Mx5Italia
macchina incidentata - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: macchina incidentata (/thread-39487.html)

Pagine: 1 2


macchina incidentata - Nintendone - 17-11-2022

Buongiorno ragazzi, non sapevo bene dove scrivere quindi lo faccio qui.

Senza girarci troppo intorno, ieri la macchina (mx5 nd2 nuova, con poco meno di 10k km) ha fatto un testacoda assurdo e improvviso, a 30 all'ora andando a sbattere con la ruota destra posteriore e con il muso.

Braccetto andato, paraurti davanti da rifare, e bisogna vedere se ci sono altri danni (non sta dal meccanico, è stata portata nel viale di casa, è una valutazione fatta grossomodo da un amico carrozziere che è venuta a vederla).

La domanda è: A parer vostro, la posso portare da un meccanico (bravo ovviamente) o è meglio portarla alla mazda (che sta a 50km da me, quindi costo aggiuntivo del carroattrezzi)?

Come potete ben capire, tengo a questa macchina più di quanto tenga a me stesso, e non mi importa troppo di quanto sia la spesa, ma mi importa della qualità del lavoro e, come per tante altre case, si sa che in casa madre non brillano per qualità del lavoro...

Voi cosa mi consigliate di fare?


macchina incidentata - freddy91 - 17-11-2022

Intanto non ho capito se intendi carrozzeria o meccanico Mazda.
Prima di tutto devi sistemarla di carrozzeria (vedi tu se andare dal tuo amico o meno) e poi dopo sistemare la meccanica. In ogni modo per la parte meccanica se non hai un meccanico di fiducia affidati alla rete ufficiale Mazda così sei sicuro che ti montano i pezzi originali.

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk


RE: macchina incidentata - Elwood Blues - 17-11-2022

Mi spiace per l'accaduto. Portala da un carrozziere bravo. Se si tratta di sostituire un braccetto, lo fa anche il carrozziere.

Dopo aver rimesso a posto la macchina, di corsa da un gommista bravo a rifare l'allineamento ruote completo (convergenza, campanatura, incidenza ecc).

Avevi mai fatto controllare l'allineamento ruote? Pressioni gomme?


RE: macchina incidentata - Nintendone - 17-11-2022

(17-11-2022, 20:06)Elwood Blues Ha scritto: Mi spiace per l'accaduto. Portala da un carrozziere bravo. Se si tratta di sostituire un braccetto, lo fa anche il carrozziere.

Dopo aver rimesso a posto la macchina, di corsa da un gommista bravo a rifare l'allineamento ruote completo (convergenza, campanatura, incidenza ecc).

Avevi mai fatto controllare l'allineamento ruote? Pressioni gomme?

la macchina è ancora come è uscita dalla casa, pressione gomme ok ma mai fatti gli angoli. Ci ho fatto anche qualche viaggio lungo e non ho mai avuto il minimo problema quindi anche l'allineamento, suppongo, fosse perfetto.

È stato un fulmine a ciel sereno sta situazione.

In ogni caso è venuto un meccanico oggi a vedere la situazione ruota, il semiasse pare integro, ma ci sono i braccetti rotti...

La cosa che mi puzza, in ogni caso, è il commento sia di questo meccanico che del carrozziere "la macchina si vede che è nuova, e si legge chiaramente che ha 9980 e rotti km, ma ste ruote pare abbiano percorso più di 40k km"

Sono ancora le ruote di serie di quando l'ho immatricolata e considerate che non vado a fare drifting in giro e la porto sempre molto tranquillamente... possibile facciano così schifo le gomme di serie???

@"freddy91" per rispondere pure a te, la macchina ha bisogno di meccanico e carrozziere, non so cosa mi conviene tra il portarla da uno privato o se portarla alla mazda, tutto qui.
La cosa sicura è che portandola alla mazda dovrebbero darmi un'auto di cortesia, essendo ancora in garanzia, ma ripeto, mi interessa la qualità del lavoro


macchina incidentata - funkyclaus - 18-11-2022

Ciao,

il meccanico che esperienze ha avuto?
Chiedo perché generalizzando 40.000km sono molti per 4 gomme nell'uso ”tranquillo" extraurbano/misto.
Se poi ami sfruttare le potenzialità del telaio di una mx5 difficilmente ne farai 20.000....quindi? Cosa voleva dire il meccanico? Consumate troppo? Tutte e 4? Solo le posteriori?


Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk


RE: macchina incidentata - v3rsus - 18-11-2022

sempre detto che la Nd è un'auto pericolosa.

Domanda di rito, smembri?

p.s. foto del danno?


RE: macchina incidentata - Nintendone - 18-11-2022

(18-11-2022, 13:27)funkyclaus Ha scritto: Ciao,

il meccanico che esperienze ha avuto?
Chiedo perché generalizzando 40.000km sono molti per 4 gomme nell'uso ”tranquillo" extraurbano/misto.
Se poi ami sfruttare le potenzialità del telaio di una mx5 difficilmente ne farai 20.000....quindi? Cosa voleva dire il meccanico? Consumate troppo? Tutte e 4? Solo le posteriori?


Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

sia il carrozziere che il meccanico vedendole hanno detto che sono estremamente consumate (il primo è rimasto vago, mentre il secondo mi ha detto con convinzione che ad occhio ne hanno almeno 40k)  per avere solo 10.000km, lo sono tutte e 4, non solo le posteriori e, ripeto, meno di 10k all'attivo e guida molto tranquilla
Il meccanico in particolare ha tanta esperienza con le auto sportive e modificate (la mia non lo è, sia chiaro) e si è presentato a casa con una punto che "ad impressione", potrebbe far impallidire parecchie auto ben più potenti della mia Icon_lol .
In ogni caso, sta situazione ruote mi puzza molto... non voglio dubitare del fatto che la macchina sia nuova, ma veramente mi vien da credere mi abbiano messo delle ruote usate Dodgy

@"v3rsus" Ovviamente non smembro, a meno che non mi ci mettano una bomba sotto, mi faccio seppellire con lei quando sarà l'ora Icon_lol
Riguardo al fatto che sia pericolosa... ritengo che qualsiasi auto di una certa potenza e leggerezza possa essere pericolosa, ma questa l'ho portata pure sulla neve e in situazione di pioggia gravissima senza che si spostasse di un centimetro e mo... bho...
seriamente, non capisco.


In tutto questo, in ogni caso, sto parlando con uno che lavora come venditore in concessionaria Mazda che è anche mio paziente, il suo parere (ovviamente) è che la porti da loro, ma resta ancora la domanda principale: Voi cosa fareste? rete ufficiale o meccanici/carrozzieri privati?


RE: macchina incidentata - v3rsus - 18-11-2022

(18-11-2022, 14:44)Nintendone Ha scritto:
(18-11-2022, 13:27)funkyclaus Ha scritto: Ciao,

il meccanico che esperienze ha avuto?
Chiedo perché generalizzando 40.000km sono molti per 4 gomme nell'uso ”tranquillo" extraurbano/misto.
Se poi ami sfruttare le potenzialità del telaio di una mx5 difficilmente ne farai 20.000....quindi? Cosa voleva dire il meccanico? Consumate troppo? Tutte e 4? Solo le posteriori?


Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

sia il carrozziere che il meccanico vedendole hanno detto che sono estremamente consumate (il primo è rimasto vago, mentre il secondo mi ha detto con convinzione che ad occhio ne hanno almeno 40k)  per avere solo 10.000km, lo sono tutte e 4, non solo le posteriori e, ripeto, meno di 10k all'attivo e guida molto tranquilla
Il meccanico in particolare ha tanta esperienza con le auto sportive e modificate (la mia non lo è, sia chiaro) e si è presentato a casa con una punto che "ad impressione", potrebbe far impallidire parecchie auto ben più potenti della mia Icon_lol .
In ogni caso, sta situazione ruote mi puzza molto... non voglio dubitare del fatto che la macchina sia nuova, ma veramente mi vien da credere mi abbiano messo delle ruote usate Dodgy

@"v3rsus" Ovviamente non smembro, a meno che non mi ci mettano una bomba sotto, mi faccio seppellire con lei quando sarà l'ora Icon_lol
Riguardo al fatto che sia pericolosa... ritengo che qualsiasi auto di una certa potenza e leggerezza possa essere pericolosa, ma questa l'ho portata pure sulla neve e in situazione di pioggia gravissima senza che si spostasse di un centimetro e mo... bho...
seriamente, non capisco.


In tutto questo, in ogni caso, sto parlando con uno che lavora come venditore in concessionaria Mazda che è anche mio paziente, il suo parere (ovviamente) è che la porti da loro, ma resta ancora la domanda principale: Voi cosa fareste? rete ufficiale o meccanici/carrozzieri privati?

facci due foto del danno che ti diciamo.

Ma non è che avevi ruota forata o si è staccato qualcosa?


RE: macchina incidentata - Nintendone - 18-11-2022

(18-11-2022, 15:36)v3rsus Ha scritto:
(18-11-2022, 14:44)Nintendone Ha scritto:
(18-11-2022, 13:27)funkyclaus Ha scritto: Ciao,

il meccanico che esperienze ha avuto?
Chiedo perché generalizzando 40.000km sono molti per 4 gomme nell'uso ”tranquillo" extraurbano/misto.
Se poi ami sfruttare le potenzialità del telaio di una mx5 difficilmente ne farai 20.000....quindi? Cosa voleva dire il meccanico? Consumate troppo? Tutte e 4? Solo le posteriori?


Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

sia il carrozziere che il meccanico vedendole hanno detto che sono estremamente consumate (il primo è rimasto vago, mentre il secondo mi ha detto con convinzione che ad occhio ne hanno almeno 40k)  per avere solo 10.000km, lo sono tutte e 4, non solo le posteriori e, ripeto, meno di 10k all'attivo e guida molto tranquilla
Il meccanico in particolare ha tanta esperienza con le auto sportive e modificate (la mia non lo è, sia chiaro) e si è presentato a casa con una punto che "ad impressione", potrebbe far impallidire parecchie auto ben più potenti della mia Icon_lol .
In ogni caso, sta situazione ruote mi puzza molto... non voglio dubitare del fatto che la macchina sia nuova, ma veramente mi vien da credere mi abbiano messo delle ruote usate Dodgy

@"v3rsus" Ovviamente non smembro, a meno che non mi ci mettano una bomba sotto, mi faccio seppellire con lei quando sarà l'ora Icon_lol
Riguardo al fatto che sia pericolosa... ritengo che qualsiasi auto di una certa potenza e leggerezza possa essere pericolosa, ma questa l'ho portata pure sulla neve e in situazione di pioggia gravissima senza che si spostasse di un centimetro e mo... bho...
seriamente, non capisco.


In tutto questo, in ogni caso, sto parlando con uno che lavora come venditore in concessionaria Mazda che è anche mio paziente, il suo parere (ovviamente) è che la porti da loro, ma resta ancora la domanda principale: Voi cosa fareste? rete ufficiale o meccanici/carrozzieri privati?

facci due foto del danno che ti diciamo.

Ma non è che avevi ruota forata o si è staccato qualcosa?
Questo il danno, sembrerebbe sia da mettere anche sul banco per valutare se si è storta in qualche modo...


RE: macchina incidentata - GioCas - 19-11-2022

(17-11-2022, 14:21)Nintendone Ha scritto: Buongiorno ragazzi, non sapevo bene dove scrivere quindi lo faccio qui.

Senza girarci troppo intorno, ieri la macchina (mx5 nd2 nuova, con poco meno di 10k km) ha fatto un testacoda assurdo e improvviso, a 30 all'ora andando a sbattere con la ruota destra posteriore e con il muso.

Braccetto andato, paraurti davanti da rifare, e bisogna vedere se ci sono altri danni (non sta dal meccanico, è stata portata nel viale di casa, è una valutazione fatta grossomodo da un amico carrozziere che è venuta a vederla).

La domanda è: A parer vostro, la posso portare da un meccanico (bravo ovviamente) o è meglio portarla alla mazda (che sta a 50km da me, quindi costo aggiuntivo del carroattrezzi)?

Come potete ben capire, tengo a questa macchina più di quanto tenga a me stesso, e non mi importa troppo di quanto sia la spesa, ma mi importa della qualità del lavoro e, come per tante altre case, si sa che in casa madre non brillano per qualità del lavoro...

Voi cosa mi consigliate di fare?

Più di qualcosa non torna. Andavi in giro con l'ESP staccato, immagino... o andavi ben oltre i 30kmh.   Dodgy
A me capitò qualcosa del genere a 70kmh di notte su asfalto bagnato, non allagato (c'era anche olio, chissà) ma l'ESP (aka DSC) mi salvò. 
La botta dietro è notevole, il "car bench" fondamentale. E solo lì capirai il da farsi.