Mx5Italia
[ND] Controllo olio. - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [ND] Controllo olio. (/thread-39458.html)



Controllo olio. - ace - 01-11-2022

Buonasera a tutti,

Volevo togliermi una curiosità riguardo ND e il controllo olio.
Da quello che ho sempre visto di norma l'olio motore si controlla in piano ad auto fredda.
Nel manuale del ND è descritta una procedura che dice:
Mettere in piano la vettura, accendere e portare a normale temperatura di esercizio, spegnere la vettura e attendere 5 minuti, infine controllare il livello.

Ora questa cosa la scrive mazda e sarà così, ma qualcuno riesce a spiegarmi il motivo tecnico ?
Grazie a tutti


RE: Controllo olio. - LupoTHP - 02-11-2022

Perché il volume dell’olio motore è abbastanza dipendente dalla temperatura, se misuri a freddo (esempio dopo una notte che la vettura non si è mossa), la temperatura sarà molto dipendente dalla temperatura esterna (inverno, estate, marocco o finlandia). Con la procedura indicata da mazda invece siamo abbastanza sicuri che la temperatura dell’olio, in quelle condizioni di misura, sia più o meno uguale indipendentemente dalle condizioni al contorno.


RE: Controllo olio. - ace - 02-11-2022

Ok grazie, però non mi è chiaro perché allora non è prassi comune. Voglio dire comprendo il ragionamento, non mi spiego perché su altre auto questo non sia indicato ( il comportamento fisico dell'olio è uguale a prescindere dall'auto)


RE: Controllo olio. - v3rsus - 02-11-2022

(02-11-2022, 00:36)ace Ha scritto: Ok grazie,  però non mi è chiaro perché allora non è prassi comune. Voglio dire comprendo il ragionamento, non mi spiego perché su altre auto questo non sia indicato ( il comportamento fisico dell'olio è uguale a prescindere dall'auto)

vai tranquillo, in ogni caso gli skyactive non mangiano 1g di olio...caldo o freddo l'astina si legge bene e cambia praticamente nulla.


RE: Controllo olio. - MyWay - 02-11-2022

Citazione:Ok grazie, però non mi è chiaro perché allora non è prassi comune.

mah, veramente la prassi comune è proprio quella del controllo a caldo, riportata dai vari manuali che ho avuto modo di leggere.
Che poi la gente per comodità controlli il livello a freddo nel box prima di uscire per una scorrazzata, è un altro paio di maniche...


RE: Controllo olio. - ace - 02-11-2022

Ok grazie a tutti


RE: Controllo olio. - tHeo - 02-11-2022

(02-11-2022, 12:15)MyWay Ha scritto: mah, veramente la prassi comune è proprio quella del controllo a caldo, riportata dai vari manuali che ho avuto modo di leggere.
Che poi la gente per comodità controlli il livello a freddo nel box prima di uscire per una scorrazzata, è un altro paio di maniche...
Diciamo che può diventare prassi comune dopo averlo controllato in maniera "corretta" un paio di volte facendo poi un riscontro a freddo.
Mi spiego: controllo l'olio a caldo come da manuale, ritorno dopo qualche ora e lo ricontrollo a freddo.
Così facendo mi rendo conto eventualmente di quanto cambia la misura tra caldo e freddo, e ho anche un riferimento del livello "giusto" quando lo controllo a freddo, in modo che se voglio verificarlo al volo prima di accendere lo posso fare senza pensieri.


RE: Controllo olio. - Rava86 - 02-11-2022

Un controllo a caldo o a freddo cambia di base veramente poco.

Rava