te Smile imho la condivisione con un amico rende sempre l'esperienza molto più divertente, oltre al lato pratico di poter approfittare di suggerimenti se è qualcuno che sa quel che dice. Non avrei potuto iniziare se non fosse stato per diversi amici e "tutor".


RE: Informazioni su trackday - Spectre - 11-04-2022

Grazie mille per le informazioni ed i consigli!
Assolutamente sì, sarebbe mia intenzione andare in pista con qualcuno di esperto e mi auguro in un evento poco affollato.
Quindi se si cerca bene, è possibile fare anche 4 o 5 uscite in pista all'anno. I costi mi paiono gestibili.
Ora apro un thread sui consigli per l'acquisto :-))


RE: Informazioni su trackday - alex zanardi - 12-04-2022

Nel 2012 ho deciso di usare la mx5 in pista, ho iniziato il mio primo TD con il gruppo LLCC e non potevo fare una scelta migliore,
il gruppo è fantastico, i turni in pista sono divisi per prestazioni e questo significa, sicurezza, le regole da rispettare in pista sono votate alla sicurezza, e al divertimento, inoltre alla prima partecipazione ti viene affiancato un tutor (pilota esperto) che ti indica come non essere pericoloso per te e gli altri partecipanti e come guidare, infine le mx5 che partecipano regolarmente sono sempre molte e questo ci permette di poter copiare/imparare da chi usa auto simili alla nostra (guardare come gira una MINI o una Porsche non serve per imparare a guidare una mx5) 
ad oggi sono 10 anni che uso la mx5 in pista.
Ho girato con diversi organizzatori, TAI, T4F, Bretagna garage, OPL organizzati dalle piste, e altri, ma quando posso do sempre la precedenza a LLCC, con loro si gira di più e meglio, ovviamente costa di più di una OPL (es a Varano) ma hai anche tanto di più.

Costi: qui è impossibile dare una cifra. 
Varano organizza OPL di 8 ore a 120-150€ aggiungi trasferta, gomme e benzina, le giornate a turni in genere variano dai 35 a 50€ per 25-30 minuti

Tazio, qui i costi sono maggiori ma non so dirti quanto perchè è una pista che non mi piace, mai girato se non con LLCC, sono in trepidante attesa che aprano il nuovo tracciato.

Cremona: pista molto bella, peccato che è gestita malissimo (dal mio punto di vista) le ultime 2 volte che ho girato in OPL mi sono trovato anche 40-50 auto in pista contemporaneamente senza nessuna regola, per fare da birillo mobile ai 200 tra una panda che a fondo rettilineo arriva a fatica ai 140 e GT3 ai 240, preferisco non andarci, escluso TAI e LLCC

Balocco: mai girato

Imola: qui le OPL non considerarle, ha costi e accessibilità proibitive, invece con TAI e LLCC si gira molto bene

Mugello: turni costosi e affollati, anche qui con TAI e LLCC si gira bene


Per chi volesse girare in compagnia consiglio di seguire questa discussione
https://www.mx5italia.com/forum/thread-36394-page-66.html


Anticipo che:
il 22/04 saremo a Vallelunga con LLCC
il 02/06 a varano sempre con LLCC


P.S. non mi considero un esperto, ma se in pista un neofita mi chiede consigli per la sicurezza sono sempre disponibile, per la parte tecnica lo sono solo per cose non già scritte sul forum visto che ho sempre da fare per far funzionare con la mia baracca  Tongue Big Grin


RE: Informazioni su trackday - Spectre - 12-04-2022

Grazie per tutti i dettagli! Sono queste condivisioni di informazioni ed esperienze che fanno grande un forum ed arricchiscono i partecipanti!
Mi butto subito alla ricerca del mezzo!!


RE: Informazioni su trackday - Alfatester - 13-04-2022

Ti hanno già spiegato tutto quindi mi limito a:

- Scrivi nel topic dei trackday così eventuali info vengono condivise per più persone che magari come te hanno ancora qualche dubbio o richiesta
- Ti prego non andare in pista con quegli assurdi caschi da motocross... Un casco omologato normale non costa una fucilata! Big Grin