Mx5Italia
aiuto: problema frizione NC - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: aiuto: problema frizione NC (/thread-3923.html)

aiuto: problema frizione NC - Jaco - 13-08-2009

Ciao a tutti, oggi dopo un po' di coda in autostrada (frena, fermo, riparti) la frizione della mia miatina ha iniziato ad avere qualche sintomo strano...dopo un po' ha iniziato a strappare (sussulti e tremolo) tutte le volte che dovevo ripartire rendendo quasi difficile la ripartenza.
E' la seconda volta che capita: anche qualche giorno fa in una coda in montagna in salita ha fatto lo stesso lavoro. Questo problema si presenta solo quando si fanno partenze a tempo molto ravvicinato e non mi sembra molto normale!
Inoltre la frizione è perfetta quando si cambia marcia a qualunque regime e non slitta. Anche quando la uso normalmente a regime allegro non da nessun problema, la frizione è perfetta e non c'è perdita di trazione.
La miatina ha 35K Km e non ho mai avuto problemi di questo tipo,
Ma che gli è successo in questi giorni? Soffre il caldo?

help...

aiuto: problema frizione NC - eziomx - 13-08-2009

...ciao..si vede che non hai mai guidato una 131..... Cry :roll: :haha: :haha:

è normale.

:chessygrin:

aiuto: problema frizione NC - Jaco - 13-08-2009

eziomx Ha scritto:...ciao..si vede che non hai mai guidato una 131..... Cry :roll: :haha: :haha:

è normale.

:chessygrin:

Ciao ezio grazie mille, ora mi hai tranquillizzato.
Questo problema in effetti capita solo quando parto a velocità molto bassa, mentre se parto di scatto il problema non si presenta per nulla e la frizione è perfetta e fulminea.
Allora posso stare tranquillo? Thumbup

ot. Ma strappava così tanto la 131?

aiuto: problema frizione NC - Lanf - 13-08-2009

Più che altro è l'effetto dell'acceleratore elettronico, poco sensibile a piccolissime pressioni. Parti un filo allegro e non ci sono problemi.

Ciao, Lanfranco

aiuto: problema frizione NC - nitro-ale - 13-08-2009

jaco fatti vivo anche quando la frizione va bene Cool

aiuto: problema frizione NC - Jaco - 14-08-2009

nitro-ale Ha scritto:jaco fatti vivo anche quando la frizione va bene Cool

Ale dopo un anno devastante finalmente posso scrivere un po' di più sul forum!
Ti mando MP!
Scusate per ot.

Cool

aiuto: problema frizione NC - Jaco - 14-08-2009

Lanf Ha scritto:Più che altro è l'effetto dell'acceleratore elettronico, poco sensibile a piccolissime pressioni. Parti un filo allegro e non ci sono problemi.

Ciao, Lanfranco

Si, in effetti con l'acceleratore elettronico drive by wire c'è un certo lag di ritardo tra la pressione dell'acceleratore e la risposta del motore che a volte toglie sensibilità.
Più che altro penso proprio che il problema che si è presentato qualche giorno fa alla frizione dovrebbe essere dovuto ad un surriscaldamento eccessivo, ora quando trovo un po' di coda vado in paranoia!!! Banghead Banghead